Quella lucida follia (estratto dal libro: Come Vivere Alla Grande”)…

folliaCredo di poter affermare che Steve Jobs sia stato uno dei visionari più importanti del ventesimo secolo. Da lui ho imparato che un po’ di “lucida follia” è fondamentale in questa vita.
  • Del resto, la si vive una sola volta.
  • Non merita dunque, di essere vissuta intensamente?
Purtroppo, la maggior parte delle persone (e mi ci metto anch’io, qualche follia l’ho fatta..) conduce una vita piatta, monotona, noiosa. Il bello è che se li interroghi per scoprire se siano felici, la risposta è: NO!
  • E quando non è così netta (a favore del no), tentennano con la testa e dicono frasi del tipo: «Lascia perdere, non me ne parlare».
  • O altre del tipo: «Potessi tornare indietro».
  • Ed ancora «Se tornassi giovane col cavolo che mi sposerei e/o farei il mutuo per acquistare la casa».
E dimmi, con molta onestà: almeno una volta nella tua vita, hai pronunciato una frase del genere?!

Io sono sincero: Sì!

Il paradosso è che pur non essendo felici, non usciamo dal seminato, non mettiamo in discussione le regole “scritte” della società (o sarebbe meglio chiamarlo format) e continuiamo imperterriti a cercare un lavoro fisso (spesso ci accontentiamo del primo lavoro che troviamo sotto casa).
  • Ci sposiamo, mettiamo su famiglia con dei figli, prendiamo un bel mutuo per la casa e ci indebitiamo per i prossimi venti/trenta anni.

Ma questi sono gli anni più belli della nostra vita, gli anni che non torneranno mai più.

Possibile che non riusciamo a capirlo? Quando avrai cinquant'anni come me, ti guarderai indietro e avrai una lista di rimpianti lunga come un’autostrada...

----------------------------------

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015
Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015
Estratto da “Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale scritto dal coach toscano Giancarlo Fornei che ha ricevuto ben 38 recensioni positive, una più bella dell’altra. Lo trovi su:    

Share This:

CoachDonne