AUTOSTIMA: il tour del coach motivazionale Giancarlo Fornei in Trentino (Carisolo – martedì 31 maggio 2016)…

cropped-Testatina-blog.jpgMartedì 31 maggio 2016, con inizio alle 20.30, il Teatro Comunale di Carisolo in Trentino (c/o il Centro Ricreativo), ospiterà per la prima volta il coach motivazionale Giancarlo Fornei.

  • Sarà una conferenza frizzante e sicuramente originale. Del resto, Giancarlo Fornei è conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” e unisce, alla sua originalità di posizionamento per la sua esperienza di lavoro proprio con l’Universo Femminile, una verve di simpatia e di autoironia elevata.

Nato a Carrara (Toscana) cinquantaquattro anni fa, è considerato uno dei formatori più esperti sull’Autostima in Italia. Apprezzato particolarmente per la passione e l’energia motivazionale che comunica nei suoi seminari. Durante la conferenza, racconterà i suoi “segreti” per imparare a volersi bene, accrescere la propria Autostima e pensare in Positivo. 

  • «Avere una buona Autostima – racconta Fornei – è fondamentale nella vita. L’Autostima è l’insieme delle percezioni che una persona ha di se stessa: come si vede (bella o brutta), come si sente (importante o una nullità), come si ascolta (il famoso dialogo interno, le cose che si dice). Le varie esperienze soggettive che “filtriamo” attraverso i nostri cinque sensi “vista, udito, tatto, gusto e olfatto” ci arrivano sin da bambini nella famiglia e poi, a mano a mano che cresciamo, attraverso la scuola, il lavoro e il sociale.
  • L’autostima (alta o bassa che sia), dunque, comincia a crearsi sin dai primi giorni della nostra vita, perché la famiglia gioca un ruolo importante nel sistema formativo della persona e quindi, influisce sensibilmente sulle credenze e sui valori che questa persona “costruirà” con il passare degli anni. Credo fermamente che uno dei doveri più importanti di un buon genitore sia di aiutare i propri figli a crescere con la consapevolezza di potercela fare. Sin da piccoli, i bambini vanno educati all’autostima, a pensare in positivo, di potercela fare, a credere in se stessi e, mi sia permesso, a credere anche negli altri (non sono tutti degli orchi)».
Giancarlo Fornei a Io Bene novembre 2015
Il coach motivazionale Giancarlo Fornei durante il seminario motivazionale tenuto a Rezzato di Brescia (Io Bene) – novembre 2015…

«Mi rivolgo anche agli insegnanti delle materne, elementari, scuole medie e superiori, per poi arrivare ai professori universitari – continua il coach toscano – dopo la famiglia, la scuola è il luogo più importante, dove i nostri figli crescono e maturano, sino a diventare adulti.

  • Queste persone hanno un ruolo delicato, molto importante, impegnativo. Oltre ai fondamentali della cultura, oltre a trasmettere il sapere, consiglierei loro di “aiutare a crescere caratterialmente” i ragazzi. I giovani hanno bisogno di dialogo, di essere ascoltati, motivati, incitati e persino capiti; e se sbagliano, di essere ripresi e puniti, senza essere colpevolizzati».

Insomma, l’Autostima è formata principalmente da come una persona si percepisce, ma anche dalle convinzioni e dalle credenze che si è creata durante tutto l’arco della sua vita, in seguito alle esperienze che ha vissuto direttamente e, soprattutto, all’interpretazione che ha dato alle stesse.

Purtroppo, concorrono a creare o distruggere l’Autostima anche i giudizi delle persone che ha intorno: casa, scuola, lavoro, amici, amori, ecc.

Autostima Tour 2016 – CARISOLO (TN) – TEATRO COMUNALE – c/o Centro ricreativo – martedì 31 maggio 2016 – ore 20.30 – INGRESSO LIBERO

  • A questo link, trovi tutti i libri, gli ebook e gli audiocorsi di Giancarlo Fornei su Il Giardino dei Libri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us