Premetto che non sono un dietologo e neppure un nutrizionista (per le diete rivolgiti solo a persone esperte e competenti).
Sono un coach esperto di motivazione e conosco bene i meccanismi del cervello umano per affermare che la vera leva che ti serve per dimagrire, è definire bene il tuo obiettivo!
Puoi avere tutte le tabelle e le diete del mondo, ma se sei priva di volontà e, soprattutto, se non definisci bene il tuo obiettivo nei minimi dettagli e non agisci ogni giorno per raggiungerlo, avrai sempre dei problemi a dimagrire.
Dunque, come fare per dimagrire?
Come ho già detto, non sono un dietologo e pertanto, eviterò di darti suggerimenti su cosa e come mangiare.
Mi limiterò, invece, a darti un consiglio che vale moltissimo…
Definisci nel minimo dettaglio il tuo obiettivo di dimagrimento, poi usa il presente e stabilisci un risultato, quantificabile e misurabile.
Per esempio, anziché dirti voglio dimagrire, che è molto generico, definisci in questo modo il tuo obiettivo:
Voglio dimagrire 7 chili nei prossimi 3 mesi, perdendo circa 80 grammi ogni giorno.
Come puoi notare, questo è un obiettivo “ben definito”.
Ma ancora non basta: adesso devi stabilire un programma di azioni pratiche da fare ogni giorno per raggiungere il tuo obiettivo (ginnastica, passeggiate, nuoto, palestra, aerobica, spinning, ecc.) e poi, cominciare subito ad agire.
Ecco come fare per dimagrire…
Giancarlo Fornei
* Sono l’autore dell’infoprodotto “Il cervello in azione” – un audio corso che ti insegnerà ad agire ogni giorno verso il tuo obiettivo…