Per “Donne Vincenti”, oggi ti parlo di una atleta diventata famosa a quarant’anni, dopo una lunga serie di alti e bassi nello sport: Regina Jacobs.
- Regina Jacobs ha passato una vita a combattere contro gli ostacoli. Era l’atleta migliore, ma non riusciva a vincere mai. Colpa di una struttura fisica che cedeva proprio nei momenti chiave di una gara.
A 13 anni era già una promessa dell’atletica leggera e tutti avrebbero scommesso su di lei. La madre, per permetterle di allenarsi, fece molti sacrifici, tra cui un doppio lavoro e iscrisse Regina ad una scuola privata.
Riesce ad entrare all’università con una borsa di studio per l’atletica, ma dopo la laurea, la vita sportiva di Regina si complica terribilmente: incorre in un altalenarsi di insuccessi che le fanno guadagnare la fama di lunatica.
Ma Regina non si arrende e dopo dieci anni di delusioni, decide di sottoporsi a delle visite mediche per capire come mai, nonostante un allenamento sostenuto e costante, il suo fisico cedesse sempre in dirittura di arrivo.
Regina scopre così di avere un livello troppo basso di ferro nel sangue e si sottopone a sei mesi di cure.
Nel 1995, a Barcellona, Regina vince la coppa dei Campionati Mondiali Indoor nei 1500 metri e riprende fiducia in se stessa.
Comincia così ad allenarsi per otto lunghi anni e coronare il suo sogno: scendere sotto la barriera dei quattro minuti nei 1500 metri.
A febbraio del 2003, alla veneranda età di quarant’anni, Regina Jacobs mette la sua firma sul record del mondo dei 1500 metri e scende di due centesimi di secondo sotto i quattro minuti.
- La prossima volta che guardi la tua carta d’identità e pensi di essere vecchia per fare qualcosa di buono nella tua vita, pensa a Regina Jacobs e come è diventata primatista mondiale dei 1500 metri a quarant’anni.
Nessuna carta d’identità può fermarti se ci credi davvero.
A nessuna età ti è precluso realizzare un sogno. Il Tuo sogno.
Devi solo crederci veramente e alimentarlo ogni giorno dentro di te:
- scrivilo (mettilo SEMPRE per iscritto in un diario – sii dettagliata);
- immaginalo (costruisci l’immagine di te stessa che hai raggiunto il sogno, sorridente e felice.
- vivilo (tutte le sere addormentati con quell’immagine in testa – tutte le mattine, prima di alzarti dal letto, richiama l’immagine e nutri la tua mente);
- ripetilo (scrivi una frase come se avessi già raggiunto quel sogno e ripetila più volte durante il giorno a voce alta).
Un abbraccio e lasciami un commento al post.
Giancarlo Fornei
——————————————–
- E tu, come stai ad Autostima?
- Con meno di 2 euro, su Amazon, trovi l’eserciziario di Autostima creato dal coach motivazionale Giancarlo Fornei. 19 esercizi da compiere ogni giorno; ogni giorno un esercizio per imparare ad alimentare la tua autostima e tornare a credere in te stessa. Rinuncia a due caffè e acquistalo ora (sarà il miglior investimento che tu abbia mai fatto), clicca su questo link.