Autostima Bassa, cerco donne che abbiano perso delle occasioni…

 

Autostima Donne: una frase del coach motivazionale Giancarlo Fornei

Autostima Bassa, cerco donne che abbiano perso delle occasioni (ma che vogliano riprendersi in mano la propria vita)!

Autostima Bassa: come fare per farla crescere nelle donne?

Molti dei più grandi poeti lo affermano nei loro versi, la psicologia lo conferma: il rimpianto delle occasioni perdute è molto più amaro di quello che abbiamo nei confronti dei fallimenti.

Se quando subiamo un fallimento abbiamo un rimpianto per le cose fatte male, quando pensiamo al passato e cominciamo a rinvangare le occasioni perdute, le cose che non abbiamo fatto, questo rimpianto aumenta sensibilmente.

  • E tu, ha mai rimpianto qualcosa?
  • Se sì, stai tranquilla, perché è capitato anche a me.

In psicologia, il rimpianto è definito come un sentimento che associa da una parte aspetti emozionali (per esempio: la tristezza, la vergogna, la rabbia, ecc.) e dall’altra quelli cognitivi (per esempio: una valutazione che ti mostra che avresti potuto agire in maniera diversa).

rimpiantiDunque, il rimpianto è sempre legato all’azione: sia a quella fatta ed eventualmente sbagliata, sia a quella che avresti dovuto e potuto fare e, per qualsiasi ragione, non hai fatto.

Ragiona con me, amica mia: fare sempre la scelta giusta è impossibile.

Sapessi quante volte ho sbagliato io. Sono talmente tante, che ho smesso di contarle.

Quello che è importante, è il riuscire a gestire con serenità i tuoi rimpianti che, purtroppo, nel corso della vita avrai anche tu.

Il passo successivo è quello di “ristrutturare” il rimpianto e vederlo da un punto di vista diverso. Ho imparato a ristrutturare i miei rimpianti come “errori che potevano accadere a chiunque”.

Del resto, focalizzarsi sul rimpianto fine a se stesso, è solo una gran perdita di tempo e, come affermava la scrittrice inglese Katherine Mansfield: «Il rimpianto è un enorme spreco d’energia».

Un consiglio?

Impara a gestire con intelligenza i tuoi rimpianti, trasformali anche tu in nuove opportunità. E la tua bassa autostima, crescerà.

Giancarlo Fornei

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre dieci anni, “lavora” con le donne e le aiuta a migliorare la loro autostima e comunicazione. A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

Vuoi imparare ad amarti, a far crescere la tua Autostima?

  • Ascolta l’audio corso che ha dedicato all’autostima femminile: lo trovi su Il Giardino dei Libri, acquistalo ora da questo link.
  • Se preferisci leggere, su Amazon trovi la versione cartacea (con 8 recensioni a cinque stelle). Acquistala ora, da questo link.
  • Iscriviti nella sua mailing list Autostima. Riceverai subito un ebook in regalo e, ogni settimana, dei contenuti completamente gratuiti, che ti aiuteranno a migliorare e rafforzare la tua autostima. Scrivigli a info@giancarlofornei.com

 

Nota bene: questo post è stato aggiornato il 23 ottobre 2019

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *