La pillola miracolosa dell’autostima (che non esiste)…

Pillola dell'autostimaLo scorso sabato pomeriggio, alle diciassette, ho tenuto una conferenza sull’autostima a Viareggio, nello splendido Bagno Aretusa (zona Darsena).

Approfitto subito per ringraziare e salutare le tre squisite“padrone di casa” Ulda, Franca e Sabrina, per la gentilezza che mi hanno dimostrato ospitando la mia conferenza e per la loro simpaticissima presenza.

  • Un GRAZIE lo invio anche a quella ventina di ardite Signore che hanno sfidato la calura e sono rimaste, sotto la veranda, ad ascoltarmi sino alle diciannove e venti circa.

Non ti nascondo che non ho mai sofferto il caldo come l’altro giorno, mi c’è voluta una grande forza per gestire al meglio la sudorazione e condurre la conferenza come se nulla fosse.

Nonostante le mie capacità di autocontrollo, il caldo bestiale mi ha fatto “macchiare” ugualmente la maglia di sudore e, soprattutto, chissà quante cavolate avrò sparato ai presenti (potremmo chiedere il loro parere).

 

Ma di una cosa sono assolutamente certo: “La pillola miracolosa, magica dell’autostima, non esiste”!

 

autostima 3Già, perché come ho ripetuto più volte alle gentili signore presenti, per avere una sana autostima dobbiamo lavorare ogni giorno su di noi. Con fatica ma, soprattutto, con grande determinazione al cambiamento e costanza. Tanta costanza.

  • Sfatiamo ogni dubbio e per sempre (per favore): non esiste nessuna pillola magica dell’autostima.
  • Nessuna pillola che, se presa prima dei pasti, ti permette di alimentare la tua autostima e farla salire verso l’alto per magia.

Se qualcuno ti ha raccontato questo, ti ha preso in giro. O peggio, ha deliberatamente mentito.

Hai un solo modo per aumentare la tua autostima e, di riflesso, tornare a sorridere. A vivere la tua vita: “Alimentare la tua autostima ogni giorno con del faticoso lavoro su te stessa”!

Facile? Assolutamente no.

Impossibile? Assolutamente no.

Alimentare la tua autostima ogni giorno non è né facile e neppure impossibile.

Dato che non esistono gli effetti speciali e neppure le pillole magiche, per alimentare la tua autostima hai bisogno di fare queste tre cose nella giusta sequenza:

  1. Devi imparare a nutrirla continuamente. Così come il tuo corpo ha bisogno di proteine, carboidrati e vitamine ogni giorno, anche la tua autostima necessità delle sue “vitamine” sotto forma di: pensieri positivi, lettura delle cose belle che possiedi intorno a te, ripetizioni di mantra potenzianti, pensieri positivi scritti e riportati sul diario.
  2. Devi essere super paziente. Come ho spiegato anche in conferenza, per sporcare un bicchiere di “pensieri positivi” basta una sola goccia di negatività; per ripulire una mente abituata a pensare in negativo e alle sole cose brutte, devi aggiungere ogni giorno e in continuazione gocce di pensieri positivi (hai bisogno di almeno 45/60 giorni).
  3. Devi amare il nome più bello di donna: COSTANZA. Solo chi è costante e ripetitivo nel nutrire continuamente la sua mente di pensieri positivi (quasi in maniera maniacale), ottiene dei risultati.
  • A questo link trovi un post che ti aiuta a creare un mantra.
  • A questo link, trovi molti altri post contenenti dei consigli pratici su come alimentare la tua autostima.

Ricorda che la tua mente è continuamente messa alla prova dai problemi che la vita “ti regala”: di facile, amica mia, esiste unicamente la capacità di avvelenarsi la mente da soli!

Nulla è facile.

E cambiare modo di pensare, sino ad alimentare la propria autostima ogni giorno, richiede una grande DETERMINAZIONE e voglia di CAMBIAMENTO!

Salvo che qualcuno, nel frattempo, non si decida a inventare la miracolosa pillola dell’autostima…

Io, purtroppo, non la possiedo.agire ora

Come ho più volte ripetuto alle amiche presenti alla conferenza di Viareggio, conosco una sola strategia efficace per tornare a credere in se stessi e alimentare di energia vitale la propria autostima: agire ogni giorno, avere pazienza, essere determinati e costanti.

Un grande abbraccio

Giancarlo Fornei

——————————- 

  • Giancarlo Fornei è autore di oltre quarantacinque infoprodotti sulla Crescita Personale, tantissimi dei quali, proprio su come migliorare l’autostima. A questo link, trovi tutti i suoi ebook, libri e audio corsi.
  • A questo link, trovi il suo ultimo audio corso che si chiama “Autostima in 45 giorni” (che contiene anche tre sessioni di coaching al telefono da fare con lui).
  • A questo link, trovi il nuovo Eserciziario di Autostima (19 esercizi pronti all’uso).

 

(Visited 95 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram