Categories: Agire & Obiettivi

Vademecum contro lo stress…

Eccoti un utile vademecum contro lo stress:

1. Respirare usando il diaframma. Il respiro più profondo rilassa e consente una più efficiente ossigenazione del sangue.

2. Fare attività fisica. E’ ampiamente documentato che lo sport non solo migliora l’efficienza fisica ma libera “endorfine”, sostanze antidepressive naturali che danno una sensazione di benessere e tranquillità.

3. Rilassarsi ascoltando musica. Numerosi studi hanno dimostrato che trenta minuti di musicoterapia al giorno distendono e hanno un effetto positivo sull’umore. Non importa quale musica si sceglie, basta che sia la propria playlist preferita.

4. Concedersi massaggi rigeneranti. Il contatto fisico distende e rilassa: il massaggio calibrato effettuato da mani esperte scioglie le tensioni muscolari.

5. Mangiare sano. L’alimentazione è fondamentale nell’equilibrio del corpo. E’ importante adottare un’alimentazione sana e variata riducendo il consumo di grassi e zuccheri semplici.

6. Abbracciare parenti e amici. Numerosi studi scientifici mostrano che le “coccole” fanno bene al fisico oltre che alla mente. Abbracciare i propri cari o gli amici stimola il rilascio di dopamina e serotonina, molecole del benessere.

7. Ridere. Uscire con amici allegri, ridere il più possibile, guardare film comici in Tv. La risata ha un effetto dirompente sul sistema nervoso e allenta la tensione. In alcuni paesi come l’India e il Giappone sono nate vere e proprie scuole per imparare a ridere.

8. Prendersi del tempo per se stessi. Molte cose da fare e poco tempo a disposizione. La mancanza di tempo è uno dei problemi della società odierna. Imparare a gestire energie e impegni usando un’agenda e identificando bene le priorità senza dimenticare di accudire anche se stessi.

Maggiori info su www.psicologiadinamica.it

Tratto da un bell’articolo di Barbara Bernardini, su Nuovo Consumo, dic. 2012

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Recent Posts

Occhio alle persone che frequenti (audio Mp3)…

Occhio alle persone che frequenti (audio Mp3)...   Se hai una bassa autostima, sei portata…

20 ore ago

Ancoraggio nello sport (Podcast)

Ancoraggio nello sport (Podcast)   L’ancoraggio è un processo tramite il quale si associa una…

5 giorni ago

L’importanza di saper ascoltare…

L'importanza di saper ascoltare...   Saper ascoltare è la cosa più difficile che una persona…

1 settimana ago

La seconda onda (libro)

La seconda onda   L'opinione senza peli sulla lingua del mental coach Giancarlo Fornei sui…

2 settimane ago

Come pensare positivo? (Podcast)

Come pensare positivo?   Con questo nuovo Podcast ti spiego come la nostra società sia…

2 settimane ago

Signore: perdonami quando mi lamento!

Signore: perdonami quando mi lamento!   Questo articolo non è mio, bensì di un anonimo.…

2 settimane ago