Come imparare a comunicare bene…

Come imparare a comunicare bene...
Giancarlo Fornei durante uno dei suoi seminari nel 2013 (clicca sulla foto x ingrandirla)

Come imparare a comunicare bene…

Come imparare veramente a comunicare bene? Semplice: devi prima imparare ad ascoltare…

Molti, forse troppi, pensano che la capacità di comunicare bene di una persona sia dovuta alla sua parlantina.

Nulla di più sbagliato!

Mi occupo di comunicazione dal lontano 1999 e posso garantirti che se vuoi imparare a comunicare bene, devi prima imparare ad ascoltare.

A dire il vero, nelle donne, la capacità comunicativa è molto più sviluppata di noi maschietti.

Non a caso si dice che l’empatia sia donna.

Ma a mio avviso, seppur più brave di noi maschietti, anche voi donne dovete comunque migliorare la fase di ascolto, dato che preferite di gran lunga parlare.

Uso spesso la metafora delle due orecchie e della sola bocca, per spiegare alle persone che fanno formazione con me, che ci deve pur essere un motivo per il quale abbiamo due orecchie ed una sola bocca.

Forse, chi ci ha creato, l’ha fatto perché imparassimo ad ascoltare di più e parlare di meno.

Invece, solitamente le persone fanno esattamente il contrario. Parlano, parlano e parlano… senza mai ascoltare con la dovuta attenzione.

Se in comunicazione saper usare nel giusto equilibrio parole, tono della voce e linguaggio del corpo è importante, la vera e sottile arte, che può fare la differenza, è quella di saper ascoltare gli altri. 

Prendi me, per esempio.

Sono diventato bravo a parlare in pubblico nel momento in cui ho cominciato ad “ascoltare la platea”. Solo allora, sono diventato veramente bravo a comunicare.

Dunque, amica mia, è così importante imparare ad ascoltare?

La risposta è sì!

Fidati di me: non potrai mai diventare una vera esperta in comunicazione, se prima non imparerai ad ascoltare le persone che hai intorno.

Impara ad ascoltare, con il tempo diventerai una grande, grandissima comunicatrice.

Giancarlo Fornei

 

ps : se sei curiosa e vuoi imparare a comunicare veramente bene, ti consiglio il mio ebook “Comunicare Bene”. Un concentrato di consigli utili e pratici, da applicare subito.

 

 

Nove risorse utili:

  1. Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast Audio).
  2. Parli in pubblico? Usa lo spazio che hai a disposizione.
  3. Fidelizza i clienti anziché spendere soldi in pubblicità.
  4. Tutti gli articoli che parlano di immagine & comunicazione sul blog.
  5. Istruzioni per il successo (Focus e differenziazione).
  6. Cosa ci rende piacevoli agli altri?
  7. Sviluppare il proprio carisma! (video)
  8. La pagina che dedicato a Donna Imprenditrice Vincente (con articoli, podcast, video sul marketing in salone e nel centro estetico).
  9. Il gruppo chiuso su Facebook Donna Imprenditrice Vincente.

 

Sei un’Accademia di Acconciatura? Una Scuola di Estetica o di Acconciatura? Una CNA o Confartigianato Benessere? Un’azienda del settore beauty o hair care?

Vuoi organizzare uno dei miei seminari anche nella tua città?

Contatta Giancarlo Fornei su WhatsApp al 392/27.32.911 oppure via email a info@giancarlofornei.com

 

—————————————

Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni. Trovi “Comunicare Bene è facile, se sai come farlo” su Amazon, clicca sul link accanto. Oppure trovi il libro sulla comunicazione scritto dal mental coach Giancarlo Fornei su Il Giardino dei Libri, clicca su quest’altro link. Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del mental coach di Carrara, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindi anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Public speaking: come Imparare a Parlare in Pubblico!

Come imparare a comunicare bene…

 

(Visited 55 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us