Cosa ci rende piacevoli agli altri?

Cosa ci rende piacevoli agli altri?

Cosa ci rende piacevoli agli altri?

Qual è il segreto delle persone che tutti desiderano avere come compagnia? Cosa li differenzia dagli altri? Cosa hanno di così speciale da affascinare la maggior parte delle persone che incontrano?

Nel mio percorso di studi come mental coach, mi sono sempre chiesto cosa rendesse più piacevole la compagnia di una persona rispetto a quella di qualcun altro. Mi interessava l’argomento per almeno due motivi:

  1. per capire la psicologia umana;
  2. per migliorare la mia capacità relazionale.

Ho letto decine e decine di libri di psicologia. Ho posto la domanda – anzi, le domande – a chi mi sembrava, in quel momento, più competente di me. Ho partecipato a corsi e seminari che mi permettessero di comprendere la mente umana.

Arrivando a comprendere che, indipendentemente dall’aspetto fisico (molto meno importante di quanto si voglia pensare), le motivazioni principali per le quali possiamo risultare più piacevoli di altre persone sono almeno tre:

  1. La capacità di ascoltare;
  2. Un atteggiamento sereno e positivo;
  3. La capacità di sdrammatizzare e sorridere.

 

La capacità di ascoltare.

Le persone che parlano, parlano, e monopolizzano la conversazione sono molto comuni. Si trovano ad ogni angolo e in ogni bar. Ne conosco personalmente tante; persino in famiglia ne ho una: la mia simpaticissima suocera!

Molto più rara e ricercata è la capacità di ascoltare, forse l’ingrediente più importante per mettere una persona a proprio agio. Saper ascoltare è una dote talmente rara e ricercata, che quando troviamo qualcuno capace di ascoltarci, improvvisamente non vorremo più lasciarlo.

Utile non soltanto nelle relazioni sociali, ma anche nell’insegnare o nel vendere, per esempio.

Chi sa ascoltare, ha un grande potenziale di attrazione e riesce meglio degli altri a creare empatia e quindi, a stare in compagnia.

 

Un atteggiamento sereno e positivo.

Nel mondo di oggi, in cui sono tutti “schizzati” ed hanno una marea di problemi, trovare qualcuno che abbia un atteggiamento calmo, sereno e positivo è come vincere al super enalotto (o quasi).

Viviamo in un clima di eterna incertezza. Ai nostri problemi personali si sommano quelli della vita e, in questo preciso momento, ne abbiamo a iosa. Diventa dunque difficile essere sereni e positivi.

Eppure, mantenere un atteggiamento positivo è una caratteristica da “vincenti”, che rende le persone gradevoli e apprezzate.

Chi è positivo ha la capacità di trasmettere entusiasmo ed energia nelle persone con cui entra in contatto.

Diventa una sorta di ri-carica batterie, ecco perché è apprezzato e ricercato in società.

A te con chi piace di più stare in compagnia: con una persona perennemente incazzata nera o con una persona solare, entusiasta e ottimista?

 

La capacità di sdrammatizzare e sorridere.

Altra grande caratteristica, rara come quella di prima, è quella di essere capaci di affrontare la vita sdrammatizzando gli eventi negativi e sorridendo al mondo. Invece, la stragrande maggioranza delle persone che incontriamo ogni giorno è “pesante”, sa solo criticare e lamentarsi.

Avendo già i nostri bei problemi quotidiani, automaticamente tendiamo ad allontanare persone come quelle.

Personalmente non amo le persone che sanno solo lamentarsi e criticare tutto e tutti. Dico spesso loro di “alzare il culo dalla sedia” e di darsi da fare. Non so tu, ma a me, questo tipo di persona non piace per nulla e quando ne incontro una, alzo i tacchi e mi allontano velocemente da lei.

Quindi, non appena troviamo una persona che sa affrontare la vita con leggerezza e il sorriso sulle labbra, ci attrae e facciamo di tutto per tenercela stretta.

Almeno io faccio così. E tu?

Dunque, lo sottolineo ancora una volta: a rendere desiderabile la compagnia di qualcuno non è il suo aspetto fisico, il suo conto in banca, la sua macchina o l’intelligenza che ha, ma questo mix di attitudini molto particolari.

Concludendo, cara amica che mi segui da Coaching per Donne, se vuoi imparare a renderti piacevole agli altri, non ti resta che migliorare la tua capacità di ascoltare. Poi devi sviluppare un atteggiamento positivo ed infine, imparare a sorridere e sdrammatizzare di fronte ai problemi della vita.

Facile? Per nulla. Impossibile? Assolutamente No.

Come in tutte le cose, il risultato finale dipende dal tuo atteggiamento e dall’impegno che ci metti nel farle.

Di sicuro posso dirti una cosa: una persona che possieda tutte e tre queste caratteristiche è già di per sé straordinaria e vale la pena di essere conosciuta.

E tu, piaci agli altri?

Un abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

 

—————————————

 

Il libro consigliato

Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link. Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del mental coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima. Le imprenditrici del beauty e dell’hair care a differenziarsi dalla concorrenza e le atlete agoniste a vincere.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,

[contact-form to=”info@giancarlofornei.com” subject=”Voglio iscrivermi nella tua mailing list Autostima”][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″][contact-field label=”Sito web” type=”url”][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea”][/contact-form]

 

Cosa ci rende piacevoli agli altri? è tratto da un vecchio articolo scritto il 26 ottobre 2009 sul blog Immagine & Comunicazione. A questo link trovi l’originale

(Visited 62 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us