#AUTOSTIMASCUOLA P.A.G.A. (Progetto Autostima Gratuita Adolescenti)!

Autostima Scuola

A tutti gli Istituti Superiori d’Italia. Alle Università. Alle Scuole Medie ed Elementari… Volete organizzare una delle mie conferenze sull’Autostima GRATUITA?

 

  • Sei il Rettore di una Università?
  • Il Dirigente Didattico di un Istituto Superiore?
  • Il Preside di un Scuola Media o Elementare?
  • Un insegnante o professore (illuminato) interessato a migliorare l’autostima dei tuoi ragazzi?

Allora leggi con attenzione questa pagina, il progetto che ti presento – denominato ironicamente P.A.G.A. (Progetto Autostima Gratuita Adolescenti) – è per te. La tua scuola, i tuoi ragazzi…

Ricordo ancora oggi, come fosse ieri, quando tra la fine degli anni novanta/primi anni duemila insegnavo nella Terza Area (un’area professionalizzante tenuta all’epoca in alcuni Istituti Superiori di Massa Carrara, in Toscana).

Pur essendo le lezioni di Terza Area quasi sempre svolte nel pomeriggio (tra le 14 e le 17) e nonostante una giornata piena passata a scuola, i ragazzi di quarta e di quinta si fermavano spesso a fine lezione a parlare con me.

  • Mi raccontavano dei loro dubbi sulla scuola. O meglio: sul “dopo scuola”. Avrebbero trovato subito lavoro? Dovevano continuare a studiare e andare all’università?
  • Mi parlavano delle loro paure. Delle incertezze per il futuro…
  • Del fatto che nessuno a scuola (e spesso anche a casa) li ascoltasse, motivasse, guidasse…

Già all’epoca l’autostima di quei ragazzi era precaria…

Pochi credevano in loro stessi e sapevano quello che volevamo. Ancor meno avevano una sana autostima, capace di aiutarli a superare i momenti difficili che, inevitabilmente, la vita avrebbe riservato ad ognuno di loro…

Andando avanti negli anni, la scuola si è modificata (non ne ho la certezza, ma ho la sensazione in peggio). Anche la società è profondamente cambiata (qui sono assolutamente certo: in peggio).

Sono convinto che quelle paure, quei dubbi e quelle incertezze, sono ancora oggi presenti in molti dei nostri adolescenti.

Se non aumentate…

 

#AUTOSTIMA ADOLESCENTI - un progetto sperimentale sull'autostima per le scuole pubbliche - una frase del coach motivazionale Giancarlo Fornei (19 maggio 2017).ppt

Sì.

Se potessi parlare con il Ministro dell’Istruzione, Le direi proprio: «Facciamo un progetto sperimentale sull’Autostima e la Motivazione dei ragazzi nelle scuole pubbliche?»…

Poi aggiungerei: «Pensi a quanti bambini, ragazzi e adolescenti potremmo aiutare a crescere, se lavorassimo per tempo sulla loro autostima!»…

Nell’attesa che la Ministra dell’Istruzione mi risponda (Le ho scritto) e magari mi convochi a Roma per parlarne (risata generale di chi legge), poiché credo fermamente che uno dei pilastri nella creazione di autostima sia la scuola (l’altro è la famiglia), mi ripropongo di AGIRE e di contattare di mia libera iniziativa un certo numero di Università, Scuole Superiori, Medie ed anche Elementari in giro per l’Italia.

  • Non solo credo sia possibile e realizzabile un progetto del genere, ma lo auspico con tutto il cuore (auspico che ci siano Rettori, Direttori Didattici, Presidi e Insegnanti che sappiano prendere al volo quest’opportunità).

Ecco perché ho deciso di creare questo progetto denominato #AUTOSTIMASCUOLA P.A.G.A. (Progetto Autostima Gratuita Adolescenti. Usando un acronimo simpatico e ironico…

Metto la mia esperienza di coach e formatore motivazionale (quasi diciannove anni) a disposizione di Rettori, Presidi, Direttori Didattici ed anche Insegnanti (Illuminati) che vogliano organizzare presso le loro scuole una delle mie conferenze sull’autostima con i propri ragazzi.

Il costo?

Assolutamente nulla!

Autostima Tour 2016 - Carisolo (TN) 31 maggio - a fine conferenza il coach Giancarlo Fornei invita i presenti a scrivergli
Autostima Tour 2016 – Carisolo (TN) 31 maggio – a fine conferenza il coach Giancarlo Fornei invita i presenti a scrivergli – c/o Teatro Comunale di Carisolo

Molte persone mi scrivono ogni giorno chiedendomi se sono disposto ad andare nella loro scuola/città e quanto costi la mia presenza. Approfitto di questa pagina per sgombrare il campo da dubbi vari e per informare, anche te, della mia totale disponibilità.

Anzi, eccoti tre punti ben definiti e chiari:

  1. Credo fortemente in questo progetto e sono sempre onorato quando qualcuno m’invita nel suo Istituto/Scuola/Università.
  2. Conosco bene la situazione economica in cui sono le scuole italiane e non voglio neppure un euro per la mia presenza.
  3. Chiedo solamente il rimborso delle spese di viaggio (treno e/o aereo) ed eventualmente, laddove non potessi ripartire lo stesso giorno, l’ospitalità per la notte.

Nota bene: per le Isole (Sardegna e Sicilia) e le città in Italia che posso raggiungere solo in aereo (perché in treno ci metterei una vita), la prenotazione aerea è sempre a carico di chi organizza.

 

La durata della Conferenza

Le mie conferenze durano mediamente dalle 2 alle 3 ore. Ma mi fermo sempre per rispondere a tutte le domande che mi vogliono porre, dunque, metti in conto una mattinata (salvo tu non voglia organizzare l’evento di pomeriggio).

  • Nelle conferenze spiego ai ragazzi la differenza tra una convinzione limitante ed una potenziante.
  • Che cosa sia l’autostima e come si formi.
  • Ma soprattutto, offro loro consigli pratici e immediatamente applicabili per imparare ad alimentarla ogni giorno e farla crescere forte e sana.

 

Giancarlo Fornei, mentre parla alla platea, durante la conferenza all'Itis Galilei di Avenza Carrara - 19 dicembre 2013
#AUTOSTIMA TOUR 2013 – Giancarlo Fornei, mentre parla ai tantissimi RAGAZZI presenti durante la conferenza tenuta all’Itis Galilei di Avenza Carrara (Toscana) – 19 dicembre 2013

Cosa mi serve

L’aula magna va benissimo. Ma mi adatto. Qualsiasi ambiente capace di ospitare un evento va bene. Anche una palestra.

  • Mi serve il video proiettore ed un computer (così usiamo le slide colorate – slide che poi restano di proprietà dell’Università/Istituto che mi ospita. I cui insegnanti potranno riusare in qualsiasi momento lo riterranno opportuno).

 

Debora Alberti Botteon (a mio fianco), mi ha appena presentato ed io prendo la parola...
Il coach motivazionale Giancarlo Fornei a Verona, durante la conferenza sull’autostima organizzata da Debora Alberti Botteon Presidente dell’Associazione Le Donne del Marmo (marzo 2014)…

Spero che tu abbia apprezzato il mio gesto e di sentirti presto per prenotare presso la tua scuola/istituto/università una delle mie conferenze sull’autostima.

  • Chiamami ora al 392/27.32.911 (se non rispondo, abbi pazienza e riprova più tardi).
  • Oppure scrivimi a info@giancarlofornei.com

Giancarlo Fornei

 

Be Sociable, Share!

Share This: