Categories: Autostima

Come posso difendermi dalla gelosia e invidia? Con l’indifferenza…

Greis mi ha lasciato una domanda commentando un vecchio post pubblicato su uno dei miei primi blog, trovi il post originale a questo link.

 

La domanda di Greis

Buonasera Giancarlo vorrei avere un consiglio da lei, di come posso difendermi dalla gelosia e invidia che hanno nei miei confronti come persona mia suocera e mia cognata (madre e figlia) da tre anni che mi mancano solo tre esami dalla laurea in Diritto e sento loro trasmettermi energie negative, ogni volta che devo affrontare esame mia cognata mi manda i messaggi infiniti in WhatsApp chiedendomi: Hai fato l’esame? Quando dai esame? Ed io non so cosa rispondergli…

 

La mia risposta a Greis

Ciao Greis, la gelosia e l’invidia sono emozioni negative che si trasmettono e più ci pensi (mentre mi hai descritto il problema ti ci sei dovuta focalizzare sopra), più ti fanno star male.

  • Il consiglio è di una banalità unica e, al tempo stesso, di altrettanta difficoltà: banale perché ti basta essere indifferente a quei messaggi; difficile perché la mente umana pensa sempre all’aspetto peggiore (mi scrive quelle cose perché è invidiosa di me!).

Lo so, ragazza mia, è difficile, ma se impari a essere indifferente a quel tipo di emozione, riuscirai a spostare l’attenzione da una cosa negativa ad una positiva. Prova a fare così: ogni volta che tua cognata ti manda un messaggio, tu rispondigli dicendo semplicemente GRAZIE!

  • Non aggiungere altro, nessun commento, nessuna emozione aggiuntiva, solo GRAZIE!

Scommettiamo che dopo che gli hai risposto 3,4,5 volte grazie tu comincerai a stare meglio perché quei messaggi ti daranno meno noia e lei, forse, smetterà persino di inviarteli?

Un abbraccio

Giancarlo Fornei

 

Autore di “Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 42 recensioni positive, una più bella dell’altra.  Lo trovi su:

  • Amazon, a questo link;
  • Il Giardino dei Libri, a questo link;
  • Lo trovi anche in oltre 2500 librerie in Italia. E con il codice ISBN, puoi ordinarlo anche nella tua libreria sotto casa | 978-88-91115-61-4
  • Se invece vuoi riceverlo a casa tua con pacco raccomandato e una dedica personalizzata del coach delle donne, scrivigli a info@giancarlofornei.com

 

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Recent Posts

Ancoraggio nello sport (Podcast)

Ancoraggio nello sport (Podcast)   L’ancoraggio è un processo tramite il quale si associa una…

3 ore ago

L’importanza di saper ascoltare…

L'importanza di saper ascoltare...   Saper ascoltare è la cosa più difficile che una persona…

5 giorni ago

La seconda onda (libro)

La seconda onda   L'opinione senza peli sulla lingua del mental coach Giancarlo Fornei sui…

1 settimana ago

Come pensare positivo? (Podcast)

Come pensare positivo?   Con questo nuovo Podcast ti spiego come la nostra società sia…

1 settimana ago

Signore: perdonami quando mi lamento!

Signore: perdonami quando mi lamento!   Questo articolo non è mio, bensì di un anonimo.…

2 settimane ago

Autostima Zero (anche su Il Giardino dei Libri)

Autostima Zero (anche su Il Giardino dei Libri)   Un breve post solo per segnalarti…

2 settimane ago