Il segreto della felicità? Saper ridere di se stessi…

autoironia-come-imparare-a-ridere-di-se-stessi

Sembra questo il consiglio scientificamente provato grazie a uno studio dell’Università di Granada, in Spagna, pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences.

Lo studio ha analizzato un totale di 1068 adulti di età compresa tra i 18 e 65 anni, che hanno preso parte a diversi test: alcuni proiettati sui vari tipi di umorismo che sono stati poi messi in relazione con benessere e personalità e con la gestione della rabbia.

La ricerca ha preso in esame quattro tipi di umorismo, ad esempio quello aggressivo o affiliativo, cioè per fare gruppo, e tra questi anche l’auto-ironia.

L’analisi dei dati ottenuti, ha portato a evidenziare che “ridere di noi stessi non solo aiuta a sopprimere la rabbia, ma aiuta in modo significativo il benessere psicologico” e inoltre chi è autoironico migliora l’inserimento sociale.

Permalosi avvertiti.

Fonte: Tutto Salute, marzo 2018

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram