La sua natura è di pungere, la mia di aiutare. Lui continuerà a pungere, io ad aiutare le persone…

ScorpioneUn maestro zen vide uno scorpione annegare e decise di tirarlo fuori dall’acqua.

Quando lo fece, lo scorpione lo punse.

Per l’effetto del dolore, il maestro lasciò l’animale che di nuovo cadde nell’acqua in procinto di annegare. Tentò nuovamente di tirarlo fuori, ma l’animale lo punse ancora.

  • Un giovane discepolo che era lì, gli si avvicina e gli disse: «Mi scusi maestro, ma perché continuate??? Non capite che ogni volta che provate a tirarlo fuori dall’acqua vi punge?»…

Il maestro rispose: «Hai ragione, la natura dello scorpione è di pungere, ma questo non cambierà la mia, che è di aiutare.»…

Allora, il maestro rifletté un attimo e con l’aiuto di una foglia, tirò fuori lo scorpione dall’acqua e gli salvò la vita, poi rivolgendosi al suo giovane discepolo, continuò:

«Non cambiare la tua natura se qualcuno ti fa male, prendi solo delle precauzioni. Perché, gli uomini sono quasi sempre ingrati del beneficio che gli stai facendo. Ma questo non è un motivo per smettere di fare del bene, di abbandonare l’amore che vive in te. Gli uni perseguono la felicità, gli altri la creano. Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che sei, e la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te… Quando la vita ti presenta mille ragioni per piangere, mostrale che hai mille ragioni per sorridere.»…

 

La natura dello scorpione è di pungere ogni cosa che incontra, la mia è di aiutare le persone in difficoltà. Mi è successo molte volte che le persone che ho aiutato mi hanno risposto con una “puntura” o senza neppure un “grazie”, ma ciò non mi farà cambiare la mia natura (e voglia) di aiutare chi si rivolge a me…

Buon Natale

Giancarlo Fornei

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015

“Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale scritto dal coach toscano Giancarlo Fornei che ha ricevuto ben 42 recensioni positive, una più bella dell’altra. Lo trovi su:

  • Amazon, a questo link;
  • Il Giardino dei Libri, a questo link;
  • Lo trovi in ogni libreria d’Italia con questo codice ISBN: | 978-88-91115-61-4
  • Vuoi riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach delle donne? Scrivi a info@giancarlofornei.com

 


Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram