Se credi in te stesso tutto è possibile?

Se credi in te stesso tutto è possibile?

Se credi in te stesso tutto è possibile?

Ma se credi in te stesso è veramente tutto possibile? Questa è la domanda che una mia lettrice di nome Irene mi ha appena fatto su Messenger. Ho deciso di risponderle pubblicamente con questo post.

E poiché non ho peli sulla lingua e dico sempre quello che penso, la risposta è categoricamente NO!

Se credi in te stesso tutto è possibile? NO! Purtroppo non basta credere in se stessi, bisogna anche AGIRE e farlo con COSTANZA…

Credere in se stessi è già un punto di forza, ma non basta. Il triangolo perfetto per il successo – o comunque per ottenere dei risultati e raggiungere degli obiettivi nella vita – ha tre lati.

 

Credere in se stessi: il 1° lato del triangolo

Poiché la maggior parte delle persone che incontreremo nella vita non crederà in noi, è del tutto ovvio che il “credere in se stessi” sia già una buona base di partenza. Infatti nulla è possibile se prima non crediamo noi in quello che facciamo e, soprattutto, in noi stessi.

Il grande filosofo e scrittore cinese Lao Tzu affermava: Chi crede in se stesso non ha bisogno di convincere gli altri.

Mi dispiace doverlo affermare, ma la maggior parte delle persone non crede in se e in quello che fa. Dunque, se credi in te stessa o in te stesso (se sei un maschietto come me), sei già davanti alla massa. Il problema è che ancora non basta.

  • Non basta per raggiungere il successo.
  • Non basta per ottenere tutto quello che desideriamo.
  • E, ovviamente, non basta per far sì che tutto sia possibile.

Per far in modo che le cose accadano, abbiamo bisogno del secondo “lato” del triangolo.

Per approfondire l’argomento sul come credere in se stessi e migliorare la propria autostima, clicca sul link sopra.

 

Compiere delle azioni: il 2° lato del triangolo

E quale potrà mai essere il secondo lato del triangolo? Le AZIONI! Nulla accade nella vita senza le azioni.

Nemmeno la tanto osannata “Legge di Attrazione” funziona senza le azioni, anzi è una cagata pazzesca (ci ho scritto sopra un articolo molto controverso, che sta facendo discutere. Clicca sul link sopra e leggilo anche tu).

Lo sottolineo ancora una volta: nulla accade nella vita senza le azioni!

  • Non possiamo trovare un lavoro se prima non scriviamo un curriculum, non lo spediamo e, magari, non chiamiamo al telefono l’azienda cui lo abbiamo inviato.
  • Non possiamo conoscere la nostra potenziale “metà” se non decidiamo di uscire di casa, andare a quella festa, provare a parlare con quella persona, scambiarsi un contatto telefonico e magari trovare il coraggio di richiamarla.
  • E neppure miglioriamo il nostro giro vite se non decidiamo di iscriverci in palestra, frequentarla almeno due volte la settimana, fare gli esercizi e i pesi per dimagrire e, magari, farlo per almeno un’ora.

Sono solo esempi, ma servono a farti capire che nulla e sottolineo nulla, accade nella vita se non alziamo il “culetto dalla sedia” e ci diamo da fare. Compiamo dunque delle azioni.

Già il fatto di credere in noi stessi e di compiere delle azioni ci mette in una condizione di vantaggio con la maggior parte delle persone che incontriamo. Già questi due “lati” del triangolo ci avvicinerebbero agli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Ma se vogliamo fare la differenza, essere in quella percentuale minima di persone (quel 3/4% di individui destinati al successo) che raggiunge molti dei propri obiettivi e risultati, ci manca ancora il terzo lato.

Per imparare ad agire e compiere delle azioni senza rimandare a domani le cose da fare, clicca sul link sopra.

Essere costanti: il terzo lato del triangolo

Costanza! Eccolo il terzo lato del triangolo. La costanza…

Una delle risorse più preziose per gli esseri umani. Ma proprio perché preziosa, una delle risorse più rare che ci siano.

Il 97% delle persone che incontri sono incostanti. Iniziano un casino di cose, ma dopo un po’, mollano.

  • Iniziano ad andare in palestra, ma dopo 3 settimane hanno già mollato.
  • Iniziano una nuova dieta e dopo 2 settimane hanno mollato e ripreso i chili persi.
  • Iniziano a smettere di fumare e dopo una settimana fumano più di prima.

Anche in questo caso sono solo degli esempi. Ma sono assolutamente certo che se ti metti lì, a pensarci un po’ sopra, troverai altri 1000 esempi di cose e iniziative che tu stessa o altre persone che stanno intorno a te, avete cominciato e poi, dopo un po’, mollato.

Ho commesso lo stesso errore molte volte nella mia vita. Fidati di me: la costanza “cementa” il triangolo e blocca tutti e tre i suoi lati.

La costanza è l’unica risorsa in grado di fare la differenza nella vita. La costanza (insieme all’autostima) è la risorsa più preziosa che ti serve. Anzi, che serve ad ogni essere umano.

Se vuoi saperne di più sulla costanza e imparare a essere costante nella vita, clicca sul link sopra.

In chiusura di articolo ripropongo la domanda di Irene: Se credi in te stesso tutto è possibile? La risposta è sempre no. Ma se credi in te stesso, compi ogni giorno delle azioni e sei costante nel farle… tutto è possibile nella vita!

Lasciami un commento al post e se hai una domanda da pormi anche tu, scrivimi a info@giancarlofornei.com ti risponderò personalmente e pubblicamente con un articolo come questo.

Un forte abbraccio

Giancarlo Fornei

 

 

11 risorse utili per imparare a pensare in positivo
  1. Come imparare a pensare in positivo? Guarda questo mio video di soli 6 minuti.
  2. Ma pensare positivo aiuta davvero le persone?
  3. Ti spiego l’importanza di pensare positivo.
  4. Tutte le domande più ricorrenti che mi pongono sul pensiero positivo.
  5. Ma perché si pensa sempre in maniera negativa?
  6. Ti sei mai chiesta come puoi pensare in positivo quando tutto va male?
  7. Un libro sul pensiero positivo da leggere.
  8. La Playlist sul mio canale Youtube dedicata al pensiero positivo.
  9. La Fan Page su Facebook dedicata all’autostima e alla motivazione.
  10. Tutti gli articoli, su Coaching per donne, dedicati alla motivazione e al pensiero positivo (alla data odierna sono ben 222).
  11. Infine, eccoti la pagina dove trovi tutti i libri del mental coach delle donne Giancarlo Fornei (laddove li vuoi leggere anche tu).

 

 

——————————————–

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015 - versione bianco e nero

Autore di “Come Vivere alla Grande”

il più bel libro motivazionale (autobiografico) che abbia mai scritto . Lo trovi su Amazon, a questo link (in versione cartaceo o audio libro), Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link(cartaceo ed ebook). Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

Problemi di autostima? Vuoi lavorare con Giancarlo Fornei? Clicca sul link e scopri come fare, oppure contattalo ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, può aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Se credi in te stesso tutto è possibile?

 

 

(Visited 60 times, 1 visits today)

1 commento su “Se credi in te stesso tutto è possibile?”

  1. Pingback: Come si vincono le paure? - Il Coach delle Donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us