Il valore di una (sana) risata!

Cavallo che ride
Una foto tratta da pixabay.com/

Ridere sì sa, fa bene.

Una risata è molto più di una “semplice” risata…

  • una risata è una sorta di ricostituente quotidiano che stimola le endorfine, le molecole del piacere che sciolgono la tensione.

Anziché prendere un integratore o un ricostituente per bocca, ti fai una bella e sana risata. Tra l’altro, permettimi di farti notare che è gratuita: non ti costa assolutamente nulla!

L’ironia e l’autoironia ci aiutano a superare molti problemi nella vita. Ma non solo, in base a quanto afferma la medicina psicosomatica, una sana risata è persino in grado di curare i raffreddori.

 

La terapia della risata

Un bel sorrisoPersonalmente non mi è mai capitato di usare la terapia della risata per curare un raffreddore, ma so bene quanto il “ridere e sorridere” siano importanti per il nostro benessere psicofisico.

Se è vero che la vita talvolta ci “regala” problemi e prove difficili da affrontare e da accettare (io ne so qualcosa, ma l’autoironia mi ha sempre aiutato rialzarmi), è altrettanto vero che se impari a farti una sana risata e a sdrammatizzare un pò, vivrai meglio.

Molto meglio.

Il valore di una sana risata è inestimabile!

Forza… fatti una bella risata e manda un messaggio molto chiaro alla vita: “Io sono viva e non mi faccio uccidere dai problemi”!

Giancarlo Fornei

—————————————————

PS:

  • Leggi la bella intervista che feci nel febbraio 2015 al Dottor Franco Scirpo,  noto psicologo ed esperto della risata. La trovi a questo link.

PPS:

  • nel libro “Come Vivere Alla Grande” (una sorta di autobiografia) ho dedicato un capitolo intero all’importanza del sorriso. Trovi il libro a questo link, su Amazon (8 recensioni a cinque stelle).

 

 

 

(Visited 216 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us