Accrescere l’Autostima? Impara a usare il “Rinforzo Positivo”!

autostima-usa-il-rinforzo-positivo-una-frase-del-coach-motivazionale-giancarlo-fornei-6-ottobre-2016Quando fai qualcosa di bello, quando superi una tua paura, impara a premiati! Più ti premi, più agisci. Se usi un rinforzo premiante subito dopo l'azione, aumenti le probabilità che quel comportamento vincente che hai avuto, si verifichi di nuovo...

In psicologia esiste un principio tanto semplice quanto importante, chiamato “Rinforzo Positivo”. Una sorta di ricompensa per aver fatto qualcosa di apprezzabile, che non rientrava nella routine delle cose.
  • Nota che la ricompensa non deve essere necessariamente un premio "ricco", ma può anche essere solamente un dirsi "BRAVA!". Oppure, "HAI VISTO CHE PUOI FARCELA?"...
Secondo questo principio, il rinforzo aumenta la frequenza del comportamento virtuoso della persona. Gli esseri umani, pertanto, sono portati a ripetere nel tempo determinati comportamenti e, dunque, anche quelle azioni che hanno generato risultati.
  • Ne consegue che se ti concedi dei premi o delle gratificazioni ogni volta che fai qualcosa d’importante, che superi un ostacolo, o sconfiggi una tua paura, non soltanto sei stimolata ad agire di più, ma a ripetere proprio quelle stesse azioni virtuose per cui ti sei premiata.
Come noti, il processo del “Rinforzo Positivo” è molto semplice e per alcuni versi anche banale, ma potentissimo. Un "Rinforzo Positivo" ha l'effetto di aumentare le probabilità che quel determinato comportamento vincente che hai avuto si verifichi di nuovo.
  • E con esso, aggiungo io, un rinforzo positivo ha anche l'effetto di accrescere la tua Autostima. Perché quando superi una tua paura o un tuo limite, se ne avvantaggia anche la tua Autostima, che inevitabilmente si rafforza.
Quello che è importante, è che tu tieni sempre conto di due aspetti:
  1. Per essere veramente efficace, il rinforzo deve essere dato subito dopo l'azione fatta;
  2. Devi usare il rinforzo (o la ricompensa/gratificazione) verso di te solamente quando fai veramente qualcosa di bello, o che superi un tuo limite.
Il rinforzo diventa inutile se cominci a premiarti per qualsiasi cosa tu faccia, anche quelle più banali. Allora, sei pronta a premiarti? Sei pronta ad accrescere la tua autostima grazie all'uso del rinforzo positivo? Giancarlo Fornei Ps. se vuoi approfondire il concetto di "Rinforzo Positivo", qui sotto trovi tre articoli a mio avviso molto interessanti.
  • Un articolo della psicologa infantile Serena Costa (molto ben strutturato), a questo link;
  • Un articolo di Pasquale Finiziocompleto ed anche più scientifico, a questo link;
  • Un articolo su WikiHow molto più semplice, a questo link.
  I libri di Giancarlo Fornei - 38 recensioni a 5 stelle (22 su Amazon e 16 su Il Giardino dei Libri)Autore di oltre quarantacinque infoprodotti sulla crescita personale, tra libri ebook e audio corsi in formato mp3. Tra i più importanti:
  • Rompi i Tuoi Schemi Mentali, il libro nato da una raccolta dei suoi post più belli, scritti in rete dal 2002 ad oggi. Contiene tre regali straordinari, tra cui una sessione di coaching al telefono con il coach toscano. 5 recensioni a cinque stelle solo su Amazon,
  • Come Vivere Alla Grande, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 47 recensioni positive, una più bella dell’altra. 8 Recensioni a cinque stelle solo su Amazon.
  • A questo link trovi tutti i suoi audio corsi in formato mp3;
  • A questo link trovi tutti i suoi mini ebook e mini audio della collana economica.
  • Se vuoi ricevere a casa i suoi libri, con una dedica personalizzata, scrivigli a info@giancarlofornei.com
   

Share This:

CoachDonne