Autostima donne: come aumentare l’autostima nelle donne! (7 libri)

Autostima donne: come aumentare l’autostima nelle donne! (7 libri)

Come aumentare l’autostima nelle donne

Autostima donne. Viviamo un momento molto difficile per tutti noi. Pandemia, vaccinazioni a rilento, crisi economica e chi più ne ha, più ne metta. 

Diventa difficile “staccare” la mente dai problemi che ci circondano. Le donne, poi, stanno attraversando un periodo ancor più difficile: molte delle piccole e medie imprese fallite o sull’orlo del fallimento, sono proprio a conduzione femminile.

Stanno pagando un prezzo molto alto e spesso, imprenditrici o no, l’autostima delle donne finisce sotto i loro maestosi tacchi.

Comprensibile. Le capisco bene. Lavorando con loro da oltre tredici anni, posso immaginare le difficoltà che stiano attraversando.

Proprio per questo ho deciso di offrire qualche consiglio di lettura per insegnar loro a nutrire l’autostima e tornare a credere in quello che facevano.

Ma prima, proviamo a comprendere bene che cosa sia l’autostima.

 

Che cosa è l’autostima

L’autostima di una persona e l’immagine che ha di se stessa, fanno parte del famoso termine generico “amore per se stessi”.

Entrambi sono presupposti che denotano il modo in cui guardiamo noi stessi, ci percepiamo come individui e rappresentiamo la nostra personalità al mondo.

La fiducia in noi stessi è la chiave per una vita felice e appagante e avere una sana autostima è dove tutto inizia.

Altro presupposto molto importante è che l’autostima si sviluppa fin dall’infanzia. Il modo in cui interagiamo, osserviamo e ascoltiamo i modelli di riferimento che abbiamo intorno a noi (genitori, fratelli e sorelle, nonni, parenti, scuola, ecc.) può svolgere un ruolo significativo nel plasmare il modo in cui “vediamo” e “sentiamo” noi stessi.

Usando un termine ancor più specifico, ci percepiamo.

 

Come costruire autostima

Costruire una sana autostima non è mai facile. Io, per esempio, ho impiegato anni e anni di lavoro su me stesso per diventare la persona così sicura che sono oggi. E nonostante tutto il mio impegno, lo ammetto: ogni tanto anche Giancarlo Fornei il coach delle donne, entra in crisi.

Della serie, sì sono umano.

A parte le battute. Oggi, fortunatamente, molti libri ci vengono in aiuto e ci forniscono gli strumenti giusti per plasmarla al meglio. Quanto meno, per rafforzarla un po’ di più.

In questo post ti presento alcuni dei migliori libri disponibili sull’autostima e la motivazione umana. In particolar modo, proprio per aumentare l’autostima nelle donne.

 

Come aumentare l’autostima nelle donne (7 libri)

Autostima nelle donne. Eccoti i miei sette (magnifici) libri per creare e acquisire Autostima. Te li metto in  ordine di preferenza:

  1. Come si diventa un venditore meraviglioso, di Frank Bettger. Starai pensando: ma che ci incastra un libro di vendita con l’autostima? Non farti trarre in inganno dal titolo. Questo è stato il primo libro in assoluto che ho letto e che ha cambiato la mia vita. Un libro favoloso, che ti aiuterà nella tua crescita personale.
  2. I Sei Pilastri dell’Autostima, di Nathaniel Branden. Forse, il miglior autore che abbia letto sull’argomento. Un libro semplice, assolutamente da leggere e mettere in pratica (ci sono una serie di esercizi molto indicati).
  3. Mi merito il meglio, di Lucia Giovannini. Non la conosco personalmente, ma la considero la miglior autrice italiana a trattare argomenti sulla crescita personale. Non è propriamente un libro sull’autostima, giacché tratta l’argomento “felicità”. Ma leggerlo, può solo farti bene.
  4. Lezioni di autostima, di Raffaele Morelli. Il “maestro”, come lo chiamo simpaticamente io. I suoi libri sono scritti con una semplicità disarmante. Andrebbero letti tutti. Comincia con questo.
  5. Puoi guarire la tua vita, di Louise Hay. Premetto che ho letto, in passato, altri libri della Hay e ne sono rimasto un pò deluso. Questo, però, è senza alcun dubbio, uno dei suoi migliori libri. Da leggere e rileggere.
  6. Rompi i Tuoi Schemi Mentali, di Giancarlo Fornei. Sì, questo l’ho scritto io e per correttezza, l’ho messo in fondo. Un libro molto particolare che devo avvisarti, può non piacere a tutti per come è scritto e impaginato. Un vero e proprio concentrato di autostima e di motivazione. Tratto dai post più belli che ho scritto in rete dal 2002 al 2016 (quando l’ho pubblicato). Best Seller di categoria su Amazon nel 2018, per ben 17 settimane.
  7. Autostima Donne 6X, di Giancarlo Fornei. Anche questo è mio e lo inserisco in lista perché è un vero e proprio trattato di coaching. Per l’esattezza, sono i sei passi che consiglio di praticare a tutte le donne che fanno coaching con me o mi chiedono aiuto. Con questi sei “suggerimenti” ho aiutato tantissime donne a tornare a sorridere e riprendersi in mano la propria vita. Forse, può aiutare anche te.

 

Come aumentare l’autostima nelle donne: un esercizio in regalo per te

Smetti di pensare in negativo e capovolgi i tuoi pensieri.

Non puoi bloccare i pensieri (nessuno ha questo potere e non esiste al mondo pillola o pozione magica capace di permetterti di farlo).

Non puoi smettere di pensare (il tuo cervello pensa in continuazione). Stai con i piedi per terra e sii realista.

Hai un solo (e unico) modo per smettere di pensare in negativo: sostituire i tuoi pensieri con qualcos’altro. Qualcosa che piaccia di più al tuo cervello, qualcosa di positivo, di bello.

Ma per fare questo, devi imparare a nutrire il tuo cervello (anzi, la tua parte inconscia). Nutrendola con costanza e ripetizione, farai in modo che lui (il tuo cervello), nei momenti di difficoltà vada in automatico a pescare dentro di te la nuova frase che hai creato.

Pronta? Allora cominciamo:

  • Per capovolgere i pensieri che affollano la tua mente, comincia a ripeterti una frase come questa: “Io (e aggiungi sempre il tuo nome) mi piaccio per quella che sono, mi piaccio ogni giorno di più. Sento l’autostima crescere ogni giorno dentro di me, sempre più forte. Mi piaccio e ho fiducia in me stessa. Io mi Amo. Io posso. Con l’aiuto del Signore (se non credi, sostituisci la parola “Signore” con quello che vuoi) IO POSSO tornare a sorridere e credere in me stessa. Io posso farlo proprio ora”.
  • Scrivi questa frase in un cartoncino e portala sempre con te.
  • Ogni volta che il tuo cervello sta per andare a un pensiero negativo, bloccalo e ripetiti ad alta voce la frase (se non puoi ripeterla ad alta voce, va bene anche la ripetizione interna). L’importante è che tu blocchi il pensiero negativo subito, appena fa capolino, ripetendoti la frase.
  • Ripeti la frase anche tutte le sere prima di andare a dormire e tutte le mattine prima di alzarti.
  • La sera è importante che tu ti addormenti con la frase in “testa”, perché durante la notte, il tuo cervello elaborerà l’ultima immagine e/o pensiero che avrai lasciato in memoria, espandendolo alla massima potenza. Addormentati con un pensiero positivo, con qualcosa di bello. MAI e ripeto, MAI con un problema o un pensiero negativo.
  • La mattina è importante che tu ti ripeta la frase appena alzata, perché in questo modo predisponi il tuo cervello ad approcciare la giornata in maniera positiva e potenziante.
  • Ripeti la frase in maniera “preventiva” in continuazione. Almeno una ventina di volte il giorno.
  • Fallo tutti i giorni, con costanza. Falla diventare una nuova abitudine mentale.

La sera, quando ripeti la nuova affermazione, crea un’immagine di te stessa in cui ti vedi sorridente e felice. In cui ti senti sicura.

Addormentati con questa nuova immagine di te in testa. Lascia che durante la notte il tuo inconscio lavori per te.

Lascia che lavori gratis.

Pratica l’esercizio, leggi i libri che ti ho consigliato e fammi sapere come va.

Giancarlo Fornei

 

 

Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre tredici anni, “lavora” con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici.

Le aiuta a rilanciare le loro imprese. A trovare un focus. A differenziarsi dalla concorrenza.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nella vita e nel lavoro.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,

 

(Visited 61 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram