Questo articolo è stato aggiornato il 20 aprile 2026, alle ore 15,04
Autostima Donne: qual è la tua paura?
Senti il blocco della paura che ti impedisce di avanzare? Scopri come trasformare l’immobilità in forza: basta un solo piccolo passo per far svanire i tuoi dubbi. Leggi ora e riprendi il controllo della tua vita con il potere dell’azione!
Quel primo passo che mette a tacere tutto il resto
Quante volte ti sei sentita bloccata, come se i piedi fossero immersi nel cemento, mentre la testa continuava a proiettare il film di tutto quello che potrebbe andare storto?
- A me è successo 1000 volte.
Ero preda della paura. E la paura bloccava ogni mio muscolo, sino a farmi sentir male.
La paura ha un potere enorme, ma è un potere che si nutre esclusivamente della nostra immobilità. Più restiamo ferme (o fermi, se se siete maschietti come me) a guardarla, più lei si ingigantisce, occupando ogni spazio del nostro orizzonte.
La paura si vince con l’azione
Ma c’è un segreto che spesso dimentichiamo: la paura è un’illusione che non sopporta il movimento. Come si evince della cartolina: “La paura si vince con l’azione. Muovi il primo passo e lei svanirà.”
- Non serve un piano perfetto.
- Non serve avere la certezza del risultato o una fiducia incrollabile in se stesse fin dal primo minuto.
L’autostima non è il prerequisito per agire, ma il premio che ricevi dopo aver agito. Quando decidi di fare quel primo, piccolo, insignificante passo, accade qualcosa di magico: il baricentro si sposta. L’attenzione passa dal “cosa succederà se…” al “cosa sto facendo ora”.
Togli ossigeno ai tuoi dubbi
Muovere il primo passo significa togliere ossigeno ai dubbi. Può essere una telefonata che rimandi da tempo, l’iscrizione a quel corso che ti ispira, o semplicemente dire un “no” che profuma di libertà.
In quel preciso istante, la paura si sgonfia, perché ha capito che non ha più il controllo.
Fidati di me amica mia: non aspettare di non avere più paura per iniziare. Inizia subito ad agire, e vedrai che la paura, non sapendo dove stare, se ne andrà da sola. Tu sei molto più forte di quel pensiero che cerca di tenerti ferma.
Muoviti, adesso. Agisci.
Un forte abbraccio e lasciami un commento al post o, se preferisci, scrivimi una email a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente.
Giancarlo Fornei
Autostima Donne: qual è la tua paura?
Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram o allo stesso Gruppo Academy Autostima su WhatsApp (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)

“Autostima Zero” il 16° libro scritto da Giancarlo Fornei
Il nuovo libro del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei non è come tutti gli altri libri di crescita personale. Non si limita a “farsi” leggere in maniera passiva, ma stimola continuamente all’azione.
La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.
Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Diverso nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Diverso nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.
- Trovi il libro su tutti gli store online più importanti. Per esempio puoi acquistarlo su Amazon, Il Giardino dei Libri e su Youcanprint.
- Ma puoi ordinarlo anche nella tua libreria preferita con il Codice ISBN: 979-12-21476-10-1.
Tredici risorse pratiche per aumentare la tua autostima:
- Un consiglio semplice ma efficace? Impara a puntare su te stessa.
- Che cosa è il coaching per autostima?
- Sei un’amica del blog e vuoi capire come aumentare l’autostima in una donna?
- Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
- La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
- Se credi in te tutto è possibile? Purtroppo no, se non agisci.
- Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
- Ti sei mai posta la domanda come smettere di rimandare le cose? Clicca sul link e trovi la mia risposta.
- Come alzare l’autostima?
- La Fan Page Ufficiale come scrittore su Facebook (al momento ci sono 1576 follower: clicca sul link ora e diventa Fan anche tu).
- Ami ascoltare? Eccoti la più completa galleria di audio e Podcast sulla Crescita Personale (attualmente ci sono 176 Podcast).
- Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
- Infine, eccoti il mio test sull’autostima (così saprai se hai l’autostima alta o bassa).
Vuoi aiutarmi a diffondere l’ottimismo? Ecco come
Se mi segui da un po’ di tempo, sai che il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e completamente gratuiti. Vi trovi articoli di approfondimento, video e podcast sull’autostima, la motivazione, l’allenamento mentale nello sport, la definizione degli obiettivi, la comunicazione efficace e molto altro ancora.
Tutti contenuti completamente GRATUITI per te!
Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog in due modi:
- acquista uno dei mie libri, questa è la pagina dove trovi tutti e 16 i libri sulla crescita personale che ho pubblicato.
- fammi una donazione, questo è il link dove puoi donare qualsiasi importo, anche solamente 1 euro.
Aiutami a continuare ad “aiutare” chi chiede il mio aiuto. La prossima persona potresti essere proprio tu…
Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 64 anni fa. Ex marketer dei servizi. Conosciuto in rete come “Il Coach Delle Donne”, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre diciotto anni, di crescita personale femminile.
- Ha insegnato nella Terza Area di molti Istituti Superiori a Massa Carrara e, attualmente, insegna nei progetti formativi GOL e FSE della Regione Toscana.
- Dal 2022 ha chiuso la sua partita iva e vive dei diritti di autore dei suoi libri: ha pubblicato 16 libri ed oltre 45 infoprodotti sulla crescita personale.
La sua formazione nasce sul campo, in oltre 25 anni di esperienza diretta con migliaia di donne e ragazzi. A differenza di un approccio puramente accademico, il suo metodo è pratico, diretto e basato sui risultati reali che ha aiutato a raggiungere.
Giancarlo Fornei è un ricercatore autodidatta della mente umana e autore di 16 libri sulla crescita personale, scelti ogni giorno da persone che cercano soluzioni concrete, non solo teoria.
A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.
Ricevi contenuti esclusivi sulla tua autostima (gratis)
Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.
- Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Autostima Donne: qual è la tua paura?
Tutti i libri scritti dal mental coach di Carrara Giancarlo Fornei
Come avere una sana autostima…
Hai l’autostima a zero? Ecco il tutorial più completo che esista in rete per aiutarti a riprendere in mano la tua vita:
















