Rompi i Tuoi Schemi Mentali: la Quarta di copertina del giornalista e sport coach Massimo Binelli!

Rompi i Tuoi Schemi Mentali, il nuovo libro del coach motivazionale Giancarlo Fornei (febbraio 2016)...
Rompi i Tuoi Schemi Mentali, il nuovo libro del coach motivazionale Giancarlo Fornei (febbraio 2016)…

Quarta di copertina di Massimo Binelli

Era il marzo del 2008. All’epoca conducevo “La Pulce nell’Orecchio”, un talk show in onda su una storica emittente locale. Avevo invitato Giancarlo Fornei, conosciuto una quindicina d’anni prima in veste di esperto di comunicazione (anch’egli, vulcanico come me, nella vita ha indossato molti cappelli professionali), per parlare di “pensiero positivo”.

  • Nelle ore precedenti la diretta, in studio si respirava l’aria pesante del disastro, perciò al suo arrivo, all’orario concordato, lo accolsi con queste parole: «Caro Giancarlo, secondo la più nota delle leggi di Murphy, “se qualcosa può andar male, lo farà”. E stasera tutto è successo nello stesso tempo: è saltato il computer della messa in onda, quello di scorta si inchioda e manca un operatore: nonostante questo e altro, siccome noi “pensiamo positivo”, saremo in onda puntuali, e andrà tutto bene, alla faccia di Murphy!».

Così è stato. Merito del pensiero positivo? Forse no, però se avessimo mollato, se non avessimo creduto di potercela fare, avrebbe vinto il pensiero negativo, questo è certo.

  • Perché pensare positivo “funziona”? Perché il pensiero è l’attività psichica mediante la quale l’essere umano prende coscienza di sé e della realtà, formula ipotesi e giudizi, elabora contenuti e informazioni per arrivare a definire la “mappa del mondo” in cui vive e in cui si rappresenta con le immagini.

Il dialogo interno, la “vocina” che ronza incessantemente dentro di noi, influenza la concentrazione, agisce sulla motivazione, potenzia o demolisce l’autostima, quindi, si può intuire quanto sia importante formularlo in modo positivo, dirsi “ce la possiamo fare” al posto di “non ce la faremo mai”, e dunque visualizzare il successo al posto del fallimento.

Come deve essere costruito un pensiero positivo efficace? Giancarlo, autore del libro “Penso Positivo”, mental coach come me (ebbene sì, oggi abbiamo in testa lo stesso cappello) ha sviluppato le sue strategie da adottare per cambiare il modo di pensare e da anni lavora con passione per “dare la carica” a chi ha poca fiducia in se stesso e teme di non aver alcuna possibilità di riuscire.

  • «Le cose belle della vita – è il suo motto – accadono solo a chi sa goderne e sa valutarle…». Possiamo dargli torto?
massimo-binelli
Massimo Binelli – Business & Sport Coach e Giornalista

Massimo Binelli – Business & Sport Coach e Giornalista

  • Trovi il libro Rompi i Tuoi Schemi Mentali, sia in versione ebook sia cartacea, su Amazon, acquistalo ora da questo link (4 recensioni a cinque stelle).

 

Be Sociable, Share!

Share This: