Legge di Pareto applicabile anche all’allenamento fisico?

Legge di Pareto applicabile anche all’allenamento fisico?

Legge di Pareto applicabile anche all’allenamento fisico?

Seppure mi conoscano tutti come “Il coach delle donne“, ogni tanto, qualche maschietto come me, prende coraggio e mi pone delle domande.

È il caso di Piero, che presumo sia uno sportivo (la sua email è molto stringata e non si capisce neppure da dove mi scrive).

 

La domanda di Piero sulla Legge di Pareto

Ciao, ho una curiosità sulla legge di Pareto… se il 20 percento delle cause genera l’80 percento degli effetti, allora anche l’80 percento della mia forma fisica scaturisce solo dal 20 percento degli allenamenti in palestra?

 

La mia risposta a Piero

Caro Piero, eccomi a rispondere anche alla tua domanda.

Per prima cosa preciso che la Legge di Pareto è applicabile in qualsiasi contesto, quindi, anche in ambito di allenamento fisico. Ovviamente va sempre adattata al contesto.

  • Rispondo alla tua domanda in questo modo: è molto probabile che se ti fermi ad osservare con attenzione il programma di allenamento che svolgi, scoprirai che perdi molto tempo in piccole cose o in esercizi che non sono determinanti ai fini della tua forma fisica o della tua massa muscolare. 

Pertanto, potresti ottimizzare gli allenamenti facendo “prevalentemente” quel tipo di esercizi che sono i più importanti per te o, comunque, i più importanti per gli obiettivi che vuoi conseguire.

Come in tutte le cose, il venti percento di quello che facciamo genera spesso l’ottanta percento dei nostri risultati…

Il problema, per molte persone, è scoprire quel venti percento!

Dunque, la domanda che devi porti è: qual è quel venti percento di esercizi che sono solito fare che genera l’ottanta percento della mia forma fisica?

Se hai una domanda anche tu, fai come Piero: scrivimi a info@giancarlofornei.com

Un abbraccio

Giancarlo Fornei

 

PS: preciso che la Legge di Pareto fa riferimento a grandi numeri e ad un calcolo di probabilità. In ogni caso, la maggior parte degli effetti, è dovuta a un numero ristretto di cause. Poche azioni ripetitive generano SEMPRE la maggior parte dei risultati. In ogni campo, in ogni settore. In ogni aspetto della vita.

PS2: non sempre, quando farai le tue analisi, le percentuali saranno ripartire in maniera perfetta (20/80). Potresti scoprire, come è successo a me, che comunque poche iniziative o azioni, hanno generato la maggior parte dei risultati.

  • Per esempio, alla data odierna (30 giugno 2022) io ho venduto 4345 copie dei miei libri. Su dieci libri che ho pubblicato, tre hanno venduto ben il 66,7% di tutte le copie e gli altri sette (tutti insieme), il restante 33,3%. Noti comunque le proporzioni che si avvicinano alla Legge di Pareto? (fonti dati dal mio editore Youcanprint).

 

Nota finale: se sei un’imprenditrice del mondo del beauty e dell’hair care, a questo link trovi la Legge di Pareto spiegata a parrucchiere ed estetiste.

 

 

 

Sei un’atleta e vuoi migliorare le tue performance sportive?

Leggi il mio libro “Come allenare la mente a vincere nello sport“. Lo trovi su Amazon nella doppia versione ebook e cartaceo (al 9 giugno 2022, 86 recensioni a cinque stelle e 20 a quattro stelle su un totale di 127).  Oppure a questo link, nella versione audio corso (tre versioni).

 

Risorse utili:

 

 

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre tredici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nel lavoro. Nella vita. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care. Le donne in crisi di autostima. Le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list “Allena Mente Sport Facile”. Ogni settimana riceverai, in anteprima, i miei nuovi articoli ed anche le promozioni a te riservate.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,

 

 

(Visited 25 times, 1 visits today)
Please follow and like us:
Pin Share

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram