5 cose da fare per creare autostima e tornare a credere in te stessa…

L'autostima non è qualcosa che si possa comprare al supermercato. L'autostima va costantemente e continuamente nutrita e alimentata, in modo che sia sempre ben salda dentro di noi e ci possa aiutare a superare i problemi che, purtroppo, la vita ci riserva. Eccoti cinque cose semplici e pratiche che puoi fare sin da subito per creare autostima e alimentarla continuamente dentro di te:
  1. Impara a volerti bene. Volersi bene e accettarsi per quello che si è (e non per quello che si vorrebbe essere), è fondamentale. Oserei dire che è il caposaldo dell'autostima. Quindi, comincia sin da subito ad accettarti per quello che sei. E un giorno, forse, sarai in grado di migliorare te stessa e diventare quello che ti piacerebbe essere.
  2. Nutri la tua mente di pensieri positivi. È impossibile "non pensare", pertanto è importante che la tua mente pensi e si focalizzi solamente su cose positive e potenzianti per te. Ogni giorno ripetiti che ti vuoi bene, che ti piaci per quello che sei e ti ami. Ripeti in continuazione a te stessa queste parole. Ripetile internamente ed anche a voce alta e quando un pensiero negativo fa capolino, allontanalo subito ripetendoti la frase.
  3. Dedica del tempo a te stessa. Ognuno di noi ha bisogno dei suoi spazi. Ognuno di noi necessita di un po' di tempo per se stesso. Tu non sei da meno, dunque, impara a dedicare del tempo a te stessa: vai in palestra, al cinema con le amiche, fai una passeggiata col cane, ecc. Qualsiasi cosa va bene, purché sia solo ed esclusivamente per te.
  4. Fatti bella. L'autostima passa anche dalla bellezza esteriore; più ci piacciamo e più la nostra autostima sale e alimenta il circolo virtuoso. Non hai bisogno di spendere una barca di soldi per farti bella, ti basta un particolare rossetto sulle labbra, oppure un nuovo taglio di capelli. Ed ancora un sapiente accostamento di colori che possa dare slancio alla tua figura o nascondere gli eventuali chili di troppo. Ci vuole più a dirsi che a farsi. Ci vuole solo un po' di buona volontà ed eccoti più bella (quello che conta è che piaci a te stessa).
  5. Scrivi un diario. Il diario è uno strumento terapeutico favoloso, nonché utile per alimentare la tua autostima ogni giorno. Comincia ad annotare sul diario le cose belle (o i pensieri belli) della giornata. Ti basta anche un cosa/pensiero al giorno. L'importante è che tu comincia a scrivere, e poi scrivere, ed ancora scrivere. Non dare peso alla forma, ci interessano solo i contenuti, che dovrai rileggere ogni sera prima di addormentarti, in modo che la tua mente inconscia tenga a memoria una cosa positiva e piacevole per te.
Fai queste cinque cose ogni giorno, con costanza, e nel giro di 45 giorni la tua autostima crescerà e, con essa, anche la tua capacità di credere in te stessa e in quello che fai e sei. Un abbraccio. Giancarlo Fornei Giancarlo Fornei a Io Bene ottobre 2014 Il coach toscano è l'autore del libro motivazionale "Come Vivere alla Grande", che ha ricevuto ben 39 recensioni spontanee e positive, una più bella dell'altra. Se la tua autostima è a terra, leggi il libro di Fornei, ricaricherà le tue pile di sana energia motivazionale.

————————————

  • A questo link, trovi tutti gli audio corsi del coach motivazionale toscano;
  • A questo link, trovi gli audio corsi della serie economica (tra 0,99 e 2,99 euro);
  • A questo link, invece, trovi il nuovo audio corso (un vero e proprio percorso di coaching) “Autostima in 45 Giorni”.

Share This:

CoachDonne