Il blogger e giornalista David di Luca: «Se ne trai una lezione, il fallimento costruisce il tuo successo»!

Con David di Luca
il coach motivazionale Giancarlo Fornei con David di Luca, negli studi di Radio Flash (Livorno) luglio 2013
Oggi ho intervistato per te un carissimo Amico, di quelli con la A maiuscola, nonché mio socio in tantissimi progetti online: David di Luca.
  • David è un livornese purosangue, e come tutti i livornesi (ma, direi in genere, tutti i toscani), fa dell'ironia la sua arma migliore.
Conosco David da una vita e da oltre vent'anni si interessa di motivazione e sviluppo personale. Tematiche che sviluppa sia sul suo blog www.faiunpassoavanti.it, sia su MotivAzione web Radio (da cui si può accedere direttamente dal blog).
  • MotivAzione Web Radio è una sua "creatura" e da quando me ne ha parlato, ho il piacere, nonché l'onore, di partecipare al suo sviluppo con i miei contenuti audio. Tra l'altro, anche un altro grande formatore come Max Formisano offre gratuitamente i suoi contenuti audio alla web radio.
Dal 2007 è giornalista professionista, operante soprattutto nel settore radiofonico. Nella foto sopra sono con David quando lavorava a Radio Flash di Livorno. A questo link puoi ascoltare l'esilarante intervista che n'è venuta fuori proprio quel giorno (sì, lo so, siamo da ricovero). Noterai che nell'intervista David è di poche parole, ma saggio e diretto come suo solito.   fallimento
D. Che cosa è il fallimento per David di Luca?
  • Il fallimento è quando ti fermi, smetti di cercare una soluzione alle sfide che la vita ti propone. Quando perdi il buonumore.
  fallimento
Perché le persone hanno così tanta paura del fallimento?
  • Perché pensano che sia definitivo.
  fallimento 2
D.Hai mai fallito in vita tua? Se sì, che cosa ti hanno insegnato i fallimenti che hai fatto?
  • Ho fallito moltissime volte, e in tantissimi casi ci sono anche rimasto male. Poi ho imparato che se ne trai una lezione, il fallimento costruisce il tuo successo.
  fallimento 3
D. Qual è stato il tuo fallimento più "fallimentare"?
  • La prima volta in cui ho lavorato in una radio di livello nazionale. Accettai di fare un lavoro che non era il mio, quello di fonico. Durai un mese, e venni cacciato due giorni prima di Natale.
Ma non fu quello il problema. Il vero problema fu che sprofondai nell'autocommiserazione per un bel po'.   fallimento 4
D. Perché non bisogna avere paura di fallire: il consiglio di David di Luca!
  • Ogni "fallimento" nasconde una lezione importante che ci fa crescere. Quindi, se pensiamo che quello che stiamo per fare sia utile per noi, facciamolo. Se dobbiamo fallire, falliamo velocemente. Traiamone lezione e proseguiamo.
  fallimento 5
Parliamo un pò di te: a cosa stai lavorando ultimamente?
  • A molte cose. Sono convinto che bisogna avere sempre più forni accesi. Il trucco sta nel saper tenerli in equilibrio. Né troppi, né troppo pochi. E soprattutto, valutare periodicamente quali sono i forni da spegnere, o da mettere in pausa, quali tenere accesi, e se accenderne di nuovi.
Il mio focus principale attualmente è sulla webradio cliccalivorno.it e sul mio business di network marketing. Ma non trascuro, ad esempio, MotivAzione Web Radio, gli investimenti sul Forex e quelli in azioni. Inoltre, sono in attesa di chiamata dopo una selezione in Rai. Come si vede, più forni accesi.

-------------------------------------------------

Questo è David di Luca, giornalista, speaker radiofonico, blogger e uomo dall'immensa cultura. David mi onora della sua Amicizia da oltre vent'anni (forse più). In tutti questi anni non abbiamo mai litigato: non ho ancora capito se è merito della saggezza di David o della sua capacità di sdrammatizzare le cose. Anche in questa intervista, queste due peculiarità di David sono emerse. Per conoscerlo meglio:

Share This:

CoachDonne