Come evitare ai figli che una separazione diventi abbandono?

Un uomo può decidere di rifarsi una vita dall’altra parte del mondo, lasciando moglie e figli in patria, divorziando e ricominciando da zero: per quanto dolorosa, si tratta pur sempre di una scelta personale.

In casi come questi è il coraggio della donna a permettere di trasformare il rapporto padre-figlio, anche se a distanza, in qualcosa di positivo, in un’opportunità.

La condizione primaria, ovviamente, è che il padre continui a voler mantenere un legame con il figlio; se così fosse, sarebbe però la madre a dover mediare con la figura paterna, permettendo spostamenti, viaggi, telefonate e così via.

  • Tutto ciò è possibile solo se la madre riesce a elaborare ciò che è successo, perché, per permettere la relazione tra padre e figlio, sarà costretta a mantenere qualche genere di contatto con l’ex marito.

Il rischio è infatti che la rabbia e il dolore si esplicitino in una demonizzazione totale della figura paterna, che trasformerebbe, agli occhi del figlio, una semplice separazione, per quanto radicale, in un doloroso abbandono…

 

Fonte: un articolo di Serenella Salomoni psicologa, sessuologa e terapeuta di coppia www.serenellasalomoni.it  – tratto da Confidenze, 25/06/19

 



CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Recent Posts

Ancoraggio nello sport (Podcast)

Ancoraggio nello sport (Podcast)   L’ancoraggio è un processo tramite il quale si associa una…

3 giorni ago

L’importanza di saper ascoltare…

L'importanza di saper ascoltare...   Saper ascoltare è la cosa più difficile che una persona…

1 settimana ago

La seconda onda (libro)

La seconda onda   L'opinione senza peli sulla lingua del mental coach Giancarlo Fornei sui…

1 settimana ago

Come pensare positivo? (Podcast)

Come pensare positivo?   Con questo nuovo Podcast ti spiego come la nostra società sia…

2 settimane ago

Signore: perdonami quando mi lamento!

Signore: perdonami quando mi lamento!   Questo articolo non è mio, bensì di un anonimo.…

2 settimane ago

Autostima Zero (anche su Il Giardino dei Libri)

Autostima Zero (anche su Il Giardino dei Libri)   Un breve post solo per segnalarti…

2 settimane ago