Come posso difendermi dalla gelosia e invidia? Con l’indifferenza…

rosa gialla 2Greis mi ha lasciato una domanda commentando un vecchio post pubblicato su uno dei miei primi blog, trovi il post originale a questo link.

 

La domanda di Greis

Buonasera Giancarlo vorrei avere un consiglio da lei, di come posso difendermi dalla gelosia e invidia che hanno nei miei confronti come persona mia suocera e mia cognata (madre e figlia) da tre anni che mi mancano solo tre esami dalla laurea in Diritto e sento loro trasmettermi energie negative, ogni volta che devo affrontare esame mia cognata mi manda i messaggi infiniti in WhatsApp chiedendomi: Hai fato l’esame? Quando dai esame? Ed io non so cosa rispondergli…

 

La mia risposta a Greis

Ciao Greis, la gelosia e l’invidia sono emozioni negative che si trasmettono e più ci pensi (mentre mi hai descritto il problema ti ci sei dovuta focalizzare sopra), più ti fanno star male.

  • Il consiglio è di una banalità unica e, al tempo stesso, di altrettanta difficoltà: banale perché ti basta essere indifferente a quei messaggi; difficile perché la mente umana pensa sempre all’aspetto peggiore (mi scrive quelle cose perché è invidiosa di me!).

Lo so, ragazza mia, è difficile, ma se impari a essere indifferente a quel tipo di emozione, riuscirai a spostare l’attenzione da una cosa negativa ad una positiva. Prova a fare così: ogni volta che tua cognata ti manda un messaggio, tu rispondigli dicendo semplicemente GRAZIE!

  • Non aggiungere altro, nessun commento, nessuna emozione aggiuntiva, solo GRAZIE!

Scommettiamo che dopo che gli hai risposto 3,4,5 volte grazie tu comincerai a stare meglio perché quei messaggi ti daranno meno noia e lei, forse, smetterà persino di inviarteli?

Un abbraccio

Giancarlo Fornei

 

Autore di “Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 42 recensioni positive, una più bella dell’altra.  Lo trovi su:

  • Amazon, a questo link;
  • Il Giardino dei Libri, a questo link;
  • Lo trovi anche in oltre 2500 librerie in Italia. E con il codice ISBN, puoi ordinarlo anche nella tua libreria sotto casa | 978-88-91115-61-4
  • Se invece vuoi riceverlo a casa tua con pacco raccomandato e una dedica personalizzata del coach delle donne, scrivigli a info@giancarlofornei.com

 

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram