Come fare per risolvere un problema? (video)

Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast)!

Come superare la paura di parlare in pubblico!

Tutti i Podcast e gli Audio Mp3 sulla crescita personale delle donne su questo blog

 

Un Podcast creato e doppiato dal mental coach delle donne Giancarlo Fornei, nel quale racconta il suo “battesimo del fuoco”, avvenuto a Milano negli anni ’90 ed offre anche due consigli molto pratici per superare la paura di parlare in pubblico.

Il Podcast da ascoltare

Se vuoi imparare a superare le tue paure nel parlare in pubblico, ascolta il Podcast qui sotto. Sono solo 5 minuti e 9 secondi (tratto da Academy Autostima Podcast su Youtube).

Se invece preferisci leggere l’articolo, continua a farlo qui sotto…

Come superare la paura di parlare in pubblico! (da leggere)

Quante persone conosci che prendono tranquillamente la parola in pubblico e parlano con disinvoltura di fronte a trenta/quaranta/cinquanta e passa più persone?

Poche, vero?
E sai perché?

Perché la paura di parlare in pubblico è una delle ansie sociali più diffuse, oserei dire una vera e propria fobia del palcoscenico.

Ma di cosa abbiamo paura? Semplice: del giudizio degli altri.

 

Vuoi imparare a parlare di fronte a qualsiasi tipo di pubblico e smetterla di aver paura del giudizio delle persone? Ascolta subito l’audio corso “Come Imparare a Parlare in Pubblico“.

 

Il mio “battesimo” del fuoco a Milano

Ricordo ancora, come se fosse ieri, quando nei primi anni novanta ebbi il “battesimo del fuoco” a Milano, in una riunione associativa. Mi ero iscritto da poco all’ACPI (Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani).

  • Mi presentarono come il socio più giovane e m’invitarono sul palco, a parlare.

Mi alzai dalla sedia terrorizzato e mi avvicinai al palco lentamente. Mi girai e guardai atterrito la platea di oltre cento persone in sala. Le gambe tremarono.

Riuscì a malapena a dire grazie al Presidente di allora, e diventai subito rosso paonazzo. La voce mi si strozzò in gola e non riuscii a parlare. Cominciai a sudare. Sudare…

Insomma, non fu una gran bella esperienza. Me ne tornai di corso al mio posto, e scivolai lungo la sedia, come per scomparire dalla vista delle persone. Che figura di m…. (bip di censura)!

Uscendo dalla riunione associativa, dissi tra me e me: “Mai più, mai più una figura del genere”.

  • Da quel giorno, m’impegnai al massimo per superare la mia paura di parlare in pubblico.

Credo di esserci riuscito talmente bene da diventare bravissimo nel destreggiarmi di fronte a qualsiasi tipo di platea.

Clicca sulla foto per ingrandirla

Animale da palcoscenico

Coloro che mi hanno visto parlare di fronte ad un pubblico, dicono che sono una sorta di “animale da palcoscenico”, nato per stare davanti alla gente.

Queste persone non sanno, in realtà, gli sforzi che ho fatto per lavorare sulle mie paure e migliorare, continuamente, le mie tecniche espositive.

Dato che ci sono passato prima di te, voglio tranquillizzarti e dirti che anche tu, supererai alla grande le tue paure.

Devi solo avere un po’ di pazienza e lavorare con costanza per acquisire le migliori tecniche per parlare in pubblico.

Allora, eccoti subito un paio di consigli per superare le tue paure.

 

Vuoi imparare a rompere il ghiaccio quando parli in pubblico? Ascolta subito l’audio corso “I 4 Segreti per rompere il ghiaccio e affascinare la platea

 

Consiglio n°1: Ammetti di aver paura.

Non c’è nulla di male ad ammettere di aver paura. Anzi, il solo ammetterlo, prima a se stessi e poi alla platea, crea un effetto particolarissimo, che io chiamo di “depurazione”.

È come se una parte della paura scivolasse via, uscisse dal tuo corpo. Quindi, ammetti pure di aver paura.

  • Dillo prima a te stessa (o a te stesso se sei un maschietto) e poi confidalo con umiltà alla platea.
  • Lei (la platea), capirà e spesso farà partire un applauso spontaneo d’incoraggiamento.

Questo succede perché il solo ammettere di aver paura di fronte alla platea, ti rende una persona “normale”, come loro.

S’identificheranno in te e, paradossalmente, perdoneranno eventuali errori e ti daranno la forza di andare avanti, terminare al meglio il tuo intervento.

 

Consiglio n°2: Preparati al meglio.

Spesso, per superare la paura di parlare in pubblico, basta prepararsi bene l’argomento, in modo da conoscerlo.

Sembra una banalità, ma l’ansia nasce di solito dalla mancata capacità di padroneggiare l’argomento per cui siamo chiamati in pubblico. Molti oratori alle prime armi pensano di leggere o, alla peggio, d’improvvisare.

Ma sono sbagliate entrambe le cose.

Mai leggere il tuo intervento in pubblico.

Oltre a dare l’impressione di non conoscere bene l’argomento, dimostri di avere anche scarso rispetto per le persone presenti.

Mai improvvisare.

Tu ed io siamo fatti di emozioni e con molta franchezza, ho conosciuto decine e decine di persone che affermavano di poter tranquillamente improvvisare un discorso in pubblico senza alcuna preparazione.

Poi, di fronte ad una domanda un po’ cattivella o a un pubblico un po’ freddo, perdevano le staffe o crollavano emotivamente, facendosi prendere da tutte le paure possibili.

La preparazione a un discorso è fondamentale; è importantissimo conoscere l’argomento di cui si vuole parlare.

Quindi, preparati con molta attenzione.

Magari utilizza il caro “vecchio metodo”, che funziona sempre: mettiti davanti allo specchio e ripeti il tuo discorso, sino a quando lo sentirai fluido dentro di te.

 

Sbagliando s’impara

E ricorda: il modo migliore per superare la paura di parlare in pubblico è di permetterti di sbagliare!

Sbagliando s’impara.

A forza di errori ho imparato io e molte altre persone. A forza di errori, imparerai anche tu e supererai la tua paura di parlare in pubblico.

Un abbraccio e lasciami un commento al post

Giancarlo Fornei

 

Nota finale: la foto di copertina dell’articolo e quella inserita all’interno, sono state scattate dal parrucchiere/barber (con la passione della fotografia) Enzo la Gatta presso la Convention degli acconciatori UAAMI che si è tenuta a Catania il 3 e 4 dicembre 2017 (UAAMI Unione Artistica Acconciatori Misti Italiani). Saluto e ringrazio Enzo per l’amicizia che mi riserva e gli scatti bellissimi che mi ha fatto…

 

7 Risorse utili:
  1. L’audio corso in formato MP3 “Come imparare a parlare in pubblico“, creato per le donne e adatto anche agli uomini come me.
  2. L’audio corso di approfondimento sul come “Rompere il ghiaccio” in pubblico.
  3. Parli in pubblico? usa lo spazio che hai.
  4. Il libro “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!! (la terza parte è completamente dedicata al Public Speaking).
  5. L’area sul mio blog personale, che ho dedicato all’immagine e alla comunicazione (con molti articoli dedicati al parlare in pubblico).
  6. Anche tu sogni di ricevere un applauso lungo 3 minuti dopo il tuo intervento in pubblico?
  7. Come catturare l’attenzione della platea?

 

Sei un’Accademia di Acconciatura? Una Scuola di Estetica o di Acconciatura? Una CNA o Confartigianato Benessere? Un’azienda del settore beauty o hair care?

Vuoi organizzare uno dei miei seminari anche nella tua città?

Contatta Giancarlo Fornei su WhatsApp al 392/27.32.911 oppure via email a info@giancarlofornei.com

 

—————————————

Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link. Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del mental coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindi anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast)!

 

Sei una Donna? Hai superato un momento difficile della tua vita? Hai raggiunto un obiettivo importante? Sei uscita fuori dalla tua zona di comfort?

Raccontami la tua storia.

 

(Visited 41 times, 1 visits today)

1 commento su “Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast)!”

  1. Pingback: Public speaking: come Imparare a Parlare in Pubblico! - Il Coach delle Donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us