Giancarlo Fornei ti spiega perché devi smettere di aver paura di sbagliare…

PAURAConosco moltissime persone che per paura di sbagliare, rimandano continuamente le decisioni da prendere, o le cose importanti da fare.

Ogni giorno trovano una scusa diversa per rimandare a domani la decisione importante che devono prendere.

Anche tu ti comporti in questo modo?

Personalmente, ho sempre pensato che chi rimanda a domani quello che può fare oggi, probabilmente ha poca fiducia in se stessa e nelle proprie capacità. 

Posso farti due domande?

  1. Quante occasioni hai perso perché avevi paura di sbagliare?
  2. Quante volte ti sei “bloccata” davanti ad una persona che ti piaceva e avresti voluto conoscere, solo perché temevi di fare una brutta figura?

Tranquilla, a me è successo tante volte.

Image converted using ifftoanyPoi ho capito che mi stavo sabotando da solo, perché i limiti che mi ponevo per paura di sbagliare, potevano (e sono) molto difficili da superare.

  • Se anche tu ti poni gli stessi limiti ed hai paura di sbagliare rifletti con attenzione su questa mia frase: «La vita è bellissima e merita di essere vissuta intensamente, anche sbagliando, se occorre»

Prova ad immaginare quanto possa diventare ricca e stimolante la tua vita se ti “concedi qualche errore”.

  • Solo così puoi scoprire cose nuove.
  • Solo così puoi apprendere e imparare.
  • Solo così puoi scoprire i Tuoi limiti.

Agendo e sbagliando e poi, sbagliando e nuovamente agendo.

Smettila di aver paura di sbagliare… cosa cavolo pensi che ti possa capitare?

Al massimo di “sbagliare”.

E adesso immagina per un solo istante di non agire, di non far nulla e di rimandare a domani, proprio per paura di sbagliare, cosa cavolo pensi che ti possa capitare?

NULLA, ASSOLUTAMENTE NULLA.

E credimi, quel “non fare nulla” e peggio che “sbagliare”. Almeno, sbagliando, hai imparato qualcosa di nuovo e da persona intelligente quale tu sei, la prossima volta sai cosa “non” funziona e farai qualcosa di diverso.

risorseCome donna, come persona, hai molte più capacità e risorse di quanto tu possa immaginare. Evita di “seppellirle” per paura di sbagliare. Perché mai vivere nel rimpianto per “non averci provato”?

Voglio che tu sappia che impari molto più dai tuoi errori che da tutti i “saggi” insegnamenti che le persone intorno a te ti dispensano ogni giorno.

E poi, ricorda: «Osa, senza aver paura di sbagliare. Perché chi non sbaglia mai, non scopre mai nulla di nuovo» (questa frase è tratta dal mio penultimo libro Come Vivere Alla Grande, dove ho dedicato un capitolo intero ad esortare le persone ad osare).

Giancarlo Fornei

—————————————–

Due suggerimenti per te:

  • L’Eserciziario di Autostima (19 esercizi pratici per imparare ad alimentare ogni giorno la tua autostima) in vendita su Amazon a soli 2 euro. Puoi acquistarlo da questo link;
  • Come Vivere Alla Grande, il mio penultimo libro che ha ricevuto ben 37 recensioni positive, una più bella dell’altra. Puoi acquistarlo su Amazon a questo link.

 

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram