Mi prendono in giro perché non so vestirmi bene…

Oggi tocca a Paola, con la sua toccante email.

Dalle parole di Paola presumo sia giovanissima, e le dico subito di stare tranquilla ed evitare di pensare a quello che dicono le sue amiche.

Ho la sensazione che siano un po’ gelose e forse, anche cattivelle.

Un abbraccio Paola, e leggi con attenzione la mia risposta.

————————————————————
Mi prendono in giro perché non so vestirmi bene
————————————————————

Buongiorno Dottor Fornei, mi chiamo Paola, frequento un liceo scientifico in un paesino in provincia di Perugia, ma sono pugliese di origini. Non le dico il paesino perché sarebbe facile individuare il liceo e di conseguenza, anche me.

Ho letto tutti gli articoli del suo blog e devo farle i mie complimenti: scrive in un modo fantastico, che invoglia le persone a leggere. Magari i miei professori fossero come lei.

Purtroppo il mio problema non sono loro, ma le mie compagne di classe che ripetutamente non perdono occasione per farmi sentire ridicola. Le confesso che sono un po’ cicciottella e molti vestiti tipici della mia età, come le minigonne o i pantaloni a vita bassa non mi stanno bene.

Loro mi deridono continuamente perché secondo loro non so vestirmi bene. Mi prendono in giro su tutto, dai colori che metto insieme agli abiti che indosso.

Mi aiuti per favore, mi dia un consiglio. Non ne posso più di sentirmi criticata.

Con profonda stima, Paola R.

Rosa gialla 1

————————————————————————–
Le tue amiche sono solo gelose, ma eccoti qualche consiglio
————————————————————————–

Cara Paola, per prima cosa voglio che tu sappia che le tue amiche sono solo invidiose e gelose. Probabilmente perché sei carina, e magari anche simpatica.

Quindi, il primo consiglio che voglio offrirti è: evita di curarti di quello che dicono.

Il loro giudizio è poco importante e non può farti male.

Premesso che non ho una tua foto, provo ugualmente a darti qualche consiglio utile per migliorare un po’ la tua immagine.

 

Che ne dici di un bel taglio di capelli un po’ sbarazzino?

Cerca un buon parrucchiere nella tua zona e chiedigli di farti un taglio che valorizzi sia la tua faccia, sia i tuoi occhi. Molto spesso basta un bel taglio di capelli per essere al centro dell’attenzione.

Investi i tuoi risparmi in un look alla moda e vedrai che le tue amiche dovranno ricredersi.

L’abbinamento dei colori è importante.

Per prima cosa, dovresti evitare di indossare troppi colori contemporaneamente. Direi che quando hai messo 2 colori insieme, al massimo 3, sono già tanti.

Soprattutto, cerca di abbinare colori in tinta tra di loro.

effetto arlecchinoPer esempio: se metti una camicetta rosa, evita di abbinarci altri colori forti come il rosso, il giallo o il verde. Magari indossala con un semplice jeans o abbinala con altre tonalità di rosa.

Insomma: evita l’effetto arlecchino. Pur essendo belle e slanciate, guarda come sono ridicole le prime tre modelle (da sinistra).

 

Usa sempre dei colori neutri di base, come il bianco o il nero.

Se impari ad usare dei colori neutri di base, come il bianco o il nero, sarai facilitata nei vari abbinamenti.

  • Prendendo l’esempio di prima: insieme alla camicetta rosa, puoi tranquillamente mettere una gonna o un pantalone nero (anche un jeans nero).
  • Indossare delle scarpe nere; un golfino nero; una borsa nera; una cintura nera, ecc.

Al tuo posto, userei sempre un colore di base e poi ci abbinerei, di volta in volta, quello che mi piace tra gli abiti e gli accessori che ho in casa.

Valorizzati con gli accessori.

Voi donne siete molto più fortunate di noi maschietti: avete tanti accessori da poter utilizzare per valorizzare la Vostra bellezza e femminilità.

Potrà sembrarti banale, ma il sapiente uso degli accessori possono renderti più simpatica, più bella, più alla moda, più desiderabile, ecc.

  • Dai spazio a: spille, cinture, borse, zainetti, scarpe, porta telefonino da collo, fermacapelli, braccialetti, anelli, collane, ecc.

Insomma, ragazza mia, evita di disperare, hai solo bisogno di imparare un po’ di buon gusto, unito alla capacità di abbinare le cose!

Come affinare il buon gusto e la capacità di abbinare le cose?

Semplice: investi ogni mese in un buon mensile di moda.

Ce ne sono tanti, scegline uno giovane, che oltre a migliorare il tuo gusto, sappia darti qualche dritta giusta.

  • Un mensile giovane, alla portata di tutte le tasche e molto alla moda è Glamour.
  • Ma adatto a te trovi anche Top Girl e Ragazza Moderna.
  • Leggili, scommetto che ci troverai molte idee.

Spero di esserti stato utile e sono certo che tra i miei consigli e quelli che potresti trovare su i mensili che ti ho “consigliato”, diventerai ancora più bella e le tue compagne… moriranno d’invidia.

Un abbraccio e se lo desideri, scrivimi pure quando vuoi.

Giancarlo Fornei

 

—————————————-

  • Hai un problema anche tu? Autostima, motivazione, comunicazione, immagine, lavoro… altro?
  • Scrivimi a info@giancarlofornei.com
  • Ti risponderò sempre personalmente e la mia risposta, privata dei tuoi riferimenti, sarà anche pubblicata su questo blog, per aiutare le tante amiche in difficoltà.

 

(Visited 43 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram