Il Marketing Umano: perché la tua realizzazione professionale passa per l’etica e l’empatia
Care amiche di Coaching per Donne, sapete che da anni mi batto per aiutarvi a ritrovare fiducia in voi stesse e a costruire una vita che vi somigli davvero. Fra le amiche che seguono il blog, ci sono anche molte donne imprenditrici, libere professioniste, commercianti e artigiane.
Spesso – proprio da “loro” – ricevo messaggi che, pur avendo talento e passione, si sentono frenate quando si parla di ‘vendere’ o di ‘promuoversi’. Sentono il marketing come qualcosa di aggressivo, freddo, quasi ‘maschile’ nel senso più antico del termine.
- Ma se dicessi ad ognuna di voi che esiste un modo per far crescere la vostra attività rimanendo fedeli ai vostri valori?
È per questo che ho deciso di far nascere un nuovo progetto: Il Marketing Umano che ci piace. Cliccate qui sopra e iscrivetevi al nuovo canale YouTube.
Il Marketing Umano che ci piace tanto (il Podcast)
Dall’Autostima al Business: il cerchio si chiude
Per anni abbiamo lavorato insieme sulla vostra autostima e sulla capacità di comunicare bene con se stesse e con gli altri. Sulla necessità di mettere entusiasmo in ogni cosa che fate e di nutrire la vostra mente di pensieri positivi.
Ma la realizzazione di una donna (ed anche quella dei maschietti come me) passa spesso anche per la sua indipendenza economica e professionale.
- Che tu sia una parrucchiera o estetista (tanto per citare le categorie con cui ho fatto formazione per oltre dieci anni). Una libera professionista, un’artigiana o una commerciante, non puoi prescindere dal far conoscere il tuo valore al mondo.
Il problema è che là fuori ci insegnano un marketing fatto di algoritmi, di trucchi psicologici e di pressione costante sul cliente. Un marketing che “urla” ma non ascolta.
Io ho deciso di dire basta a tutto questo e di portare la mia esperienza di quasi 40 anni – prima nel marketing, poi nella formazione e infine nel coaching – in un nuovo canale dedicato a chi vuole fare impresa restando umano
Ho iniziato a fare consulenza di marketing giovanissimo, nel lontano 1986, quando il mondo era analogico, e ho accompagnato centinaia di realtà fino all’era dell’Intelligenza Artificiale. 40 anni di marketing vissuti sul campo: prima come consulente operativo, poi come formatore e coach.
Che cos’è il Marketing Umano?
È l’applicazione pratica di tutto ciò che abbiamo sempre condiviso qui sul blog:
-
Ascolto attivo: Capire i bisogni reali della persona che hai davanti.
-
Empatia: Non vedere un cliente come un numero, ma come un “Re” o una “Regina” da servire al meglio.
-
Etica: Vendere soluzioni reali ai problemi delle persone, non promesse vuote.
-
Coerenza: Far sì che la tua immagine professionale sia lo specchio della tua identità profonda.

Nasce il nuovo canale: “Il Marketing Umano che ci piace”
Ho creato questo spazio (un podcast e un canale YouTube) per tutte voi che cercate una guida pratica ma gentile per far fiorire il vostro lavoro.
- Parleremo di strategie operative, di come mettere al centro del vostro marketing le persone, di come fidelizzare i clienti senza diventare “spam” e di come usare la tecnologia per essere, paradossalmente, più vicini alle persone.
Qui sotto troverete le prime puntate che ho preparato per voi. Ma, ovviamente, sono valide e utili anche per tutti quei maschietti come me, che hanno voglia di imparare e di mettersi in discussione.
In particolare, vi consiglio di ascoltare quella dedicata al Customer Marketing (che trovate qui sotto), dove spiego come trasformare la vostra attuale base clienti in una vera risorsa di valore, semplicemente trattando le persone con il rispetto e la cura che meritano.
Un invito per te
La crescita personale non si ferma quando apri la porta del tuo ufficio o del tuo negozio. Anzi, è proprio lì che i tuoi valori vengono messi alla prova.
- Ti invito a seguirmi in questa nuova avventura: iscriviti al canale e iniziamo insieme a costruire un modo di fare business che ci renda orgogliosi di noi stessi ogni sera, quando ci guardiamo allo specchio.
E tu, come vivi il rapporto con il marketing? Ti spaventa o lo vedi come un’opportunità di connessione? Raccontamelo nei commenti!Oppure scrivimi a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente.
Un abbraccione
Giancarlo Fornei
Iscriviti alla Newsletter “Il Marketing Umano”
Trovi il Podcast “Il Marketing Umano che ci piace” anche su:
- Spreaker “Il Marketing Umano che ci Piace”.
- Spotify “Il Marketing Umano che ci Piace”.
- Audible (di Amazon) “Il Marketing Umano che ci piace”.
PS: hai un centro estetico in difficoltà? Scopri come rilanciare un centro estetico in crisi.
Imprenditrice/imprenditore, vuoi leggere qualcos’altro di utile?
Hai già letto mio ultimo libro? Lo puoi acquistare su “Il Giardino dei Libri” della mia carissima amica Rosa Tumolo (tra l’altro, intervistata nel libro).
- Il link al mio ultimo libro “Distinguersi per non morire!” (dedicato alle donne imprenditrici) su Il Giardino dei Libri.
- Questo, invece, è il link dello stesso libro ma su Amazon.
—————————————
📚 L’Autore e il Libro
Dalla formazione d’eccellenza per il mondo del beauty e dell’hair care alla guida pratica per il business moderno: Giancarlo Fornei firma un vero e proprio trattato sulla comunicazione efficace.
- Il suo libro, “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, supera ogni confine di settore per offrire a professionisti, manager e realtà imprenditoriali le chiavi del public speaking moderno.
Una risorsa strategica per chiunque desideri imparare a comunicare con efficacia, sicurezza e impatto in ogni contesto, trasformando le parole in uno strumento di successo.
Trovi “Comunicare Bene è facile, se sai come farlo” su Amazon, clicca sul link accanto. Oppure trovi il libro sulla comunicazione scritto dal mental coach Giancarlo Fornei su Il Giardino dei Libri, clicca su quest’altro link.
Infine, lo trovi anche sul sito del mio editore Youcanprint, acquistalo da questo link.
Imprenditrice, hai bisogno del mio aiuto?
Sei una imprenditrice in difficoltà? In particolare operi nel mondo del beauty e dell’hair care e vuoi rilanciare il tuo salone o centro estetico? Vuoi imparare a differenziarti dalla concorrenza e a focalizzare il tuo business al massimo?
- Contattami subito su WhatsApp al 392/27.32.911 (forse posso aiutare anche te).
Chi è Giancarlo Fornei

Toscano, nato a Carrara 64 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre diciotto anni, “lavora” con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici nel mondo del beauty e dell’hair care.
- Le aiuta a rilanciare le loro imprese.
- A trovare un focus.
- A differenziarsi dalla concorrenza.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nella vita e nel lavoro.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Sei un’estetista? Una parrucchiera? Una donna imprenditrice? Sei in difficoltà con il tuo centro estetico o salone di acconciatura?
Contatta ora Giancarlo Fornei via WhatsApp al 392/27.32.911 per fare la tua sessione di coaching su Google Meet per capire come puoi migliorare il tuo focus e il tuo posizionamento sul mercato.
La sessione “Analisi Focus” costa solo 247 € (al netto della ritenuta di acconto del 20% e della eventuale quota Inps a carico del coach – l’importo è netto e viene emessa prestazione occasionale).
11 risorse utili:
- Il report Come far crescere un’impresa al femminile.
- Brand Positioning; un errore che tu non devi commettere.
- Istruzioni per il successo (focalizzarsi e differenziarsi).
- 7 cose di marketing che non devi mai fare.
- Idee dalla Cina (da copiare).
- L’area sul mio blog personale, che ho dedicato alle donne imprenditrici.
- Le risorse gratuite dedicate alle donne imprenditrici.
- Il blog che ho dedicato al Marketing Differenziante.
- Il report “Come usare il Direct Marketing“.
- La mia pagina Facebook come scrittore.
- Fidelizza il cliente anziché spendere soldi in pubblicità.
*Nota finale: Giancarlo Fornei ha chiuso la sua partita iva il 14 febbraio 2022.
Oggi vive solo di diritti di autore dei suoi libri e gira l’Italia assunto (a progetto e/o a tempo determinato e/o con progetto di collaborazione occasionale e/o con prestazione occasionale) da qualche imprenditrice/imprenditore in difficoltà o che vuole focalizzare meglio la sua attività, per il tempo necessario a rilanciare e riposizionare l’attività/azienda sul mercato.
Hai bisogno di lui anche tu? Clicca sul link accanto o contattalo al 392/27.32.911 su WhatsApp e parlagli dei tuoi problemi.
Il Marketing Umano: perché la tua realizzazione professionale passa per l’etica e l’empatia



