Ottimismo, ma qual è il segreto dell’ottimismo?

C’è chi si vota al pessimismo per prevenire eventuali brutte sorprese e chi invece tende a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno.

Ma qual è il segreto dell’ottimismo?

La risposta è nel nostro cervello.

  • Un’equipe di neuroscienziati della New York University, coordinata da Elizabeth Phelps, ha individuato le due aree cerebrali responsabili del “pensiero positivo”: si tratta di amigdala e corteccia rostrale anteriore cingolata, che giocano un ruolo chiave nei processi emotivi.

Durante un esperimento – pubblicato dalla rivista Nature – è stato chiesto a un gruppo di volontari sottoposti a risonanza magnetica funzionale d’immaginare eventi positivi e negativi passati o futuri.

Il segreto dell’ottimismo

I ricercatori, quando si sono accorti che alcuni volontari faticavano a immaginare eventi negativi, hanno cambiato tipo di ricerca. Hanno scoperto così che i pensieri positivi erano accompagnati da un’intensa attività di queste due aree.

Le stesse persone impegnate nell’esperimento hanno poi compilato un questionario riguardante la naturale inclinazione all’ottimismo. Tanto più l’interpellato si dichiarava fiducioso nel futuro, quanto più i due centri in questione risultavano attivi.

  • La scoperta potrebbe suggerire nuove cure per i disturbi depressivi: chi soffre di questa malattia infatti manifesta spesso delle disfunzioni di queste due aree.

 

Hai appena letto un articolo interessante su dove nasce l’ottimismo, tratto da una vecchio numero della bellissima rivista Focus

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Recent Posts

Cervello maschile e femminile: alcune differenze! (Podcast)

Cervello maschile e femminile: alcune differenze!   In questo Podcast, tratto dal mio canale su…

2 giorni ago

La bicicletta di Dio…

La bicicletta di Dio...   Mettendo in ordine il mio studio, l'altro giorno ho ritrovato…

4 giorni ago

Cercasi volontà disperatamente (Podcast)

Cercasi volontà disperatamente (Podcast)   Tutti sono alla ricerca della volontà. Atleti agonisti e non.…

7 giorni ago

Domenica 9 giugno sono a Lido di Camaiore (Versilia)

Domenica 9 giugno sono a Lido di Camaiore (Versilia)   Pratichi sport a livello agonistico…

1 settimana ago

Qual è la differenza tra amor proprio e autostima?

Qual è la differenza tra amor proprio e autostima?   Personalmente non vi trovo molte…

1 settimana ago

Differenza tra desiderio e obiettivo!

Differenza tra desiderio e obiettivo!   Il desiderio è tutto quello che ti piace ottenere,…

2 settimane ago