E tu, amica mia, quanti minuti passi a stimolare positivamente il tuo cervello?

trasferimento (5)

La giornata di ogni essere umano è fatta di 24 ore, ovvero: 1440 minuti.

Tenendo conto che mediamente 8 ore le passiamo a dormire, significa che ogni giorno abbiamo in media 960 minuti di stimoli celebrali, pari a circa 16 ore di attività.

Niente male!

La domanda che nasce spontanea e che dovresti porti, è la seguente: quanti minuti passi a stimolare positivamente il tuo cervello?

Il problema è come usiamo questi 960 minuti, che sembrano tanti, ma vengono per lo più impiegati a pensare cose negative o ad avere un dialogo interno critico e limitante con noi stessi.

Non esistono statistiche in merito, ma sappiamo che per la maggior parte delle persone è molto più facile pensare in negativo, che volgere i propri pensieri a cose belle, da raggiungere e da avere.

Questo fa si che una percentuale notevole di questi 960 minuti venga sicuramente impiegata per:

  • lamentarci,
  • autocommiserarci,
  • pensare a cose negative e brutte,
  • avere un dialogo interno limitante e frustrante,
  • ecc.

Come invertire questa tendenza?

Purtroppo, non conosco rimedi miracolosi o effetti speciali.

neuroni 2In compenso, l’esperienza m’insegna che se ogni giorno mi fermo, consapevolmente, cinque minuti di orologio a pensare a quello che vorrei avere, ai miei sogni, ai desideri, alle cose belle… comincio a stimolare positivamente il mio cervello!

A stimolare i miei neuroni, ad alimentare la mia mente!

La settimana dopo, passerò a dieci minuti di orologio, e la settimana successiva a quindici, e così via.

A lungo andare, questo processo si fissa dentro di me, diventando, nel tempo, una forma di sana e positiva abitudine, che va ad alimentare la mia Autostima.

Fidati.
Ha funzionato con me, funzionerà anche con te.

Solo così, puoi sperare di stimolare in positivo e maggiormente, il tuo cervello.

Niente effetti speciali, ma solo tanta costanza, come amava ripetere anche il grande filosofo Aristotele.

Un abbraccio

Giancarlo Fornei

———————————

Una bella immagine del coach motivazionale Giancarlo Fornei, tratta da una conferenza sull'autostima tenuta a Verona (ottobre 2014)
Una bella immagine del coach motivazionale Giancarlo Fornei, tratta da una conferenza sull’autostima tenuta a Verona (ottobre 2014)

Giancarlo Fornei è autore di “Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 36 recensioni positive, una più bella dell’altra. Trovi le recensioni a questo link, e il libro su Amazon, a questo link.

———————————

Ps: questo è il restyling di un mio vecchio articolo postato l’8 luglio 2011 sul blog del Pensiero Positivo. Lo trovi a questo link.

(Visited 9 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram