Giancarlo Fornei ti spiega come sconfiggere il pessimismo cronico…

Parto da un presupposto importante per ogni persona, dunque, anche per te che mi stai leggendo: è impossibile “non pensare”.

Noi esseri umani pensiamo in continuazione. La nostra mente vanga di continuo e si nutre di pensieri.

Persino quando dormiamo facciamo qualcosa di simile al “pensare”, dato che teniamo in memoria l’ultimo pensiero con il quale ci siamo addormentati e lo elaboriamo per tutta la notte. Lascio a te immaginare che cosa possa fare, il tuo cervello, con un brutto pensiero in testa…

La cosa positiva è che il nostro cervello lavora nello stesso identico modo anche con un pensiero positivo, quindi, basterebbe imparare a “nutrirlo” per bene.

 

Capisco che non sia per nulla facile, e tu, devi assolutamente provarci, e poi… provarci di nuovo, ed ancora, provarci. Io so, che puoi farcela.

Dunque, se è vero che “non possiamo non pensare”, è altrettanto vero che possiamo indirizzare i pensieri verso qualcosa di costruttivo.

Tre consigli semplici e pratici per smettere di essere pessimista:

  1. Fai un elenco delle cose belle che hai, che possiedi. Per esempio: il tuo compagno, i tuoi figli, il tuo lavoro, il gatto, una passione, ecc. Qualsiasi cosa, purchè ti dia un po’ di felicità, va bene.
  2. Portalo sempre con te e leggilo molte volte durante il giorno. Per i prossimi trenta giorni, voglio che porti l’elenco con te e che lo legga almeno una decina di volte il giorno. In maniera particolare la sera prima di addormentarti e la mattina appena ti alzi.
  3. Ogni volta che hai un pensiero negativo in testa, sostituiscilo immediatamente. Ogni volta che senti che il pessimismo avanza, o che hai un pensiero negativo in testa, sostituiscilo immediatamente, pescando dalla tua lista delle cose belle. Ti basta aprire la lista e dire: “Io sono più forte di te, e te lo dimostro, sostituendoti immediatamente con… e citi la cosa bella che hai scelto nella lista”.

Fallo subito, non appena il brutto pensiero fa capolino, senza aspettare che abbia preso forza. Appena arriva… zac!!! Apri la lista e sostituiscilo con un oggetto dentro la lista.

Ricordati di ripetere sempre la formula: è potente e ti aiuterà. Fidati.

Spero di averti dato qualche utile consiglio e, soprattutto, averti fatto capire che anche tu, puoi sconfiggere il pessimismo cronico.

Un abbraccio

Giancarlo Fornei

(Visited 20 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram