Giornata NO? Prenditi cinque minuti soli per te, stacca la spina e rilassati. Scommettiamo che quando ricominci sei più concentrata?…

foxtrot-genesis-album-del-coach-motivaizonale-giancarlo-fornei
Foxtrot - Genesis (1972) - album in vinile del coach motivazionale Giancarlo Fornei
A volta capitano quelle giornate “no”, dove passi da una cosa all'altra senza finirne una. Sei talmente inconcludente, che alla fine, non hai combinato nulla di buono e tutte le cose importanti che dovevi fare, sono rimaste lì.

Pazienza amica mia, capitano anche a me. Anzi, oggi è proprio una di quelle giornate.

Negli anni ho creato un mio metodo personale per tornare a essere produttivo in poco tempo: smetto di lavorare e mi prendo cinque minuti tutti per me!

  • Per esempio, questa mattina. Mi giravo e rigiravo sulla poltrona girevole nel mio studio, alla ricerca d’idee da inserire nel nuovo libro che sto scrivendo “Autostima in 140 Caratteri”. Nulla, non riuscivo a partorire neppur un topolino…

Allora mi sono fermato, sono andato allo stereo che mi ha gentilmente regalato Bruno, mio cognato, ed ho messo sul piatto uno dei mie LP in vinile (ne possiedo una collezione di 104 pezzi, ancora in buone condizioni).

La mano è caduta su Foxtrot dei Genesis (1972).

Ho lasciato andare il disco per una decina di minuti e mi sono rilassato alla celestiale melodia di questa band favolosa.

Neppure dieci minuti dopo ero pronto per ricominciare a scrivere. Ho prima sfornato questo post e poi scritto una decina di pagine del nuovo libro.

Non conosco il lavoro che fai e non so neppure se sei fortunata come me e puoi permetterti di ascoltare della buona musica per cinque, dieci minuti. Ma il consiglio è semplice ed anche molto efficace: quando vedi che “cincischi” nel fare le cose. Che passi da una cosa all'altra in maniera inconcludente...

 Smetti subito di fare qualsiasi attività e rilassati per almeno cinque minuti.

  • Se non puoi ascoltare della buona musica come faccio io, fai quattro passi.
  • Se non puoi muoverti dal tuo posto di lavoro, mangiati una mela.
  • Se non puoi mangiarti una mela, mettiti a guardare foto dei tuoi figli o della tua dolce metà.

L’importante è che tu stacchi la spina, anche solo per pochi minuti. Posso garantirti che dopo esserti rilassata (o rilassato, se sei un maschietto come me), sarai in grado di ricominciare alla grande.

Giancarlo Fornei

Autostima Tour 2016 - Carisolo (TN) 31 maggio, il coach motivazionale Giancarlo Fornei durante la sua conferenza sull'autostima

Autore di oltre quarantacinque infoprodotti sulla crescita personale, tra libri ebook e audio corsi in formato mp3. Tra i più importanti:

  • Rompi i Tuoi Schemi Mentali, il libro nato da una raccolta dei suoi post più belli, scritti in rete dal 2002 ad oggi. Contiene tre regali straordinari, tra cui una sessione di coaching al telefono con il coach toscano. 4 recensioni a cinque stelle solo su Amazon,
  • Come Vivere Alla Grande, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 47 recensioni positive, una più bella dell’altra. 8 Recensioni a cinque stelle solo su Amazon.
  • A questo link trovi tutti i suoi audio corsi in formato mp3;
  • A questo link trovi tutti i suoi mini ebook e mini audio della collana economica.
  • Se vuoi ricevere a casa i suoi libri, con una dedica personalizzata, scrivigli a info@giancarlofornei.com
     

Share This:

CoachDonne