Il corpo calloso delle donne è più grande e contiene un 30% di neuroni in più...

Il corpo calloso delle donne contiene il 30% di neuroni in più!

Il corpo calloso delle donne contiene il 30% di neuroni in più!

Il corpo calloso delle donne? Oggi rispondo all’email lunghissima di Lucia, una simpaticissima ragazza di sedici anni di Follo, in provincia di La Spezia (Liguria), che tempo fa, mi ha scritto un’email molto bella.

  • Nella stessa mi ha posto tantissime domande, ma, in particolare, si è soffermata sul chiedermi se sia vero che il corpo calloso delle donne è più grande di quello degli uomini!

Nell’email si descrive come una ragazza solare e molto curiosa, vogliosa di conoscere le “differenze” tra uomo e donna. Perché, aggiunge: «Io mi sento diversa dai miei coetanei di sesso maschile, e vorrei proprio capire in cosa sono diversa da loro…».

Prima di rispondere alla domanda di Lucia e toglierle il dubbio, credo sia opportuno spiegare cosa sia il corpo calloso.

 

Che cosa è il corpo calloso

Usando parole semplici, posso affermare che il corpo calloso è una sorta di fascio composto di oltre 200 milioni di fibre nervose, che permettono all’emisfero destro di comunicare con quello di sinistra e viceversa.

Dunque, la risposta alla domanda di Lucia è… sì!

Non soltanto il corpo calloso delle donne è più grande, ma contiene anche una percentuale di connessioni maggiore, anche del trenta percento in più, rispetto a quello di noi maschietti.

  • Ricordo di aver letto, parecchi anni fa, di una ricerca del Professor Paolo Pancheri, all’epoca ordinario di Psicologia e Psichiatria all’Università La Sapienza di Roma (scomparso, purtroppo, nel 2007), nella quale affermava che nel cervello femminile il corpo calloso è notevolmente più spesso di quello maschile.

 

Differenze fra corpo calloso femminile e maschile

Proprio perché le donne hanno un corpo calloso più spesso del dieci percento rispetto a quello degli uomini, hanno la capacità di comunicare molto più velocemente e facilmente tra i due emisferi.

  • Non solo: proprio per questo motivo riescono a fare più cose contemporaneamente rispetto a noi maschietti.

Volendo usare una metafora per spiegare il concetto, potrei affermare che il corpo calloso degli uomini è paragonabile a una “strada provinciale a due corsie”, mentre il corpo calloso delle donne è simile a “un’autostrada a tre corsie”…

Secondo te quale sarà la strada più agevole da percorrere e più veloce?

Tutto questo comporta che le donne hanno una maggiore capacità d’integrare il pensiero con le emozioni e ciò potenzia il loro processo di intuizione.

Dunque, le donne sono sicuramente più intuitive di noi uomini.

Soddisfatta, cara Lucia, delle differenze tra uomo e donna che oggi hai appreso?

In chiusura ti invito a dedicare circa venticinque minuti del tuo tempo a guardare con attenzione questo video sulle differenze dei cervelli maschile e femminile. Non è mio, ma è veramente interessante e merita di essere visto tutto.

Tratto da Dapprincipio”, il programma di scienza presentato da Enrico Selleri su Tv2000.

 

 

Per approfondire sull’Universo Femminile

Laddove tu voglia approfondire ancora, ti ricordo che sono l’autore dell’ebook “Cosa vogliono le donne?”, pubblicato nel 2010 dalla Bruno Editore di Roma e diventato ben presto un BEST, nel quale spiego, con parole semplici, tante altre differenze tra uomo e donna.

Un grande abbraccio e se anche tu hai una domanda da pormi, come Lucia, scrivimi a info@giancarlofornei.com

Giancarlo Fornei

 

 

 

 

—————————————

Giancarlo Fornei è l’autore di “Cosa vogliono le donne?”, il libro che ti aiuta a conoscere e capire una donna in sette passi. Scopri cosa pensano le donne, come si approcciano al mondo e che opinione hanno degli uomini. Acquista una sensibilità superiore per comprenderle al meglio!

Lo trovi su Amazon, a questo link (doppia versione ebook e libro cartaceo). Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link (solo versione ebook).

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care e le atlete agoniste.

Vuoi conoscere meglio il mental coach autostima di Carrara Giancarlo Fornei? Clicca sul link accanto.

 

 

 

iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Autore di ben sedici libri, fra cui:

 

Fonte immagine: Free Images – SnappyGoat.com- bestof:Gray727 sulcus of the corpus callosum.svg sulcus of the corpus callosum File Gray727 svg 2009-10-25 Gray thumb left 100px original Sulcus neuroanatomy Cingulate

 

 

(Visited 778 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us