Entusiasmo: l’energia che si rinnova dentro di te!

Entusiasmo: l’energia che si rinnova dentro di te!

Entusiasmo: l’energia che si rinnova dentro di te!

Per molti anni della mia vita ho fatto il venditore. Ho venduto di tutto, anzi, sarebbe meglio precisare: ho provato a vendere di tutto! Ho cominciato con i prodotti fisici: candele per i preti, shampi per parrucchieri, prodotti di cancelleria, il mitico Folletto!

Nulla, sembrava che la vendita non fosse adatta per me.

Poi, come spesso capita nella vita, l’incontro casuale con il mondo della radio. Mi innamoro di quell’ambiente e comincio una duplice attività:

  1. trasmetto in radio (più per hobby che per lavoro);
  2. vendo la pubblicità radiofonica.

E per magia, con la radio arrivano le mie prime vendite…

Ma che cosa c’era di diverso fra il vendere dei prodotti fisici e la radio?

Ovviamente i primi sono tangibili (materiali) e la pubblicità è qualcosa d’intangibile (che non si può toccare con mano). Ma la vera differenza era che vendere la pubblicità radiofonica mi piaceva terribilmente e non sentivo alcuna fatica nel visitare tanti potenziali clienti ogni giorno.

Avevo un prezioso alleato con me: il mio entusiasmo!

Ancora, oggi, il mio entusiasmo per la vita è travolgente. Ma in quel periodo, ero veramente entusiasta di quel che vendevo. Appartenevo ad una radio toscana importante, per di più vi trasmettevo anche. Quando approcciavo il cliente il mio entusiasmo era strabordante. Contagioso.

Giorni fa, rileggendo per la terza volta “Sviluppa il tuo carisma“, il libro di Massimo Piovano (un autore italiano a me molto caro), vi ho trovato un passaggio che sembra fatto apposta per quest’articolo.

Riporto pari pari dal libro di Massimo:

«Nel corso della mia attività di formatore ho incontrato numerose persone che avevano, nonostante i loro numerosi impegni, un’energia e un entusiasmo invidiabili. Un giorno, per esempio, svolgevo una consulenza presso una società di servizi telefonici e un venditore, il più brao del gruppo, dopo aver condotto nove presentazioni di un’ora ciascuna a nove diversi clienti, era ancora pieno di energia, mentre gli altri suoi colleghi riuscivano a farne a malapena la metà.

 

Gli chiesi, incuriosito, come facesse a non essere ancora stanco. “Perché”, rispose, “credo assolutamente in tutto ciò che ho affermato nelle mie dimostrazioni. Sono entusiasticamente convinto delle tematiche che vado a comunicare ai miei clienti”.

 

Ecco il segreto. Quel venditore non era stanco perché era pieno di entusiasmo e di passione per il lavoro che svolgeva.»…

Come nel caso del venditore raccontato nel bel libro di Massimo Piovano, neppure io sentivo la stanchezza dentro di me. Macinavo chilometri su chilometri ogni giorno e visitavo dai sei agli otto, nove potenziali clienti ogni santo giorno.

Eppure, ero fresco come una rosa…

Come potevo esserlo, ti starai domandando…

 

Entusiasmo: l’energia che si rinnova dentro di te!

Semplice, riuscivo a rinnovare l’entusiasmo dentro di me in continuazione. Proprio come se fossi una sorta di energia rinnovabile.

Già. Quando si parla di energia rinnovabile si pensa sempre a energie come quella solare o eolica. Eppure, esiste un’altra straordinaria fonte di energia rinnovabile: l’entusiasmo!

Non me ne vogliano gli ambientalisti, ma l’entusiasmo è l’energia certamente più potente e importante per l’essere umano.

L’entusiasmo può essere rinnovato ogni giorno con un minimo di sforzo. Basta credere in quello che si fa e metterci tanto, ma tanto entusiasmo nel farlo.

L’entusiasmo, si alimenta con l’entusiasmo e diventa un ciclo potenziante che si auto alimenta all’infinito.

Pensa che una buona dose di entusiasmo può persino aiutarti a superare anche i problemi più difficili e i momenti bui che la vita, purtroppo, ci regala.

Evita di pensare che sia facile, per me, parlare e scrivere in questo modo.

NO! Anch’io, proprio mentre scrivo questo articolo, ho i miei “grossi” problemi che la vita mi ha proprio “regalato” questa settimana. E credimi, non sono per nulla semplici. Sono problemi che ti tolgono il sonno.

Perché la vita è fatta così, è piena di brutte sorprese e quando meno te le aspetti ecco che sbucano dall’angolo e ti assalgono.

  • Ti rendono impotente.
  • Annientano la tua fiducia.
  • Minano le tue credenze.

Ma tu, devi evitare di arrenderti. Non arrenderti MAI. MAI arrendersi!

MAI, hai capito? Io non lo faccio, nonostante di brutte sorprese ne abbia ricevute ben due in una sola settimana. E voglio che eviti di arrenderti anche tu…

Anzi, è proprio grazie alla mia straordinaria capacità di essere sempre entusiasta che riesco a superare i problemi. Guai se non avessi sviluppato questa grande energia di entusiasmo che si prende possesso di me.

Ma soprattutto, l’entusiasmo è contagioso e può essere trasferito agli altri!

Perché come afferma lo stesso Massimo Piovano: «L’entusiasmo si vede e si sente.» e, sottolineo nuovamente io: è contagioso!

E quando contagia qualcuno, l’entusiasmo può generare altro entusiasmo. Rinnovandosi all’infinito.

Magari proprio tu che stai leggendo.

E nonostante i brutti problemi che ti ho accennato prima, sono talmente entusiasta della vita che questa mattina sono riuscito a “contagiare” le quattro persone che sono entrate in contatto con me.

Spero che la quinta sia proprio tu.

Ricorda: l’entusiasmo è l’energia che si rinnova dentro di te!

Ma dimmi, come affronti le tue giornate?

Un abbraccio entusiasta…

Giancarlo Fornei

 

Due libri entusiasmanti da leggere?

 

 

 

Problemi di motivazione? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

 

Entusiasmo: l’energia che si rinnova dentro di te! è un post scritto da Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre tredici anni, “lavora” con le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care e con le atlete agoniste.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,

 

 

(Visited 23 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram