FAQ Autostima!

FAQ Autostima!

FAQ Autostima!

Leggi anche le FAQ alle domande più frequenti sul coaching

Leggi anche le FAQ alle domande sul pensiero positivo

 

FAQ Autostima! In questa pagina trovi tutte le risposte alle FAQ (domande più ricorrente) fatte al mental coach delle donne Giancarlo Fornei sull’autostima. In particolare, sull’autostima femminile ma anche adolescenziale e nei bambini.

Se hai una domanda anche tu, scrivigli a info@giancarlofornei.com ti risponderà personalmente e poi inserirà la domanda/risposta in questa lista.

 

Eccole le FAQ sull’Autostima:

 

Qual è la differenza tra amor proprio e autostima?

Personalmente non vi trovo molte differenze. L’amor proprio e l’autostima vanno a braccetto. Potrò anche sbagliarmi, ma a mio avviso amor proprio e autostima sono due anelli della stessa catena. Clicca sul link sopra e leggi l’articolo.

 

Come alzare la propria autostima?

Questa domanda è una sorta di mantra che mi viene ripetuto spesso. Non passa giorno che una lettrice dei miei libri o un’amica che mi segue dal blog o dai social, mi scriva e mi ponga la fatidica domanda.

Eccoti tre banali e pratici consigli, che ti saranno utili nel far crescere anche la tua autostima se, ovviamente, li metterai in pratica. 

  1. Impara a volerti bene.
  2. Lavora sulla tua immagine.
  3. Racconta te stessa in un diario.

Vuoi approfondire l’argomento e capire come puoi alzare anche tu l’autostima? Clicca sul link.

 

Come aumentare l’autostima di una ragazza?

La famiglia prima e la scuola poi, concorrono a creare o a distruggere l’autostima nei ragazzi. Se le persone che hanno intorno sono positive ed hanno, a loro volta, una sana autostima, è molto più semplice per i ragazzi crescere con una buona autostima.

Come in ogni cosa, l’esempio fa la differenza.

Dunque, la domanda giusta che dovresti porti come mamma o papà è: ho io una forte e sana autostima con la quale posso aiutare mia figlia ad aumentare la sua?

Se la risposta è sì, sei in grado di aiutare tua figlia o, comunque, di essere un buon esempio per lei. Se la risposta è no, leggi “come aumentare l’autostima di una ragazza” e imparerai a farlo.

 

Quali sono i segnali di una bassa autostima?

Ci sono molti segnali di una scarsa autostima. Eccoti i cinque che considero i più importanti:

  1. Essere troppo critici con se stessi. 
  2. Focus sulla negatività, sulle cose che mancano (e non sulle cose belle che si possiedono).
  3. Continuo confronto con gli altri. 
  4. Pensieri negativi e dialogo interno negativo. 
  5. Rifiutarsi di accettare i complimenti che si ricevono dagli altri. 

Questi sono cinque segnali di una bassa autostima. Ovviamente ve ne sono molti altri. Approfondisci l’argomento leggendo “Autostima a Zero” in cui trovi anche tre esercizi per farla crescere.

 

Che cosa si intende per autostima?

Partiamo da un presupposto: l’autostima di una persona è una delle risorse più preziose che esitano.

  • L’autostima è quella che io chiamo “Energia Motivante” di ogni essere umano. Quell’energia che ci permette di alzarci ogni mattina con il Sorriso sulle labbra e la voglia di fare. Se viene meno quell’energia, entriamo in una spirale perversa e “moriamo” dentro!

Questa è la mia personale definizione di autostima, quello che io intendo per autostima di una persona. Qui sotto trovi un mio video tutorial su cosa sia l’autostima.

Qual è il miglior libro sull’autostima?

Ho letto centinaia e centinaia di libri sull’autostima e, paradossalmente, il libro che considero il migliore in assoluto, “non parla” apertamente di autostima.

Un libro, come scrivo sopra, che non parla di autostima o, quanto meno, non è stato scritto per quel motivo principale. Ma è il più bel libro motivazionale che abbia mai letto, il libro che ha cambiato la mia vita.

Scopri perché lo considero anche il miglior libro sull’autostima. Clicca sul link e leggi il mio articolo.

 

Come aumentare l’autostima con degli esercizi?

L’unico modo che hai per aumentare la tua autostima è quello di alimentarla con degli esercizi mirati.

Clicca sul link sopra e ti si aprirà una raccolta di articoli contenenti tantissimi esercizi. Devi solo praticarli con costanza e ripetizione.

Ma ti avverto: leggere passivamente gli esercizi non migliorerà la tua autostima. L’unico modo che hai per farla crescere è di praticare. E la pratica, non può essere una tantum (fatta una volta ogni tanto e basta), ma costante e continuata.

Ecco perché, la maggior parte delle persone, fallisce! Manca loro la cosa più importante: la costanza!

 

Dove trovo frasi autostima per donne?

Quante volte ti è capitato di sentirti a terra, con la tua autostima sotto i tacchi? E quante volte ti sei messa su internet alla ricerca di frasi motivazionali che potessero darti un po’ di carica e trasferiti un po’ di sana energia motivazionale per affrontare i tuoi problemi e superarli?

Trovi le mie frasi sull’autostima delle donne al link sopra. Ma se preferisci leggerne di altri autori, e/o autrici posso consigliarti queste:

 

Come alimentare l’autostima nei bambini?

Premetto: non sono uno psicologo e neppure un pedagogista. I consigli che dispenso nei miei articoli e nei miei libri sono solamente il frutto di esperienza diretta. Prima come genitore, poi come lettore accanito di libri sulla psicologia infantile, infine come mental coach che ha lavorato con delle mamme e dei papà.

I bambini hanno bisogno di punti di riferimento. Possibilmente in entrambi i genitori.

Hanno bisogno di essere amati per quello che sono e non, per quello che papà e mamma, vorrebbero che fossero.

Questo è un passaggio molto difficile, che molti genitori non comprendono. Scaricano sul bambino la loro ansia o le loro aspettative. Ma in questo modo pregiudicano la sicurezza del bambino e, di riflesso, la sua autostima.

Consiglio sempre ai (pochi) genitori che mi contattano, di parlare con i propri figli. Di avere un dialogo costante e continuato con il bambino. Poiché come affermava Françoise Dolto (la grande pediatra e psicoanalista francese): «Senza dialogo il bambino non viene educato ma soltanto ammaestrato».

 

Come smettere di fare il confronto con gli altri?

Confrontarsi continuamente con gli altri è uno dei modi peggiori per annientare la propria autostima. Ci sarà sempre qualcuno più bella, più famosa, più importante di te. Così come ci sarà sempre qualcuno che vive meglio, ha un lavoro migliore e più soldi di te.

Dunque, confrontare te stessa con gli altri è, se me lo permetti, molto stupido.

Posso darti un consiglio? Impara a confrontare, solo ed esclusivamente, te stessa con te stessa.

Il confronto con se stessi, ti stimola a migliorare continuamente. Il confronto con gli altri, uccide la tua autostima.

 

Che cosa succede se non hai autostima?

Alla domanda che mi ha posto Cristina (una mia giovane lettrice), ho risposto in due modi: con il video che trovi qui sotto e con un articolo scritto “Che cosa succede se non hai autostima?”.

 

Fa più danno la mancanza di autostima o l’eccesso di autostima?

Questa domanda mi è stata posta da Maria Antonietta, un’adolescente della provincia di Brescia. Le ho risposto in due modi: con il video che trovi qui sotto e con un articolo scritto “Mancanza di autostima o eccesso di autostima?”.

Dieci risorse utili:
  1. Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
  2. Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
  3. La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
  4. Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
  5. Il Gruppo chiuso su Facebook Autostima.
  6. La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2282 follower).
  7. Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
  8. Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
  9. La pagina dove trovi tutti i libri scritti dal mental coach delle donne Giancarlo Fornei.
  10. Infine, eccoti il mio test sull’autostima (così saprai se hai l’autostima alta o bassa).

 

FAQ Autostima!

 

Autostima Donne 6X

Giancarlo Fornei è l’autore di Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a quest’altro link. Se desideri ascoltare la versione audio Mp3, la trovi a quest’altro link.

 

 

Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

Iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

FAQ Autostima!

 

1 commento su “FAQ Autostima!”

  1. Pingback: Come capire se hai problemi di autostima? - Il Coach delle Donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us