Come aumentare l'autostima di una donna?

Come aumentare l’autostima di una donna?

Come aumentare l’autostima di una donna?

Come aumentare l’autostima nelle donne: se ami leggere e ascoltare, al link accanto trovi una miriade di articoli che ti aiuteranno a capire come puoi migliorare la tua autostima.

«Ti regalo la mia formula dell’Autostima, si chiama APA. Ripetitela ogni giorno: “Mi Amo, mi Piaccio, mi Accetto per come sono”!»…

Giancarlo Fornei: Instagram e Facebook 1 ottobre 2016

L’autostima sotto i tacchi

Lavoro con le donne da quasi 16 anni. Sono straordinarie, capaci di fare qualsiasi cosa. Hanno un potenziale unico e, se solo volessero, ci batterebbero in qualsiasi cosa in cui si cimentassero.

Già, se solo lo volessero…

Il problema è che la maggior parte delle donne che ho incontrato nelle mie conferenze, nei miei seminari e con cui ho avuto il piacere di fare coaching “non si volevano bene” ed avevano l’autostima ai minimi termini.

Proprio sotto i loro alti e maestosi tacchi.

Ovviamente sto generalizzando e so bene che ci sono moltissime donne piene di autostima. Che credono in se stesse e in quello che fanno. Donne sicure di sé. Magari proprio tu che stai leggendo.

Forse, per il lavoro che faccio, ho attratto verso di me solo donne in crisi e con bassa autostima. O forse, è uno spaccato reale di una società ancor troppo maschilista, dove le donne sono continuamente chiamate a dover dimostrare il loro valore.

Sta di fatto che la bassa e scarsa autostima, è un problema tipicamente femminile (certamente in Italia). Molto più presente nella donna che nell’uomo. Ormai è un dato certo.

Come aumentare l'autostima di una donna?

La ricerca DOVE sull’autostima

Una ricerca condotta nel 2019 da Edelman Intelligence per Dove (Unilever), attestava le donne italiane al penultimo posto per autostima nel panel di ben 17 nazioni. Trovi l’interessante Progetto Dove Autostima a questo link.

Naturalmente ci sono anche tanti uomini con scarsa autostima ma, come si evince anche nella ricerca di Dove, il problema nella donna è molto più evidente. Certamente in Italia. Fra l’altro la scarsa autostima non è legata alla bellezza o alla bruttezza come si potrebbe supporre.

Ho conosciuto donne bellissime o con fisici da modelle, con scarsa autostima e donne brutte o in “carne” con una straordinaria autostima.

Ho una carissima amica a Piacenza che non è esattamente lo stereotipo della donna che appare nei programmi spazzatura della televisione italiana, eppure è un concentrato di entusiasmo, simpatia e autostima.

Sono certo che si accetta e ama per quello che è. Ha indubbiamente applicato alla lettera la mia formula magica dell’autostima chiamata APA:  si AMA, si PIACE e si ACCETTA per quello che è!

E tu, amica che stai leggendo? Ti accetti per quello che sei? Ti ami e ti apprezzi ogni giorno?

 

Tre consigli per aumentare l’autostima in una donna

Cara amica che mi segui da Coaching per Donne, eccoti tre banali consigli per aumentare (anche) la tua autostima:

  1. Impara a volerti bene.
  2. Lavora sulla tua immagine.
  3. Racconta te stessa in un diario.

Consiglio n°1: impara a volerti bene.

Volersi bene e piacersi è fondamentale per avere una buona autostima. E avere una buona autostima è determinante per raggiungere obiettivi e risultati nella vita. Ripetiti tutti i giorni questo mantra: “Io Lucia (sostituisci con il tuo nome) mi piaccio per quello che sono. Mi apprezzo e mi voglio bene”.

  • Fallo tutte le sere prima di andare a letto e tutte le mattine prima di alzarti.
  • Fallo per almeno 21 giorni di seguito e comincerai a vederne i primi effetti.

Consiglio n°2: lavora sulla tua immagine.

Come spiego dettagliatamente nel capitolo n°4 del libro “Autostima Donne 6X“, l’autostima passa (anche) attraverso il piacersi. Quindi, comincia subito a curare il tuo aspetto.

  • Tieni in ordine i tuoi capelli.
  • Depilati frequentemente.
  • Scegli con cura vestiti, accessori e colori da indossare.
  • Truccati.
  • Vai dall’estetista.
  • Ecc.

Potrà sembrarti banale, ma l’immagine che hai di te stessa ha un impatto determinante sulla tua autostima. Come spiego in questo articolo, fatti bella e la tua autostima crescerà.

Se curi quotidianamente il tuo aspetto, puoi migliorare la tua immagine ogni giorno di più e dopo un po’, accadrà un miracolo: migliorando l’immagine, ti sentirai meglio con te stessa e crescerà la tua autostima.

Devi solo provare ed essere costante nel tenerti “bella” per almeno due settimane di fila. E vedrai come la tua autostima crescerà.

Consiglio n°3: racconta te stessa in un diario.

Lo ripeto da molti anni, ormai: tenere un diario aiuta a conoscere meglio se stessi e conoscere meglio se stessi, aumenta la considerazione che abbiamo di noi è, di conseguenza, sviluppa una migliore autostima.

Guarda il video qui sotto (sono solo 6 minuti), in cui spiego come puoi usare il diario per alimentare la tua autostima.

Spesso, la mancanza di autostima è proprio legata alla cattiva o scarsa considerazione che hai di te stessa. Quindi, spazio ad un bel diario e comincia a raccontarti:

  • appunta le tue piccole vittorie;
  • i tuoi pensieri (sempre e solo quelli positivi, MAI quelli negativi);
  • le cose belle che ti accadono;
  • le cose belle che già ti circondano;
  • ecc.

Fidati: il diario è magico.

 

Due esercizi per aumentare l’autostima in una donna

Ed eccoti arrivata quasi alla fine di questo lungo tutorial su come aumentare l’autostima di una donna. Adesso ti suggerisco due esercizi da fare:

  1. Impara ad apprezzare quello che hai già.
  2. Comincia subito a volerti bene.

 

Esercizio n°1: Impara ad apprezzare quello che hai già.

Prenditi i prossimi trenta minuti per te stessa e fai subito questo esercizio. Se segui il mio blog da tempo, a quest’ora dovresti aver già acquistato un diario su cui scrivere e riportare le tue impressioni.  Se ancora non l’hai fatto, acquistalo subito, sarà l’investimento più redditizio che farai.

  1. Scrivi dieci frasi/cose per cui sei orgogliosa di te stessa.
  2. Per esempio: so cucinare molto bene la pasta alla carbonara; ho dei figli meravigliosi; ho un bellissimo gatto di nome Fufi che mi fa tanta compagnia, sono brava a giocare a tennis; ho un lavoro che mi appassiona, ho un giardino favoloso che curo da sola, con le mie mani faccio delle cose fantastiche all’uncinetto, mi sono acquistata e arredata da sola la casa, ecc.
  3. Descrivi bene queste dieci frasi ed elencale nel tuo diario (naturalmente, se te ne vengono di più, scrivile pure, quello che è importante è che siano almeno dieci).
  4. Possono essere cose normalissime, l’importante è che ti piacciano e ti facciano sentire orgogliosa di te stessa.
  5. Rileggile ogni giorno, mattina e sera, per almeno i prossimi quarantacinque giorni.

Questo esercizio serve a ricordarti, ogni giorno, che hai già delle cose belle intorno a te e se non sai apprezzarle, l’Universo, o Dio (a seconda se sei credente o meno), difficilmente te ne manderà altre. Fra il saper apprezzare le cose che possediamo e l’autostima, c’è una forte correlazione.

Più apprezzi quello che hai più sei felice e più l’autostima cresce.

Ricorda la famosa Legge di Attrazione: se ti concentri sulle cose belle che hai già, per miracolo, ne arriveranno altre nella tua vita. Ma ricorda che funziona solo se AGISCI, ti dai da fare.

 

Esercizio n°2: Comincia subito a volerti bene.

Avrai sicuramente capito che volersi bene e piacersi, è fondamentale per avere una buona autostima, e avere una buona autostima è importante per raggiungere obiettivi e risultati nella vita.

Ma soprattutto: avere una buona autostima è fondamentale per te, per tornare a sorridere e riprendere il controllo della tua vita. 

   Voglio che cominci a volerti bene per quello che sei e non per quello che vorresti essere.

Comincia ad apprezzare “chi sei” e presto, molto presto, avrai gli strumenti per lavorare su te stessa, sino a diventare quello che Vuoi.

Anche in questo caso la Legge di Attrazione ti viene incontro e se tu sarai capace di apprezzarti per quello che sei, ti farà avere quello che vorrai (ma devi sempre agire, a costo di essere noioso e ripetitivo, te lo ricorderò sempre).

  1. Focalizzati su quello che Vuoi e non su quello che non Vuoi. A tale proposito, ripetiti tutti i giorni questo mantra: “Io (aggiungi il tuo nome), mi piaccio per quello che sono. Apprezzo quello che ho già e mi voglio bene. Io posso migliorare la mia vita ogni giorno e lo sto già facendo, proprio in questo momento. Ora prendo sempre più consapevolezza di volermi bene, di piacermi per quello che sono”.
  2. Fallo tutte le sere prima di andare a letto e tutte le mattine prima di alzarti.
  3. Solitamente per costruire una nuova abitudine inconscia bastano ventuno giorni di ripetizione continuata, anche se io ti consiglio di fare l’esercizio per almeno quarantacinque giorni di seguito (soprattutto se la tua autostima è molto bassa). Dopodiché, puoi cominciare a vederne i primi effetti positivi.

Ricordati però, che ogni volta che mollerai, finirai su quella casella del Gioco dell’Oca che recitava “Torna al punto di partenza”! Dovrai ricominciare dall’inizio e questo vale per qualsiasi esercizio stai facendo per acquisire una nuova abitudine.

E le nuove abitudini (positive), sono quelle che cambieranno la tua vita.

Pensa a cosa saresti in grado di fare se tu acquisissi anche solo una nuova abitudine il mese. 12 nuove abitudini positive e potenzianti in un anno.

Che cosa saresti capace di fare?

Tutto.

In sostanza non ci sarebbe nulla che tu non fossi in grado di apprendere, imparare, praticare.

Bene, siamo arrivati al termine di questo lungo, lunghissimo articolo. Un vero e proprio tutorial su “Come aumentare l’autostima di una donna”. Ti ho dato tre consigli pratici e due esercizi da fare. Applicati e sono certo che anche la tua autostima crescerà.

Comincia subito a volerti bene, a lavorare sulla tua immagine e raccontare qualcosa di te in un diario. Pratica subito i due esercizi. Fallo con costanza ogni giorno. Comincia a farlo, ora.

Un forte abbraccio e tienimi aggiornato. Puoi lasciare un commento al post o scrivermi usando l’email che trovi qui sotto.

Giancarlo Fornei

 

Nove risorse utili:

  1. Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
  2. Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
  3. La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
  4. Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
  5. Il Gruppo chiuso su Facebook Autostima.
  6. La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2282 follower).
  7. Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
  8. Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
  9. Infine, eccoti il mio test sull’autostima (così saprai se hai l’autostima alta o bassa).

 

 

 

Autostima Donne 6X

Giancarlo Fornei è l’autore di Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a quest’altro link. Se desideri ascoltare la versione audio Mp3, la trovi a quest’altro link.

 

 

Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

Iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Come aumentare l’autostima di una donna?

 

(Visited 76 times, 1 visits today)

2 commenti su “Come aumentare l’autostima di una donna?”

  1. Pingback: Come si vincono le paure? - Il Coach delle Donne

  2. Pingback: 874 ragazzi delle medie di Alba a scuola di Autostima! - Il Coach delle Donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us