Quando comunichi la prima impressione conta?

Quando comunichi la prima impressione conta?

Quando comunichi la prima impressione conta?

 

«Comunicare bene è facile. Devi solamente dare retta ad un vecchio proverbio che dice pressappoco così:  CHI DOMANDA, COMANDA! A partire da oggi, smettila di parlare a raffica e comincia a porre domande intelligenti al tuo interlocutore. Tu imparerai a parlare di meno e ad ascoltare di più. Lui rimarrà meravigliato dalla tua capacità comunicativa!»…

Un frase di Giancarlo Fornei, pubblicata su Facebook, Instagram e LinkedIn il 17 luglio 2017

 

Sapevi che la rapidità con cui il nostro cervello valuta dei perfetti estranei è qualcosa di sorprendente?

  • Pensa che in base al modo con cui una persona si presenta e si rapporta con noi, e a pochi tratti esteriori del viso, riesce a costruire un’impressione complessiva di chi ci sta di fronte.

Il nostro cervello inquadra il carattere, il comportamento e la storia della persona che abbiamo davanti.

Non solo…. il nostro cervello analizza il modo di comunicare e di relazionarsi di chi abbiamo di fronte, e ne trae le prime impressioni.

O quanto meno, è quello che crediamo.

La prima impressione conta? Purtroppo sì!

In ogni caso, la prima impressione che ci facciamo di qualcuno segna in modo così forte ogni nostra percezione che da quel momento in poi, praticamente non registriamo più le informazioni in contrasto con essa.

  • Rimaniamo (quasi) sempre convinti della sua esattezza. Giusta o sbagliata che sia, la prima impressione conta.

Sarà difficile per il nostro cervello metterla in discussione.

Ecco perché sapersi presentare bene è di vitale importanza. Così come fondamentale è comunicare bene e relazionarsi ancor meglio.

Insomma, il vecchio detto “non avrai una seconda opportunità per fare una buona impressione” è assolutamente vero.

Sì! Che ti piaccia o no, la prima impressione conta. Altroché se conta!

Giancarlo Fornei

 

Ps: per scrivere il post, ho preso spunto da un vecchio numero di Mente & cervello che ho letto molti anni fa, di cui non ricordo il titolo dell’articolo e il nome dell’autore. Cui chiedo scusa, perché sono solito citare le fonti. Se lo conosci, segnalamelo con un commento.

PPS: la foto è tratta dall’evento UAAMI di Catania del 3/4 dicembre 2017, dove sono stato chiamato a formare tutti gli acconciatori dell’Accademia Nazionale UAAMI (Unione Artistica Acconciatori Misti Italiani). La foto è stata scattata dal mio grande amico Enzo La Gatta che, oltre ad essere un grande parrucchiere è pure un bravissimo fotografo. Grazie Enzo per avermi immortalato…

Quando comunichi la prima impressione conta?

 

Nove risorse utili:

  1. Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast Audio).
  2. Parli in pubblico? Usa lo spazio che hai a disposizione.
  3. Fidelizza i clienti anziché spendere soldi in pubblicità.
  4. Tutti gli articoli che parlano di immagine & comunicazione sul blog.
  5. Istruzioni per il successo (Focus e differenziazione).
  6. Cosa ci rende piacevoli agli altri?
  7. Sviluppare il proprio carisma! (video)
  8. La pagina che dedicato a Donna Imprenditrice Vincente (con articoli, podcast, video sul marketing in salone e nel centro estetico).
  9. Il gruppo chiuso su Facebook Donna Imprenditrice Vincente.

 

Sei un’Accademia di Acconciatura? Una Scuola di Estetica o di Acconciatura? Una CNA o Confartigianato Benessere? Un’azienda del settore beauty o hair care?

Vuoi organizzare uno dei miei seminari anche nella tua città?

Contatta Giancarlo Fornei su WhatsApp al 392/27.32.911 oppure via email a info@giancarlofornei.com

 

—————————————

Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni. Trovi “Comunicare Bene è facile, se sai come farlo” su Amazon, clicca sul link accanto. Oppure trovi il libro sulla comunicazione scritto dal mental coach Giancarlo Fornei su Il Giardino dei Libri, clicca su quest’altro link. Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del mental coach di Carrara, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindi anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Quando comunichi la prima impressione conta?

Non avrai MAI una seconda occasione per fare una buona impressione.

Tutti i libri sulla crescita personale scritti dal mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.

 

(Visited 44 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us