Specchio, specchio delle mie brame…

Specchio, specchio delle mie brame…

Per una volta gli ormoni non c’entrano: a mettere in crisi il desiderio sessuale delle donne di mezza età non sono tanto i mutamenti fisiologici dovuti alla menopausa, quanto la sensazione di essere sciatte, trasandate, non abbastanza attraenti.

E Feeling frumpy – sentirsi sciatte, appunto – è il titolo dello studio pubblicato da «The Journal of Sex Research» a firma di un gruppo di ricercatrici guidate da Patricia Barthalow Koch della Pennsylvania State University, usando i dati relativi a 307 donne eterosessuali, tra i 35 ei 55 anni, in maggioranza bianche di buon livello culturale, estratti dallo studio Tremin, una storica ricerca sulla salute femminile.

Dall’indagine emerge che i due terzi delle intervistate sono meno interessate al sesso rispetto a dieci anni prima, o comunque hanno una vita sessuale meno attiva, mentre una su cinque è risultata totalmente insoddisfatta del proprio aspetto fisico.

E questo – osservano le ricercatrici – a prescindere dal fatto di essere o meno in menopausa: «Oggi il successo del Viagra ha fatto pensare alla possibilità di utilizzare trattamenti ormonali per riaccendere il desiderio sessuale nelle donne – spiega Barthalow Koch- mentre studi come questi dimostrano che il problema non è la menopausa, ma il modo in cui le donne percepiscono il proprio aspetto fisico».

Lo studio mostra infatti che le donne più insoddisfatte del proprio corpo e soprattutto di pancia, fianchi e cosce – sono anche quelle sessualmente meno attive, o che lamentano un maggior calo del desiderio sessuale.

Colpa anche dei canoni estetici imperanti – notano le ricercatrici – che impongono un corpo giovane e sottile, e generano ansia nelle donne mature, rendendo loro particolarmente difficile accettare il fisiologico aumento di tessuto adiposo che si verifica con l’età.

Anche se fortunatamente il 72 per cento delle intervistate afferma di provare comunque piacere quando fa l’amore.

 

Fonte: un articolo di Pec, tratto dalla rivista Mente & Cervello, del gen/feb 2006
Fonte immagine: Mirror Donna Silhouette – Grafica vettoriale gratuita su Pixabay

(Visited 4 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram