Melody Gardot: la cantante che indossa sempre occhiali da sole!
Oggi ti parlo di una giovane donna di 29 anni, con la classe di una star e, purtroppo, una storia tormentata alle spalle: Melody Gardot.
- Americana di Philadelphia, Melody è stata considerata l’anti-Winehouse, probabilmente la cantautrice più interessante di questa generazione. Delicata nelle sue espressioni blues, con un’anima jazz e chitarristicamente sorprendente.
La storia della sua vita ha colpito e commosso i mass media, che l’hanno raccontata al mondo. A 19 anni stava andando a zonzo in bicicletta per le strade della sua città, Philadelphia, quando è stata investita in pieno da un Suv.
L’urto è stato terribile.
- Il bacino si spezza in ben due punti.
- Le lesioni alla testa e alla spina dorsale la costringono immobilizzata in un letto d’ospedale.
- Passa i successivi dodici mesi immobilizzata a letto, con la perdita della memoria.
- Non solo, i danni alla corteccia celebrale sono talmente seri da renderla fotosensibile, costringendola a proteggere lo sguardo con occhiali da sole.
Poi, grazie alla geniale intuizione di un medico, esce dal suo stato quasi vegetale grazie alla musicoterapia.
Melody torna a vivere, a sperare.
Comincia prima a canticchiare a bocca chiusa e non potendo suonare il pianoforte, impara, suo malgrado, a suonare la chitarra. Decide così di prendere lezioni di chitarra e imparare a comporre musica.
- Nel 2005 esce il primo lavoro, Some Lessons: The Bedroom Sessions, dove vengono raccontate le lunghe fasi della riabilitazione.
Oggi, Melody Gardot è un’artista molto famosa, ma si porta dietro i segni di quel brutto incidente.
Per esempio, cammina indossando un paio di occhiali scuri e tappi nelle orecchie, perché dopo l’incidente soffre i rumori e la luce. Usa un bastone quando serve e ricorre alla terapia del dolore. Niente male per aver solamente 29 anni.
Ha affermato più volte che la musica l’ha salvata, e usa ripetere spesso questa frase: «E’ il mio amore, la mia priorità. Gli uomini sono soltanto amanti».
Da oggi, quando pensi di essere in difficoltà e di non potercela fare ad andare avanti, ricordati di Melody e della sua vita. Prima di arrenderti, ricordati di Melody jazz…
Un abbraccio e lasciami un commento al post.
Giancarlo Fornei
La redazione di Coaching per Donne consiglia il cd di Melody Gardot: My One and Only Trill