Come imparare a comunicare bene…

Come imparare veramente a comunicare bene? Semplice: devi prima imparare ad ascoltare…

Molti, forse troppi, pensano che la capacità di comunicare bene di una persona sia dovuta alla sua parlantina.

Nulla di più sbagliato!

Mi occupo di comunicazione dal lontano 1999 e posso garantirti che se vuoi imparare a comunicare bene, devi prima imparare ad ascoltare.

A dire il vero, nelle donne, la capacità comunicativa è molto più sviluppata di noi maschieti.

Non a caso si dice che l’empatia sia donna.

Ma a mio avviso, seppur più brave di noi maschietti, anche voi donne dovete comunque migliorare la fase di ascolto, dato che preferite di gran lunga parlare.

Uso spesso la metafora delle due orecchie e della sola bocca, per spiegare alle persone che fanno formazione con me, che ci deve pur essere un motivo per il quale abbiamo due orecchie ed una sola bocca.

Forse, chi ci ha creato, l’ha fatto perché imparassimo ad ascoltare di più e parlare di meno.

Invece, solitamente le persone fanno esattamente il contrario. Parlano, parlano e parlano… senza mai ascoltare con la dovuta attenzione.

Se in comunicazione saper usare nel giusto equilibrio parole, tono della voce e linguaggio del corpo è importante, la vera e sottile arte, che può fare la differenza, è quella di saper ascoltare gli altri. 

Prendi me, per esempio.

Sono diventato bravo a parlare in pubblico nel momento in cui ho cominciato ad “ascoltare la platea”. Solo allora, sono diventato veramente bravo a comunicare.

Dunque, amica mia, è così importante imparare ad ascoltare?

La risposta è sì!

Fidati di me: non potrai mai diventare una vera esperta in comunicazione, se prima non imparerai ad ascoltare le persone che hai intorno.

Impara ad ascoltare, con il tempo diventerai una grande, grandissima comunicatrice.

Giancarlo Fornei

 

ps : se sei curiosa e vuoi imparare a comunicare veramente bene, ti consiglio il mio ebook “Comunicare Bene”. Un concentrato di consigli utili e pratici, da applicare subito.

 

(Visited 22 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram