Fai come Leonardo Da Vinci …

Leonardo da VinciIl grande Leonardo Da Vinci è stato una mente eccelsa del panorama italiano.

Pittore, scultore, architetto, musicista, matematico, ingegnere, inventore, scrittore, ecc. Chi più ne ha, più ne metta.

Si racconta che avesse un curioso, quanto efficace, metodo di analisi per studiare la prospettiva. Usciva all’aperto e poneva una lastra di vetro su due cavalletti e poi tracciava il paesaggio sul vetro.

Geniale, oserei dire.

Qualcosa di simile si fa anche nella Programmazione Neuro Linguistica: “Ricalchiamo il linguaggio del corpo e la linguistica delle persone che abbiamo davanti per entrare più facilmente (e velocemente) in Empatia”.

Ma perché ti parlo del genio di Leonardo Da Vinci?

Perché molto spesso, le persone che incontro alle mie conferenze mi chiedono cosa possono fare per migliorare la loro autostima o la loro capacità comunicativa.

 

Osservate e imparate da chi è più bravo di voi, rispondo io…

 

L’errore tipico di molte persone è che si rivolgono per aiuto a chi è “come loro”:

  • Se hanno bisogno di soldi, chiedono consigli ad amici e parenti (che magari, sono più al verde di loro);
  • Se vogliono dimagrire, chiedono consigli all’amica del cuore (che magari è più in carne di loro);
  • Se vogliono conquistare un uomo, chiedono consigli al gruppo di amiche sposate (che magari hanno sposato il primo uomo che hanno incontrato).

Ma se soffri di cuore, da chi vai a farti curare e prendere consigli, dal medico esperto in cardiologia o dall’amica del “cuore”?

Secondo te, Leonardo da Vinci da chi ha preso lezioni di prospettiva? Ma è evidente: da madre natura! Che di prospettiva se n’è intende più di qualsiasi essere umano.

  • Tornando alla domanda “Come posso fare per migliorare la mia autostima o la capacità comunicativa”, io conosco una risposta tanto banale quanto efficace: studia e ricalca chi è più bravo di te in quella materia!

Quando studi e ricalchi qualcuno più bravo di te in autostima (per esempio), che dimostra di volersi bene e di credere in se stesso, alleni la tua mente a pensare proprio come “lui” o come “lei”.

Utilizza con costanza il metodo “osserva e ricalca” le tecniche di autostima, anziché quelle per comunicare meglio, o quelle per imparare ad agire, e così via.. e scoprirai che anche tu puoi velocemente migliorare la tua vita e, paradossalmente, diventare più brava di chi hai ricalcato.

seiQuali sono i metodi migliori per osservare e ricalcare qualcuno più bravo di noi in un determinato settore?

Ve ne sono molti (almeno sei), alcuni più impegnativi (economicamente parlando e di tempo), altri più semplici da seguire e più a portata di mano. Scegli quelli che “senti” in linea con te stessa:

  • Andare da un coach esperto nell’argomento che vuoi migliorare;
  • Partecipare a un corso e/o seminario a pagamento;
  • Partecipare a una conferenza gratuita;
  • Leggere un libro o un ebook;
  • Ascoltare un audio corso;
  • Guardare un video corso;

In base alle esigenze, risorse economiche e disponibilità di tempo che hai, puoi decidere di ascoltare osservare e ricalcare qualche esperto dal vivo. Oppure, di leggere i suoi libri, ascoltare i suoi mp3. Guardare i suoi video.

Spugna 1Insomma, hai almeno sei modi diversi (a portata di tutte le tasche) per imparare a osservare e ricalcare qualcuno più bravo di te in un determinato settore e apprendere come una spugna.

Fai come Leonardo Da Vinci e prendi “in prestito” le conoscenze di qualcun altro (possibilmente più bravo di te in quella cosa).

Ma poi ricordati che devi APPLICARLE, metterle in pratica. Altrimenti non ti serviranno a nulla.

Giancarlo Fornei

———————————

  • Giancarlo Fornei è un coach motivazionale, conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” per la sua esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. Si occupa di pensiero positivo, motivazione e autostima dal 1999.
  • Autore di oltre 45 infoprodotti sulla Crescita Personale, tra ebook libri e audio corsi. Li trovi a questo link, scegli ora quelli che reputi più utili per te stessa.
  • Se vuoi partecipare a una sua conferenza gratuita sull’autostima, ti aspetta sabato 4 luglio 2015, alle diciassette al Bagno Aretusa di Viareggio. Tutte le info per partecipare a questo link.

 

(Visited 1 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram