Il coach perfetto? Non esiste…

Il coach perfetto? Non esiste…

 

Nessuno è perfetto. Meno che mai un mental coach. Chi si propone a te ostentando sicurezza e perfezione dovrebbe farti riflettere e invitarti ad alzare i tacchi e scappare il più lontano possibile da quella persona. La perfezione non esiste…

 

L’altro giorno ho ricevuto una bellissima email da parte di Sabrina, una ragazza poco più diciannovenne che mi ha scritto dalla provincia di Savona.

Nella sua lunga email, Sabrina ha affrontato molti aspetti della sua vita: dalla bassa autostima all’amore per un coetaneo non corrisposto, alle prime difficoltà all’Università, passando per il suo “peso” non propriamente in forma (sue testuali parole).

Ma ad un certo punto dell’email, Sabrina si è lasciata “scappare” un complimento bellissimo. Riporto fedelmente ogni sua parola:

 

«Certo che lei è un bel tipo, ho visto molti dei suoi video è comunica meglio di tutti i miei professori messi insieme… Mi trasmette poi quella sensazione di persona che sappia ascoltare (magari sapesse farlo mio padre)… Incarna la perfezione assoluta, sia come uomo sia come coach. Comincio a capire perché le donne vogliono lavorare con lei.»…

 

Lo ammetto, il complimento di Sabrina è bellissimo e non nascondo che mi abbia parecchio lusingato ma, a mente fredda, debbo sottolineare (mio malgrado) che sono ben distante dalla perfezione. Non lo sono ne come uomo ne come mental coach.

Per esempio, se Sabrina parlasse con Paola, la mia dolce metà, scoprirebbe che come uomo marito e padre sono pieno di difetti. Se poi parlasse con Sebastian e Mattia (i miei figli), l’elenco delle mie mancanze diverrebbe ancora più lungo.

Del resto, non sono perfetto neppure come coach, per almeno tre motivi…

 

Punto n°1: non posso essere utile a tutti

Ammetto candidamente di non essere riuscito ad aiutare tutte le persone che si sono rivolte a me. Uomini o donne che fossero. Non ho idea se le abbia deluse o no, ma alcuni problemi (purtroppo) non sono stato capace di risolverli.

 

Punto n°2: ho un gran brutto carattere

E sì, lo ammetto: ho un gran brutto carattere. Sono troppo diretto nel dire in faccia le cose alle persone. Questo comporta che talvolta, sono “molto poco diplomatico” e mi rendo antipatico. Assai antipatico.

E questo tratto del mio carattere, a qualcuno, può giustamente non piacere.

 

Punto n°3: odio chi si lamenta sempre

Questa cosa mi fa incavolare al massimo. Non amo per nulla le persone che sanno solo lamentarsi tutto il giorno, senza fare nulla per migliorare la propria vita.

  • Ciò significa che proprio non sopporto le persone che si lamentano sempre.
  • Che si approfittano della bontà degli altri.
  • Che si aspettano che sia sempre qualcun altro a risolvere i problemi per loro.

Ammetto anche questo: ho proprio un brutto carattere. E se potessi farlo, prenderei queste persone a calci nel culo!

Cara Sabrina, come puoi notare sono privo di ogni forma di perfezione. Sei ancora in tempo per cambiare il tuo giudizio su di me. Ma nel frattempo, mi tengo stretto il tuo bel complimento.

Parafrasando un mio caro amico: è la dimostrazione che sono “umano”.

Del resto, sono anche convinto che il coach perfetto non esiste; così come non esiste l’uomo perfetto.

Un abbraccio e lasciami un commento al post. Oppure scrivimi come ha fatto Sabrina a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente.

Giancarlo Fornei

 

PS: a Sabrina ho già risposto prontamente in privato, dandole qualche consiglio per risolvere i problemi di cui mi ha parlato. Spero tanto di esserle stato in qualche modo utile.

 

 

 

clicca sulla copertina per ingrandirla

“Autostima Zero” il 16° libro scritto da Giancarlo Fornei

Il nuovo libro del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei non è come tutti gli altri libri di crescita personale. Non si limita a “farsi” leggere in maniera passiva, ma stimola continuamente all’azione.

La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.

Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Diverso nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Diverso nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.

  • Trovi il libro su tutti gli store online più importanti (puoi già acquistarlo su Amazon e su Youcanprint).
  • Puoi ordinarlo nella tua libreria preferita con il Codice ISBN: 979-12-21476-10-1.

 

 

Sette consigli utili per la tua crescita personale
  1. Un consiglio semplice ma efficace? Impara a puntare su te stessa.
  2. Sei un’amica del blog e vuoi capire come aumentare l’autostima in una donna?
  3. Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
  4. La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
  5. Se credi in te tutto è possibile? Purtroppo no, se non agisci.
  6. Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
  7. Ti sei mai posta la domanda come smettere di rimandare le cose? Clicca sul link e trovi la mia risposta.

 

Aiutami a tenere aggiornato il blog

Se mi segui da un po’ di tempo, sai che il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e completamente gratuiti. Vi trovi articoli di approfondimento, video e podcast sull’autostima, la motivazione, l’allenamento mentale nello sport, la definizione degli obiettivi, la comunicazione efficace e molto altro ancora.

Tutti contenuti completamente GRATUITI per te!

Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog in due modi:

  1. acquista uno dei mie libri, questa è la pagina dove trovi tutti e 16 i libri sulla crescita personale che ho pubblicato.
  2. fammi una donazione, questo è il link dove puoi donare qualsiasi importo, anche solamente 1 euro.

Aiutami a continuare ad “aiutare” chi chiede il mio aiuto. La prossima persona potresti essere proprio tu…

 

 

Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.

 

 

Iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Il coach perfetto? Non esiste…

Come contattare un mental coach a Carrara

Come avere una sana autostima

L’ultimo articolo pubblicato su Coaching per donne: sorridi, l’effetto è potente e ti aiuta a vivere meglio.

 

(Visited 5 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us