Paura del successo? I 4 motivi principali…

Paura del successo? I 4 motivi principali…

Paura del successo? Ma è possibile aver paura di una promozione, di un risultato vincente, di un passo avanti in carriera? Insomma, di ottenere e arrivare al successo?

Purtroppo sì. Anzi, sembra che sia una reazione comune a molte persone che hanno ottenuto un riconoscimento in campo imprenditoriale,  professionale, artistico o sportivo. Capita più spesso di quanto lo si possa immaginare.

La mente umana è contorta e boicotta l’essere umano in ogni modo. Anche, paradossalmente, creando una sorta di “paura del successo”.

 

I 4 motivi della paura del successo.

I motivi possono essere veramente tanti, ma i principali che conosco io sono questi quattro. Ovviamente, se ne conosci altri, aggiungili nei commenti al post:

  • timore che il successo possa generare invidia nelle relazioni sociali;
  • panico che lo stesso successo possa causare un rifiuto da parte delle persone importanti della nostra vita;
  • paura che lo stesso successo possa provocare conflitti con le persone che abbiamo intorno a noi o nel nostro ambiente sociale e lavorativo;
  • oppure, semplicemente, dubbi e ansia che possa portare ad un periodo di superlavoro e di stress.

Come puoi notare, qualcosa di positivo e che la maggior parte del genere umano sogna di raggiungere, può generare dei conflitti interni. Talmente forti da sabotare la persona che ha raggiunto quel traguardo o che ha le potenzialità per farlo.

In psicologia si pensa che la paura del successo possa deriva anche dal senso di colpa per aver superato – in qualche modo – gli obiettivi di lavoro e di vita dei propri genitori.

Ci si crea dei problemi e ci pone dei limiti mentali, semplicemente perché siamo stati più bravi di papà o mamma. Oppure, di figure famigliari importanti per noi.

Infine, ma non da ultimo, può influire alla creazione della “paura del successo” anche il timore delle novità. La paura di dover affrontare un cambiamento che, magari, non era stato programmato.

Insomma, si può aver paura del successo quanto della paura del fallimento.

Giancarlo Fornei

 

PS: le motivazioni che hai appena letto sulle possibili paure di arrivare al successo, valgono anche per chi pratica attività sportiva agonistica. In questo caso, parliamo di paura di vincere.

 

Per approfondire l’argomento, ti consiglio la lettura di questi tre articoli molto interessanti:

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre dodici anni, “lavora” con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici.

Le aiuta a rilanciare le loro imprese. A trovare un focus. A differenziarsi dalla concorrenza.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nella vita e nel lavoro.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,

 

 

(Visited 14 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram