Per una volta gli ormoni non c’entrano: a mettere in crisi il desiderio sessuale delle donne di mezza età non sono tanto i mutamenti fisiologici dovuti alla menopausa, quanto la sensazione di essere sciatte, trasandate, non abbastanza attraenti.

E Feeling frumpy – sentirsi sciatte, appunto – è il titolo dello studio pubblicato da «The Journal of Sex Research» a firma di un gruppo di ricercatrici guidate da Patricia Barthalow Koch della Pennsylvania State University, usando i dati relativi a 307 donne eterosessuali, tra i 35 ei 55 anni, in maggioranza bianche di buon livello culturale, estratti dallo studio Tremin, una storica ricerca sulla salute femminile.

Dall’indagine emerge che i due terzi delle intervistate sono meno interessate al sesso rispetto a dieci anni prima, o comunque hanno una vita sessuale meno attiva, mentre una su cinque è risultata totalmente insoddisfatta del proprio aspetto fisico.

E questo – osservano le ricercatrici – a prescindere dal fatto di essere o meno in menopausa: «Oggi il successo del Viagra ha fatto pensare alla possibilità di utilizzare trattamenti ormonali per riaccendere il desiderio sessuale nelle donne – spiega Barthalow Koch- mentre studi come questi dimostrano che il problema non è la menopausa, ma il modo in cui le donne percepiscono il proprio aspetto fisico».

Lo studio mostra infatti che le donne più insoddisfatte del proprio corpo e soprattutto di pancia, fianchi e cosce – sono anche quelle sessualmente meno attive, o che lamentano un maggior calo del desiderio sessuale.

Colpa anche dei canoni estetici imperanti – notano le ricercatrici – che impongono un corpo giovane e sottile, e generano ansia nelle donne mature, rendendo loro particolarmente difficile accettare il fisiologico aumento di tessuto adiposo che si verifica con l’età.

Anche se fortunatamente il 72 per cento delle intervistate afferma di provare comunque piacere quando fa l’amore.

 

Fonte: un articolo di Pec, tratto dalla rivista Mente & Cervello, del gen/feb 2006
Fonte immagine: Mirror Donna Silhouette – Grafica vettoriale gratuita su Pixabay

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Recent Posts

Ancoraggio nello sport (Podcast)

Ancoraggio nello sport (Podcast)   L’ancoraggio è un processo tramite il quale si associa una…

1 giorno ago

L’importanza di saper ascoltare…

L'importanza di saper ascoltare...   Saper ascoltare è la cosa più difficile che una persona…

7 giorni ago

La seconda onda (libro)

La seconda onda   L'opinione senza peli sulla lingua del mental coach Giancarlo Fornei sui…

1 settimana ago

Come pensare positivo? (Podcast)

Come pensare positivo?   Con questo nuovo Podcast ti spiego come la nostra società sia…

1 settimana ago

Signore: perdonami quando mi lamento!

Signore: perdonami quando mi lamento!   Questo articolo non è mio, bensì di un anonimo.…

2 settimane ago

Autostima Zero (anche su Il Giardino dei Libri)

Autostima Zero (anche su Il Giardino dei Libri)   Un breve post solo per segnalarti…

2 settimane ago