Hai bisogno di essere rassicurato? Forse vuoi sfuggire alla realtà

autostima-evIL TEMA: c’è chi si offende facilmente per cose di scarso significato e chi ha bisogno di essere spesso rassicurato.

1) Che cosa pensi se il tuo capo ti dice che non hai svolto bene il compito assegnato? A) Non valgo niente; B) Posso rifarlo e quindi sono in grado di migliorare.

2) Come reagisci se il tuo partner osserva che nelle cose fatte insieme non sei più come prima? A) Penso di essere invecchiato/a senza accorgermene; B) Forse ha ragione, ultimamente mi trascuro.

3) Se i tuoi figli ti contestano molto di più di un tempo. A) Ritengo di non essere un bravo genitore; B) Credo che forse risentono dell’età adolescenziale, è loro compito contestare.

LA SOLUZIONE: se avete scelto in maggioranza le risposte Aspiega la psicoterapeuta Serenella Salomoni – vuol dire che avete ben poca fiducia in voi stessi e cercate sempre di sfuggire alla realtà, ponendovi su un piano di fantasia, dove al contrario tutto va bene.

Chi, invece, ha preferito puntare sulle risposte B, comprende bene qual è la situazione reale, sente che tutto ciò che gli viene detto è vero e bisogna rifletterci sopra: per questo ci sono margini per fare finalmente dei buoni cambiamenti.

L’esercizio del giorno a cura di Donatella Barbetta; fonte La Nazione, 16 dicembre 2014

(Visited 6 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram