Si può tornare ad amare dopo una delusione d’amore? Sì, è possibile…

punto di domandaTornare ad amare dopo una delusione è possibile?

  • Certo che sì, non esiste nulla di più bello che tornare ad amare qualcuno con passione dopo un momento brutto, una storia finita.

Eppure, molte delle persone che hanno subito il trauma di un fallimento sentimentale si chiudono in se stesse e non permettono più a nessuno di entrare nella loro vita.

Come se l’esperienza negativa della precedente relazione bloccasse sul nascere ogni nuovo timido tentativo di tornare a vivere, ad amare.

Anche tu, amica mia, fai così?

Mi è spesso successo di fare coaching con donne che in amore avevano una sorta di “freno a mano tirato”.

  • Avevano l’indipendenza economica, il riconoscimento sociale, una bella casa e magari anche dei figli meravigliosi nati dalla precedente relazione, ma quando mi parlavano dell’incontro con un nuovo partner, erano sempre sulla difensiva.

guardare oltre

Il loro schema mentale impediva di “guardare oltre”, di gettarsi alle spalle la triste esperienza e ricominciare.

Troppe volte il ricordo del passato, della precedente relazione, è forte, e domina la vita delle persone, nonché le relative scelte, sentimentali e no.

Spero vivamente che non sia così anche per te, ma se lo fosse, voglio che tu sappia che “mettersi dietro alle spalle” il passato è possibile; così come è possibile tornare ad amare anche dopo una forte delusione d’amore.

  • In “Donne in Crisi”, l’ebook che ho pubblicato nel 2009 con la Bruno Editore di Roma (una sorta di trattato di coaching, con tantissime esperienze di donne come te), ho dedicato un intero capitolo al passato e so bene quanto possa essere limitativo.

Lo sappiamo entrambi: vivere perennemente nel passato non aiuta a “riprendersi la propria vita”. Non ti aiuta a riprendere in mano la Tua vita e anzi, può diventare un vero e proprio handicap.

Giancarlo Fornei con Marisa Macchi di Radio Capodistria, dopo una conferenza tenuta a Trieste a marzo 2014 - presso il Salone di Acconciature di Caterina D'Amico
Giancarlo Fornei con Marisa Macchi di Radio Capodistria, dopo una conferenza sull’autostima tenuta a Trieste a marzo 2014 – presso il Salone di Acconciature di Caterina D’Amico

Ecco perché consiglio sempre alle donne che fanno coaching con me o che incontro nelle mie conferenze sull’Autostima, di imparare a “gettarsi dietro le spalle il passato”, nonché di evitare di stare perennemente sulla difensiva.

Se la paura è ragionevole e il timore di commettere gli stessi errori del passato lecito, è altrettanto vero che non devi chiuderti a riccio e impedire ad altri uomini di entrare nella Tua vita.

Credimi, le probabilità che tu incontri un uomo con le caratteristiche del tuo ex, sono remote, e comunque, minori di quanto tu possa pensare.

Salvo che tu non vada in giro con una calamita gigante che attira negatività da entrambi i poli (stai attenta al tuo modo di pensare, attrai a te tutto ciò su cui ti focalizzi), è molto probabile che tu possa incontrare un uomo con caratteristiche e personalità diverse.

  • Magari non ti piacerà ugualmente;
  • Magari ti darà la sensazione di essere vuoto;
  • E magari, non lo riterrai all’altezza di una nuova storia d’amore…

Ma mi chiedo: perché non provarci? Perché sabotarti da sola?

Fidati di me, amica mia, lascia socchiusa la porta del tuo cuore.

Tornare ad amare qualcuno è molto più di una semplice speranza. Tornare ad amare è una possibilità reale, che tu devi solo alimentare continuamente, giorno dopo giorno.

Ricorda: non occorre vivere sulla difensiva, occorre… vivere.

Un abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

——————————————————-

Autore dell’ebook Donne in Crisi e di tantissimi altri libri ed ebook sulla Crescita Personale, li trovi su Amazon, a questo link.

——————————————————-

Be Sociable, Share!

Share This: