Giudizio degli altri: come si fa a liberarsi dal giudizio?

Giudizio degli altri: come si fa a liberarsi dal giudizio?

Giudizio degli altri: come si fa a liberarsi dal giudizio?

Paura del giudizio degli altri? Viviamo in una società in cui tutti noi siamo succubi del giudizio degli altri. Non facciamo cose, non diciamo quello che pensiamo, non intraprendiamo azioni. Non assumiamo iniziative di alcun genere semplicemente perché timorosi di quello che penseranno le persone.

In primis, le persone che abbiamo vicino. Quelle che fanno parte del nostro habitat famigliare. Sono proprio quelle, purtroppo, il cui giudizio ci fa più paura.

Sì, ammettiamolo. Abbiamo PAURA del GIUDIZIO degli altri.

In questo modo annientiamo la nostra personalità e mettiamo sotto i tacchi l’autostima. Guardati allo specchio: l’unico giudizio che conta è il tuo.

Solamente il tuo!”…

 

Il video/podcast


Se preferisci ascoltare il Podcast anziché leggere, clicca sul podcast qui sopra caricato sul mio canale Youtube, tratto appositamente da questo articolo. Se invece preferisci leggere, continua qui sotto…

 

Due consigli pratici per liberarsi dalla paura del giudizio

Ma poiché le paure si affrontano sul loro stesso terreno, ti offro un consiglio pratico, anzi, due.

Non puoi nasconderti e neppure far finta che non ci siano. Immagina: stai per imparare le due modalità con cui puoi batterle. Con cui puoi liberati del giudizio degli altri. E mentre leggi e scopri i miei due consigli, un senso di meraviglia insorgerà in te.

Due consigli pratici per liberarsi dal giudizio degli altri:

 

Consiglio n°1

La prossima volta che la paura del giudizio degli altri fa capolino nella tua mente, ripetiti ad alta voce questa mia frase:

“Il giudizio di un’altra persona è solo il suo punto di vista, ma che non significa assolutamente che sia migliore o più giusto. Solo diverso!”…

Consiglio n°2

Dopodiché prendi un foglio bianco e ci scrivi sopra questa domanda: “Che cosa mi potrebbe accadere di brutto se questa persona mi giudicasse?”… e cominci a scrivere tutto quello che ti passa per la mente, che potrebbe accaderti (secondo te) se venissi giudicata da quella (o da altre persone).

Già il solo fatto di mettere per “iscritto” le tue paure ti aiuterà ad esorcizzarle. Ma scommettiamo che alla fine del “gioco” ti renderai conto che nessuna delle cose che immagini e scrivi in quel foglio possono ucciderti o farti del male fisico?

No, amica mia.

Nessun giudizio potrà MAI ucciderti!

Potrai sentirti avvilita. Così come potrai sentirti amareggiata. Persino insicura e con l’autostima a terra. Ma converrai con me che sarai ancora viva e che potrai rialzarti da terra. Tirare un grosso respiro e ricominciare.

Sì, amica mia. Il giudizio degli altri non è in nessun modo in grado di farti alcun male. Salvo che tu non glielo permetta. Dunque, anche tu sopravvivresti e saresti ancora in grado di vivere la tua vita.

Giancarlo Fornei

PS:

  • molti anni fa, appena tornato dal servizio militare, ero preda della paura del giudizio degli altri. In realtà avevo molte paure, ma questa era sorprendentemente “paurosa”. Leggendo, incontrai quei due banali consigli che ho appena dato a te, in questo post. Tentennai all’inizio, perché temevo non funzionassero.
  • Poi, con forza di volontà, mi feci sempre più coraggio e li applicai. Non fu facile, ma superai le mie paure. E con esse, il timore del giudizio degli altri. È stato allora che ho capito che questi due consigli potevano funzionare anche per altre persone.

 

 

 

——————————————–

 

Autore di “Rompi i tuoi schemi mentali”

Questo libro è stato Best Seller su Amazon (nella sua categoria) per ben 17 settimane di fila nel 2018. Lo trovi su Amazon, a questo link (in versione cartaceo o ebook), Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link (solo cartaceo). Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Iscriviti nella mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com oppure mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti inserirò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

(Visited 371 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us