Fa più danno la mancanza di autostima o l’eccesso di autostima?

Fa più danno la mancanza di autostima o l’eccesso di autostima?

Fa più danno la mancanza di autostima o l’eccesso di autostima?

Giancarlo Fornei risponde a Cristina: Che cosa succede se non hai autostima?

Tutte le risposte di Giancarlo Fornei alle sue lettrici/lettori

 

Mancanza di autostima o eccesso? Il video

La domanda di oggi arriva dalla provincia di Brescia e me la pone Maria Antonietta, una adolescente che mi chiede: Fa più danno la mancanza di autostima o l’eccesso di autostima?

 

La risposta del mental coach Giancarlo Fornei a Maria Antonietta

In realtà, cara Maria Antonietta, fanno danni (seri) entrambe le situazioni.

La mancanza di autostima impedisce alle persone di agire, di provare a fare qualcosa. Le mette in una condizione di sentirsi a disagio con gli altri. Chi ha una bassa autostima si considera inferiore.

Le persone con bassa autostima tendono ad isolarsi, a restare sole. Hanno preoccupazioni e dubbi in continuazione. Ovviamente pensano in negativo e rimandano continuamente le scelte, le decisioni da prendere.

Ma anche le persone con un eccesso di autostima possono avere dei problemi, poiché diventano arroganti e presuntuose. Solitamente hanno un ego smisurato ed anche uno spiccato narcisismo.

Sono convinte che quello che fanno e dicono, sia oro colato. Mentre quello che fanno e dicono gli altri, sempre sbagliato.

Nella mia esperienza di mental coach ho incontrato persone con una bassa autostima e persone arroganti e presuntuose (chiamiamole con il giusto termine).

Ammetto, però, che le persone con una bassa autostima sono certamente più in difficoltà di quelle con un eccesso.

In conclusione, cara Maria Antonietta, fanno danni entrambe le situazioni, ma molto di più la mancanza o la scarsa autostima. Purtroppo, gli arroganti e i superbi sono meno vittime dei loro stati d’animo. Parola di coach…

Giancarlo Fornei

 

PS: l’ideale sarebbe, come in tutte le cose, un giusto equilibrio fra una sana autostima e la consapevolezza di non essere perfetti. Infallibili…

 

 

11 risorse utili per imparare a pensare in positivo

  1. Come imparare a pensare in positivo? Guarda questo mio video di soli 6 minuti.
  2. Ma pensare positivo aiuta davvero le persone?
  3. Ti spiego l’importanza di pensare positivo.
  4. Tutte le domande più ricorrenti che mi pongono sul pensiero positivo.
  5. Ma perché si pensa sempre in maniera negativa?
  6. Ti sei mai chiesta come puoi pensare in positivo quando tutto va male?
  7. Un libro sul pensiero positivo da leggere.
  8. La Playlist sul mio canale Youtube dedicata al pensiero positivo.
  9. La Fan Page su Facebook dedicata all’autostima e alla motivazione.
  10. Tutti gli articoli, su Coaching per donne, dedicati alla motivazione e al pensiero positivo (alla data odierna sono ben 222).
  11. Infine, eccoti la pagina dove trovi tutti i libri del mental coach delle donne Giancarlo Fornei (laddove li vuoi leggere anche tu).

 

 

——————————————–

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015 - versione bianco e nero

Autore di “Come Vivere alla Grande”

il più bel libro motivazionale (autobiografico) che abbia mai scritto . Lo trovi su Amazon, a questo link (in versione cartaceo o audio libro), Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link(cartaceo ed ebook). Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

Problemi di autostima? Vuoi lavorare con Giancarlo Fornei? Clicca sul link e scopri come fare, oppure contattalo ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, può aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Fa più danno la mancanza di autostima o l’eccesso di autostima?

Tutti i video del mental coach delle donne Giancarlo Fornei

 

 

(Visited 19 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us