Vinci i tuoi blocchi con il FOCUSING…

step stonesChe cos’è:Il Focusing è un metodo di auto-raccoglimento che, attraverso una serie di domande, ci avvicina senza pregiudizi a un nodo irrisolto che c’è dentro di noi. E ci aiuta a superarlo” spiega Letizia Baglioni, psicoterapeuta che ha studiato al Focusing Institute di Spring Valley, vicino a New York.

Per riuscire a usare questa pratica in modo naturale, tutte le volte che ci si sente bloccate di fronte a un problema, servono da sei mesi a un anno di esercizio con un trainer certificato (lo trovi a questo link).

Sperimentalo subito:

  1. Mettiti comoda e fatti la domanda chiave: “Come va la mia vita?”. Ascolta il tuo corpo.
  2. Focalizza il tuo nodo, quella situazione che ti blocca e che non sai risolvere. Per esempio, hai litigato con un’amica e non riesci a riappacificarti. Senza analizzare i motivi, resta concentrata sulla sensazione che questo nodo scatena dentro di te.
  3. Poco alla volta, dal profondo, emergerà qualcosa che descrive il disagio che senti. Può essere un’immagine (per esempio tu che fuggi) o una parola (‘vergogna’, ‘imbarazzo’, ‘paura’….).
  4. Ora passa alternativamente dalla parte razionale (“non riesco a chiedere scusa”) a quella emotiva (l’immagine di te che fuggi o la parola ‘vergogna’). Continua a compiere questo passaggio finché avverti una risonanza perfetta tra il tuo nodo e ciò che lo descrive.
  5. A questo punto chiediti: “Che cos’è che mi fa sentire come se stessi sfuggendo o in preda alla vergogna?”. E’ l’orgoglio? O la paura di non ottenere il perdono di chi ho ferito?
  6. La risposta, qualunque sia, allevierà la sensazione di essere ferma al palo. Se prima il nodo era: Non riesco a chiedere scusa”, adesso sarà: “Devo mettere da parte l’orgoglio e chiedere scusa”.

Complimenti: hai iniziato a sciogliere il tuo blocco!

Articolo di Cristina Sarto, fonte Donna Moderna 19 giugno 2013

La redazione di Coaching Per Donne consiglia: Il focusing in psicoterapia. Introduzione al metodo esperienziale

(Visited 73 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us