La giornata di ogni essere umano è fatta di 24 ore, ovvero: 1440 minuti.
Tenendo conto che mediamente 8 ore le passiamo a dormire, significa che ogni giorno abbiamo in media 960 minuti di stimoli celebrali, pari a circa 16 ore di attività.
Niente male!
La domanda che nasce spontanea e che dovresti porti, è la seguente: quanti minuti passi a stimolare positivamente il tuo cervello?
Il problema è come usiamo questi 960 minuti, che sembrano tanti, ma vengono per lo più impiegati a pensare cose negative o ad avere un dialogo interno critico e limitante con noi stessi.
Non esistono statistiche in merito, ma sappiamo che per la maggior parte delle persone è molto più facile pensare in negativo, che volgere i propri pensieri a cose belle, da raggiungere e da avere.
Questo fa si che una percentuale notevole di questi 960 minuti venga sicuramente impiegata per:
- lamentarci,
- autocommiserarci,
- pensare a cose negative e brutte,
- avere un dialogo interno limitante e frustrante,
- ecc.
Come invertire questa tendenza?
Purtroppo, non conosco rimedi miracolosi o effetti speciali.
In compenso, l’esperienza m’insegna che se ogni giorno mi fermo, consapevolmente, cinque minuti di orologio a pensare a quello che vorrei avere, ai miei sogni, ai desideri, alle cose belle… comincio a stimolare positivamente il mio cervello!
A stimolare i miei neuroni, ad alimentare la mia mente!
La settimana dopo, passerò a dieci minuti di orologio, e la settimana successiva a quindici, e così via.
A lungo andare, questo processo si fissa dentro di me, diventando, nel tempo, una forma di sana e positiva abitudine, che va ad alimentare la mia Autostima.
Fidati.
Ha funzionato con me, funzionerà anche con te.
Solo così, puoi sperare di stimolare in positivo e maggiormente, il tuo cervello.
Niente effetti speciali, ma solo tanta costanza, come amava ripetere anche il grande filosofo Aristotele.
Un abbraccio
Giancarlo Fornei
———————————
Giancarlo Fornei è autore di “Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 36 recensioni positive, una più bella dell’altra. Trovi le recensioni a questo link, e il libro su Amazon, a questo link.
———————————
Ps: questo è il restyling di un mio vecchio articolo postato l’8 luglio 2011 sul blog del Pensiero Positivo. Lo trovi a questo link.