365 AZIONI, per 365 giorni! Il programma per AGIRE del coach motivazionale Giancarlo Fornei, in regalo per te…

Dicembre 2015Spesso siamo alla ricerca di trucchi o di pillole magiche che ci aiutino a valorizzarci al meglio, ad essere più competitivi, ad essere più capaci per riuscire nella nostra vita.

E perché no, abbiamo dei sogni, dei desideri e vogliamo tramutarli in obiettivi da raggiungere. Cerchiamo dunque strumenti, idee, suggerimenti, consigli e quant’altro possa aiutarci a raggiungerli.

  • Mi occupo di crescita personale dal lontano 1999, ed ho scoperto che uno dei massimi problemi degli esseri umani è il rapporto che ha con il nome di donna più bello del mondo: COSTANZA!

Naturalmente è una metafora, serve a farti comprendere come la costanza sia la strategia in più che può aiutare chiunque di noi (anche tu) a raggiungere i propri obiettivi nella vita.

Invece, tra le persone regna l’incostanza, che mette a nudo i loro limiti e le frega inesorabilmente.

Le priva dei meritati successi, delle opportunità che si materializzano sul loro cammino. E posso garantirti che ognuno di noi ha le sue belle opportunità, solo che pochi sanno coglierle, sanno farle proprie.

Perché diciamoci la verità – senza prenderci in giro – le persone sono decisamente INCOSTANTI e pagano dazio per questo loro limite: iniziano una nuova dieta, un nuovo corso in palestra, un nuovo percorso salutistico, una nuova vita e altre duemila cose e, dopo un po’, mollano.

Portandone a termine pochissime. Meno di quanto in realtà sarebbero stati capaci di portare fino in fondo.

E tu, sei incostante anche tu?

Tranquilla (tranquillo), anch’io avevo il tuo stesso problema. Ero decisamente incostante, incapace di riuscire a dare una svolta alla mia vita. Cominciamo tante cose e ne portavo a termine una percentuale ridicola…

Poi ho elaborato il sistema più banale del mondo, che però funziona!

Che permette alle persone di essere maggiormente costanti e, di conseguenza, di raggiungere un numero maggiore di obiettivi.

agire oraPerché lo ripeto da quando ho cominciato a occuparmi di Crescita Personale: quello che fa e farà la differenza nella vita di ognuno di noi (tu e io compresi), si chiamano AZIONI!

E più azioni compierai e più ti avvicinerai a dar vita ai tuoi SOGNI, a raggiungere i TUOI obiettivi.

Come fare per agire di più e meglio? Come fare per valorizzare se stessi e raggiungere più obiettivi?

Semplice, usando un sistema che ho inventato io. Ho chiamato questo programma miracoloso 365 AZIONI, per 365 giorni! Si compone di 5 passaggi, ma evita di aspettarti gli effetti speciali, come spesso accade nella vita, le cose che funzionano meglio sono sempre le più semplici…

Sei pronta per dare una svolta alla tua vita?

Allora fai tutti e cinque questi passaggi:

  1. Apri un file su Excel e se non sei capace di usarlo, su word. Dai un nome a quel file chiamandolo 365 azioni, una per ogni giorno del tuo anno preso in considerazione (naturalmente puoi cominciare a usarlo anche ad anno iniziato, ma adesso è perfetto, ci avviciniamo al 2016 e possiamo già programmarlo);
  2. Adesso metti per iscritto i tuoi tre obiettivi più importanti che vuoi raggiungere e poi dividili in tanti sotto obiettivi da raggiungere singolarmente;
  3. Adesso fai una prima azione per raggiungere uno di questi sotto obiettivi. Nel tuo caso potrebbe essere imparare una nuova lingua, prendere la laurea, cambiare lavoro, migliorare la tua autostima, ed ancora qualsiasi altro obiettivo;
  4. Segna l’azione svolta nel file, dandogli un numero progressivo (1, 2, 3, 4, ecc.) e segnando accanto la data, in modo che tu sappia quante azioni hai effettivamente svolto e in che data;
  5. Infine, evidenzia di giallo ogni azione andata a buon fine, che ti è servita per raggiungere un risultato, un obiettivo o un sotto obiettivo.

Laddove non vuoi usare un computer o sei poco tecnologica, acquista un diario e riporta a mano ogni giorno le azioni che compi.

Questo banale strumento, ti aiuterà ad essere realista e ti farà capire quante azioni hai veramente fatto per raggiungere i tuoi obiettivi.

  • Non avrai più scuse, non potrai più incolpare nessuno: il foglio di Excel sarà lì, davanti a te. Impietoso, con su scritto tutto quello che hai fatto (praticamente) per migliorare la tua vita o raggiungere i tuoi obiettivi.

Non hai idea di come sia uno strumento efficace per monitorare le azioni svolte effettivamente e smetterla di lamentarsi.

Per esempio, alla data odierna, so che ho fatto 163 azioni. Eccoti il riepilogo al 21 dicembre 2015:

  • Azioni fatte – 163;
  • Azioni che hanno generato risultati – 86;
  • Azioni che sono ancora in stand by (che al momento non hanno ancora generato risposte negative o positive) – 31;
  • Azioni che non hanno generato alcun risultato positivo (o che comunque la risposta è stata subito negativa) – 46.

Come puoi notare, neppure io sono riuscito a fare 365 azioni in un anno (ma sto studiando, e chissà che nel 2016…), ma il dato interessante è che ho quasi raddoppiato le azioni fatte rispetto al 2012 (anno in cui l’ho creato), passando da 86 a 163.

Non avevo mai dato peso all’importanza di avere consapevolezza delle azioni effettivamente fatte, tenevo tutto a mente o, al massimo, su dei fogli volanti.

Archiviandole tutte su foglio Excel (ma anche su carta va bene), sono stato in grado di essere maggiormente consapevole di quello che facevo o, se preferisci, di quello che “Non facevo”. Avevo tutto davanti agli occhi, non potevo più accampare scuse. Evitando così di incolpare gli altri sui scarsi risultati e obiettivi raggiunti nella mia vita…

  • Uno strumento semplice, ma contemporaneamente molto pragmatico. Capace di stimolarti quotidianamente a compiere delle azioni. Quelle stesse azioni che cambieranno in meglio anche la tua vita.

Con me ha funzionato, usalo con fiducia anche tu…

Se hai un dubbio o vuoi sapere come puoi applicarlo anche nella tua vita, scrivimi a info@giancarlofornei.com

Giancarlo Fornei

 

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015

“Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale scritto dal coach toscano Giancarlo Fornei che ha ricevuto ben quarantadue recensioni positive, una più bella dell’altra. Lo trovi su:

 

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram